A Pasqua in giro per il mondo 

Ecco i viaggi che fanno conoscere da vicino le tradizioni di casa nostra.     O che portano lontano, alla scoperta di
antiche civiltà e grandi architetture. Scegli la proposta che ti piace di più     per organizzare i prossimi giorni di festa

di Ornella d'Alessio, Ornella d'Alessio  - 02 Marzo 2005

Per chi vuole vivere la Pasqua secondo la tradizione abbiamo trovato le celebrazioni più suggestive. Ma ci sono anche mete per chi ha voglia di Tropici o di una vacanza sulla neve.

>>Cerimonie ed emozioni

La Semana Santa in Guatemala. C'è qualcosa di speciale nella Settimana Santa ad Antigua. Forse è la posizione della città, dominata dal Volcán de Agua. O l'atmosfera del centro storico coloniale. Il fatto è che, ogni anno, in migliaia si ritrovano qui per le processioni pasquali. Scenografie e percorsi differenti, ma sempre con bande musicali e il profumo dolciastro del copal, l'incenso dei maya, che impregna l'aria e ammanta tutto in una nuvola di fumo. Con Aternum (tel. 0854210557) il Gran tour Guatemala di 8 giorni/6 notti, con pernottamenti, prima colazione e voli, costa 1.480 euro.

>>A Roma e poi al mare

Dopo aver assistito alla spettacolare Via crucis, che si svolge la sera del venerdì santo al Colosseo, ci si può ritirare nella tranquillità della sontuosa dimora di Paul Getty, costruita sui resti di una villa romana, a Palo Laziale (30 km dalla capitale). Oggi è l'esclusivo Posta Vecchia (tel. 069949501): poche camere sul Tirreno (famosa la suite con vasca ovale di marmo rosa) con parco, spiaggia e Spa. Due notti, con prima colazione, pranzo di Pasqua, tour guidato del Museo Romano interno al resort, uso piscina, bici e navetta per Roma, costano 660 euro per persona.

Vuoi una vacanza all'insegna dell'avventura? Allora per Paqua scegli le escursioni in fuoristrada fra le oasi del deserto tunisino

>>Le processioni più belle d'Italia

Ad Alghero i lampioni del centro vengono incappucciati in segno di rispetto per la statua lignea di Cristo che, da 400 anni, viene portata per le strade il venerdì santo, dalla Chiesa della Misericordia fino al mare. A Salondra (tel. 079 917159), 5 minuti dal centro, un monolocale per 2 in un casale appena restaurato, costa 120 euro al giorno per la mezza pensione, minimo 4 notti. Apt: tel. 079979054. È invece una suggestiva Via crucis tra gli ulivi quella di Castelletto di Brenzone (Vr), dove il 25 marzo alle 20 una sfilata davvero suggestiva si snoda per le stradine del centro storico, con le fiaccole che illuminano il percorso e le stazioni della Passione rappresentate da personaggi in costume. Dal 24 al 28/3, quattro notti all'Hotel Madrigale di Garda (tel. 0456279001), con il pranzo di Pasqua a base di piatti tipici costano 289 euro. Comune di Brenzone, tel. 0456589500.

>>Divertimento e avventura

Sugli sci in Alta Valle Isarco. Nello splendido scenario tra Racines, Ladurns e Vipiteno-Monte Cavallo, con un unico skipass, si godono 52 chilometri di piste. Se Racines ha tante belle piste anche nel bosco, la piccola area di Vipiteno (Rosskopf) è tutta da scoprire, mentre Ladurns è la preferita dagli intenditori. E poi ci si diverte con le passeggiate a piedi o su slitta tirata dai cavalli e con le ciaspolate. Per un pranzo coi fiocchi, vai al Ristorante Pretzhof (tel. 0472764455). Tre notti a mezza pensione da 249 euro all'Hotel Aquila Nera (tel. 0472764063), albergo storico sotto la torre dell'orologio. Consorzio Isarco, tel. 0472 802232; www.valleisarco.info.

>>In Giordania, il fascino della storia

Prima tappa Amman, la capitale, che armonizza stili e architetture diversi: dal foro romano alla nuovissima moschea Grand Husseini. Imboccando la mitica via dei Re si visita Madaba, per vedere il mosaico-mappa bizantino dell'antica Palestina e poi si raggiunge Petra, così bella nel suo mistero inviolabile da essere considerata l'ottava meraviglia del mondo. L'avventura continua con una notte in tenda sotto il cielo stellato, assieme ai beduini.

Vuoi una vacanza all'insegna dell'avventura? Allora per Paqua scegli le escursioni in fuoristrada fra le oasi del deserto tunisino

E per finire il viaggio in relax si va sul Mar Morto dove si può fare un bagno terapeutico alle terme. Con I Viaggi dell'Elefante (tel. 066784541) il tour di 8 giorni costa 1.638 euro. Altri operatori: Rallo (tel. 800-628722; www.ralloworldwide.it) a 1.150 euro e Turisanda (tel. 02721361).

>>Mediterraneo: è tempo di crociere

Si parte da Genova, Napoli o Palermo per sbarcare a Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia, con la Msc Sinfonia (tel. 0817942111; www.msccruises.com). Una settimana tutto compreso costa da 970 euro. Più breve, ma altrettanto intensa, la navigazione a bordo della Grimaldi Fantastic (tel. 0102094591) che, in 4 giorni, tocca la magica Barcellona e la divertente Palma di Maiorca. La cabina interna costa da 498 euro. Per entrambi: gratis i ragazzi fino a 18 anni in cabina con i genitori.

>>Inizio di primavera ai Tropici

«Il Messico non si può raccontare, ci si deve credere con totale abbandono» dice nei suoi libri Carlos Fuentes. È, infatti, un Paese dove realtà diverse convivono in armonia. Tappe immancabili di una vacanza messicana sono i moltissimi siti archeologici, da Uxmal a Chichén Itzá che vantano piramidi e resti incredibili. Queste escursioni si possono fare partendo da Playacar, villaggio affacciato sulla sabbia fine e bianca della penisola dello Yucatán. Con Francorosso (tel. 01146461) i voli e una settimana all inclusive al Sea-Club Gala Resort di Playacar costano 1.710 euro.

Vuoi una vacanza all'insegna dell'avventura? Allora per Paqua scegli le escursioni in fuoristrada fra le oasi del deserto tunisino

>>Budget soldi

Abbiamo trovato tre siti Internet che raccolgono le offerte e gli sconti proposti da alberghi, bed & breakfast e case in affitto. Eccoli:

www.laterooms.com
È ideale

per cercare hotel, spa, rifugi, stabilimenti termali e agriturismi, in Europa e in Italia. Qualche esempio: una notte

in doppia con

prima colazione all'Hotel Gattapone (4 stelle di Spoleto)  fino a metà marzo 120 euro invece di 190. Suite con colazione al b&b Balmoral di Edimburgo: 120 euro invece di 150.

www.latelet.com È specializzato in affitti di case in tutto il mondo. Un esempio: appartamento di lusso per due

a Buenos Aires 385 euro invece di 420.

www.minibreaks.com
Offre weekend in b&b e hotel. Tra le occasioni: a Villa Pantheon (4 stelle di Parigi), per una notte con colazione, cocktail e vino in camera il prezzo scende da 310 a 140 euro.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/a-pasqua-in-giro-per-il-mondo$$$A Pasqua in giro per il mondo
Mi Piace
Tweet