Un vaccino protegge il cane 

Grazie a un nuovo farmaco, che agisce sul sistema immunitario, si combatte la leishmaniosi, pericolosa malattia causata da un parassita

di Giorgia Mari  - 18 Maggio 2012
Credits: 

Corbis

 

Dopo anni di ricerche è stato messo a punto il primo vaccino contro la leishmaniosi. Si tratta di una grave malattia causata da un parassita, la Leishmania, che può essere trasmessa al cane attraverso la puntura di piccolissimi insetti, simili a zanzare, chiamati flebotomi o pappataci. A rischio di infezione sono soprattutto gli animali che vivono sulla costa dei Paesi del Mediterraneo. In particolare i boxer, i pastori tedeschi, i cocker spaniel e i rottweiler. Da quali sintomi si riconosce? I primi segnali sono: febbre, perdita del pelo (specie attorno agli occhi), ulcere cutanee e dimagrimento. Poi, però, il parassita attacca anche gli organi interni provocando patologie come anemia, artrite e insufficienza renale. E, se l’animale non viene adeguatamente trattato (le cure sono lunghe e impegnative), la malattia può causarne la morte.
«Il nuovo vaccino contro la leishmaniosi, disponibile da alcune settimane, protegge il cane “dall’interno”, potenziando il suo sistema immunitario in modo specifico contro questo parassita» spiega Paolo Bianciardi, veterinario e responsabile scientifico della casa farmaceutica veterinaria Virbac. «Il risultato? L’animale è quattro volte più protetto dal rischio di ammalarsi». La copertura totale dalla malattia, quindi, non è garantita.
«Chi vive nelle aree più a rischio deve continuare a prevenire il pericolo di punture anche con i classici repellenti» precisa Chiara Bruschi, veterinaria. «Dal collare alle gocce spot on, ma anche con i semplici spray alla citronella». A che età si può vaccinare il cane? «Possono fare la puntura gli animali dai 6 mesi in su» continua Bianciardi. «La prima volta il medico procede con un ciclo di tre iniezioni a inter valli di tre settimane l’una dall’altra. In seguito, invece, basta un richiamo annuale per mantenere l’animale protetto dalla malattia».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/Un-vaccino-protegge-il-cane$$$Un vaccino protegge il cane
Mi Piace
Tweet