Consigli corpo mente

CURATI CON LA LUCE

I pediatri lo confermano: stare all'aria aperta fa bene anche ai più piccoli. Il disordine affettivo stagionale, SAD, può colpire chi è più sensiile alle variazioni del clima e della luce e sopraggiunge all'inizio dell'autunno per protrarsi durante i mesi invernali. Il primo passo da fare? Esci di casa! Quando ti è possibile sfrutta le ore in cui la luce è più intensa per fare un bagno di sole e camminare all'aria aperta. Il potere del sole ci coinvolge a livello fisico, attivando la sintesi di vitamina D, e a livello mentale è una carica positiva. La velocità nel camminare è uno dei parametri medici più attendibili per valutare il livello di "gioventù" del corpo, spiega Rudi Westendorp, fondatore della Leyden Academy on Vitality and Ageing. Camminare combatte l'invecchiamento e la depressione. Inoltre, grazie al freddo fare movimento all'aperto durante l'inverno consente di bruciare più calorie: un training a costo zero in grado di regalarti un corpo più allenato e scattante... e un'autostima più alta. Ecco come affrontare l'inverno senza perdere il sorriso.

Affrontare l’inverno al top

I consigli naturali che fanno bene alla salute... e all'umore!

 

La luce solare occupa un ruolo fondamentale per il naturale benessere dell’organismo. Numerosi studi hanno dimostrato il potere del sole nel combattere disturbi dell’umore e depressione. È importante sfruttare le ore di luce per uscire all’aria aperta anche durante l’inverno, in bicicletta o a piedi: l’importante è coprirsi bene, tenendo ben calde soprattutto le estremità. Non dimenticare il berretto, sciarpa e guanti. Aggiungi un thermos con una tisana calda da portare in borsa, ti aiuterà a bere di più e avere una dolce sensazione di calore dall’interno.

Combatti il freddo

CALORE DALL’INTERNO

Per scaldare il corpo sfrutta il potere di tè e infusi. Grazie alla sensazione immediata di caldo percepirai un’ondata di benessere in grado di avvolgere tutto il corpo. Ami gli aromi intensi? Sperimenta le spezie, che aggiungeranno una nota di calda vitalità, contribuendo a disintossicare il corpo e combattere il senso di fame, in agguato con i primi freddi. Con l’arrivo dell’inverno il corpo ha bisogno di più energia, ma attenzione al consumo eccessivo di alimenti calorici quali formaggio e dolci, che alzano la glicemia, ma a cui subentra ben presto un senso di fame. Meglio una fetta di torta preparata a casa con una preparazione semplice, da gustare a colazione: svegliarsi sarà più dolce e avrai l’energia giusta per affrontare la giornata. Zuppe, leggere e sazianti, verdure e frutta ti aiuteranno a fare il pieno di vitamine e sali minerale, mantenendo alte le difese immunitarie.

Cure di bellezza

SPOGLIATI!

Infagottati nei maglioni, mese dopo mese si finisce per arrivare alla fine dell’inverno con una fastidiosa sensazione di pesantezza, la pelle grigia e opaca, livelli di energia bassi. Ritrova la connessione con il corpo: curalo, coccolandoti con voluttuosità e piacere. Regalati un massaggio o una giornata alle terme, ogni tanto ne vale la pena. Cercando attentamente, potrai scovare sconti o promozioni in grado di donarti un momento di relax senza spendere troppo. Trovarsi in un ambiente caldo, dimenticare per un attimo la giacca e tuffarsi fra i vapori profumati del bagno turco sarà come ritrovare per un attimo il sapore dell’estate. A casa? Crea il tuo rituale come in una spa. A fine giornata massaggia il corpo, dalle caviglie al viso, con un olio. Puoi acquistare un olio in erboristeria: olio di cocco, riso, lino, rosa mosqueta e Neem aiutano a combattere le smagliature e riparano la pelle. Se il vento e il freddo ti hanno causato screpolature e tagli versa del miele in una ciotola, stempera con latte o yogurt e fai un impacco, poi risciacqua: sarà un sollievo immediato per l’epidermide.

Cambia attitudine

COME AFFRONTI LA GIORNATA?

Fa freddo, le giornate sono brevi rispetto alle lunghe serate estive e quando si torna a casa dopo il lavoro si intravedono già le prime stelle: bisogna ammetterlo, affrontare l’inverno a volte è dura e implica una dose in più di sforzo. Solo per un attimo lasciati tentare dall’idea di vivere il tempo in modo diverso. Oggi piove? Fra qualche giorno il sole tornerà a splendere, ma nel frattempo proviamo a goderci quello che c’è nel qui e ora. Anche una giornata cupa può avere il suo fascino e, magari, metterti in una disposizione d’animo più assorta e meditativa: accogliere anche gli aspetti più malinconici e bui di noi stessi ci rende più forti e connessi con la nostra energia vitale. Ascolta i messaggi che provengono dal corpo, fai spazio al tuo mondo interiore, impara a percepire le tue emozioni. La tristezza che percepiamo in una giornata di cattivo tempo può dire molto sul nostro clima interno. Spesso rimaniamo intrappolati dall’idea che ci siamo fatti sul mondo nel corso della vita, ma accettare le cose con più elasticità è una carezza per l’anima in grado di cambiarci la vita.

L'importanza degli amici

CONDIVIDI, SORRIDI, INCONTRA

Un punto che gioca a favore delle lunghe e buie serate invernali è che sono perfette per organizzare una serata allegra con gli amici: costi bassi e divertimento assicurato. Invita le persone a cui vuoi bene e organizza un film da vedere insieme, giochi di società, chiacchiere. Con il tempo i legami si rafforzeranno creando presenza, ascolto, condivisione autentica. Hai mai provato a cucinare con gli amici? Insieme è più divertente. Quando tutti sono coinvolti in un’attività c’è energia in movimento, vitalità. Con il tempo potete creare l’abitudine di una serata insieme ogni settimana, sfruttando ricette ogni volta diverse, da preparare tutti insieme dopo essersi accordati sugli ingredienti da acquistare. L’amicizia è come una pianta da crescere giorno dopo giorno, o il rischio è di accorgersi troppo tardi di avere fra le mani un ramo ormai secco.

Prenditi il tuo tempo

RICORDATI DI TE

Di frequente accade che fra lavoro, interessi e impegni familiari, le giornate diventino drammaticamente intense e piene. Quando ci diamo un numero eccessivo di obiettivi o sovraccarichiamo la settimana con troppi appuntamenti, tendiamo ad accumulare stanchezza e il rischio è di arrivare al week end scarichi, con il mal di testa o i malanni che compaiono in vacanza, spesso indice di un ritmo di vita eccessivo. Ascolta le tue sensazioni. In questo periodo dell’anno la natura si ritira: è un momento di stasi, in cui tutto sembra fermarsi. Vivendo nella frenesia della città, diventa difficile percepire e vivere questo mutamento, ma puoi attivare la connessione con te stessa facendo più attenzione ai tuoi bisogni. Rispolvera quel progetto di bricolage accantonato da tempo, fatti prendere dalla curiosità verso un libro che ti attira: quando la giornata è al termine, è importanti prendersi cura di sé con ciò che ci fa stare bene. Una tisana, la coperta e il divano, una musica da ascoltare avvolta nelle coperte sono piccole coccole da regalarsi con un sorriso. Prenditi il tuo tempo… e goditelo, perché è limitato e infinitamente prezioso.

Riproduzione riservata