Le regole del gioco: se vuoi un'auto sicura, prenditene cura 

La sensazione di libertà che ti regala un'auto è impareggiabile. Ed è per questo, forse, che risulta così frustrante dover infrangere questo idillio, confrontandosi con i noiosissimi adempimenti legati alla sua manutenzione. Ma è sempre meglio prevenire che curare, no? E oggi quasi tutte abbiamo uno smartphone con agenda incorporata: basterà prendere qualche appunto e mettere qualche alert e il gioco è fatto! Perchè la tua auto ha bisogno di uno sguardo dettagliato non tutti i giorni, ma in tempi prestabiliti. Allora we can!

di DonnaModerna.com consiglia  - 29 Novembre 2012

Subire un furto è sempre destabilizzante ed entrare nel panico non aiuta. Grazie alla polizza ViaggiaConMe ora puoi contattare immediatamente la Centrale Operativa che grazie al sistema GPS di localizzazione satellitare di cui è dotata la Box, potrà individuare la posizione esatta della tua auto e facilitare l'intervento delle Autorità per il ritrovamento.

 

Vediamo cosa occorre tenere sempre d'occhio:

1) La revisione è prevista dal Codice della Strada e deve accertare il rispetto delle condizioni di sicurezza e il mantenimento del rumore e delle emanazioni inquinanti entro i limiti di legge. Devi effettuarla ogni 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni presso le officine autorizzate. Fai attenzione perché senza revisione, oltre alla multa salata e al ritiro del libretto di circolazione, in caso di incidenti o danni a terzi non è garantita la copertura dell'assicurazione.

2) Quando fare il tagliando. Il tagliando è l'insieme di alcuni interventi di manutenzione ordinaria come il controllo dei freni e la sostituzione dell'olio motore, del filtro dell'aria, dell'acqua e del carburante, del liquido del servosterzo e del liquido lavavetro. Grazie al cielo lo fa il meccanico! Il piano tagliandi dell'automobile è pianificato dalla casa di produzione in base al chilometraggio o al tempo trascorso dall'acquisto e anche in base al tipo di carburante. L'importante è fare i tagliandi almeno finché l'auto è in garanzia. Ma continuare anche dopo è vivamente consigliabile.

3) Il cambio dell'olio va effettuato ogni 15.000 chilometri circa; una controllatina al suo livello ogni 5.000 e al liquido nel radiatore non guasta comunque mai.

4) Ogni semestre conviene passare dal meccanico di fiducia: uno sguardo alla batteria, alla cinghia di distribuzione e, se necessario, si cambia il filtro della benzina, il filtro dell'aria e dell'acqua.

5) Lo stile di guida è fondamentale: usa il meno possibile la frizione (mentre si guida o si è fermi in salita), evita le frenate random nelle lunghe discese (usa le marce basse), e attenzione a buche, dossi, marciapiedi: il gommista potrebbe ringraziarti.

6) A proposito di gomme: meglio tenere un paio di decimi in più di pressione, risparmierai benzina.

7) Ogni 5 o 6 anni sostituisci la cinghia della distribuzione anche se sei lontana dalla scadenza chilometrica: dovesse rompersi prima, potrebbe causare danni costosi a valvole e pistoni.

8) Accorgimenti nella stagione invernale: cambia le spazzole tergicristallo e se il battistrada delle gomme è inferiore a 3 millimetri, sostituiscile. Aggiungi del liquido detergente al liquido lavavetro, così non si ghiaccerà, e metti il liquido antigelo nella vaschetta del motore. Se vai dal meccanico ci penserà lui. Non dimenticarti di lavare spesso l'auto se nevica perché il sale che si sparge sulle strade rovina la carrozzeria.

Ora che hai tutto sotto controllo, non rimane che rilassarti partecipando al concorso organizzato in collaborazione con Intesa  Sanpaolo Assicura in occasione della campagna promozionale della polizza RCA  ViaggiaConMe. Affrettati perchè sono gli ultimi giorni e potrai scoprire  le differenze di ViaggiaConMe da tutte le altre assicurazioni  auto. Clicca qui per tutte le info, compila il form e invia la tua instant story, puoi vincere un buono omaggio per l’acquisto di una polizza Auto ViaggiaConMe. Anche l'auto, a suo modo, ti restituisce le cure che le dai.

© Riproduzione riservata
 
 
salute/vivere-meglio/Le-regole-del-gioco-se-vuoi-un-auto-sicura-prenditene-cura$$$Le regole del gioco: se vuoi un'auto sicura, prenditene cura
Mi Piace
Tweet