Twitter: cos’è e come funziona

Scopriamo come si usa uno dei più famosi social network e come iniziare a twittare il nostro primo messaggio di 140 caratteri

Twitter non è solo un social network, ma viene anche considerato un sistema di microblogging*.

Ogni utente ha una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo, con la possibilità di poter aggiungere un’immagine e la posizione geografica da dove si sta condividendo il proprio status.

I messaggi di testo di Twitter hanno un limite massimo di 140 caratteri, questa caratteristica la reso famoso per la capacità di comunicare, un momento della nostra vita, un’emozione e un evento di cronaca. con un messaggio breve.

*microblogging: è una forma di pubblicazione costante in rete, di contenuti brevi che possono essere, testo, immagini, video, audio  ecc.

Crea un account su Twitter

Aprire un account su Twitter è molto semplice, le informazioni richieste in fase di registrazione sono solo: nome, cognome, e-mail e password.

Dopo il primo accesso possiamo completare il nostro profilo, in modo da poter personalizzarlo, inserendo dati come: immagine del profilo, copertina, sfondo, città e il collegamento a Facebook per postare come status i nostri tweet*.

*tweet: (letteralmente cinguettio) è il nome dei messaggi che si condividono su twitter.

Posta il tuo primo tweet o condividi una notizia

Inizia a twittare (cinguettare): l’operazione è abbastanza semplice, scrivi nel campo di testo (1) uno status di 140 caratteri. Potrai aggiungere al tuo messaggio anche un’immagine (2), un link e la posizione geografica (3) del tuo tweet.

Puoi condividere, sul tuo profilo, anche una notizia interessante grazie ai bottini di condivisione che trovi sui siti che stai visitando. Basta cliccare sul bottone “Tweet”, si apre una finestra che mostra il testo che stai per condividere sul tuo profilo, il testo di solito è composto dal titolo dell’articolo, il link e la mention (vediamo dopo cosa significa mention).

Il simbolo @ è usato per menzionare una persona.

Dopo la @ deve seguire il nickname di un’utente, la menzione va all’interno del tweet che stiamo per postare, oppure si utilizza per rispondere ad un tweet.

es. di mention: Ho deciso di seguire i tweet di @donnamoderna
 es. di reply: @donnamoderna complimenti per le ricette che postate ogni giorno!

Hashtag è una parola chiave preceduta dal # inserita nel messaggio.

Viene usata spontaneamente dagli utenti per raggruppare tutti i tweet che fanno riferimento ad un tema. Oltre a raggruppare e tenere traccia dell’argomento, facilita anche nella ricerca attraverso il motore interno di Twitter.
Gli hashtag presenti in un tweet diventano automaticamente un link che rimanda ai risultati della ricerca di quel specifico argomento.

es. Seguici al salone del mobile, dove parleremo di cibo alla #foodMi

Questo metodo spesso viene utilizzato per condividere in tempo reale un evento a cui si sta partecipando, rendendo partecipi i propri amici (follower), inoltre permette di vedere chi tra i partecipanti sta twittando, stimolando l’interazione tra persone che non si conoscono.

Piccolo dizionario per conoscere meglio Twitter

Follower: un follower è un’utente di Twitter che ha deciso di seguirti e che quindi legge i tuoi tweet.

Following: utente Twitter che hai deciso di seguire e di cui leggi i suoi tweet.

FF è il Follow Friday, compare scritto #FF. E’ una consuetudini tra gli utenti di Twitter, che ogni venerdì suggeriscono ai propri follower chi seguire. Basta scrivere un tweet che inizia con #FF e continua con le menzioni (es. @donnamodenrna…) si può anche inserire un breve testa per spiegare la menzione. (es. seguite… per i suoi contenuti interessanti).

RT è il Retweet, quando ti piace un tweet di un altro utente o ritieni che il tweet sia rilevante puoi retwittare il suo tweet.
Attualmente ci sono due modi fare un retweet:
 – automaticamente, cliccando sul bottone “Retweet” sotto al messaggio che vuoi condividere,
 – manualmente, anteponendo RT al messaggio (es. RT @donnamoderna grazie!).

TT è il Trend Topic, sulla colonna di sinistra troviamo un box che mostra quali sono i 10 temi caldi. Può contenere una parola, più parole o un hashatag. Cliccando sulle parole chiave si possono vedere tutti i messaggi postati sul tema dagli utenti di Twitter.

Riproduzione riservata