Aiutare gli altri migliora la vita 

Vivere meglio con la condivisione e tanta umiltà

di Maddalena De Bernardi

VIVERE MEGLIO... CON GLI ALTRI

Secondo i dati di una ricerca condotta da Luca Stanca, professore di  Economia politica presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, aiutare gli altri possiede effetti sulla felicità persino più di un aumento di stipendio. L'indice di soddisfazione medio risulterebbe infatti superiore rispetto a quanto ottenuto grazie a un avanzamento economico. L'autore ha commentato: «Quanto più l'attività è gratuita, tanto più il suo effetto risulta positivo».

Dobbiamo fare attenzione alla questione della gratuità: quando e quanto lo siamo davvero? Gratis significa generosità senza ritorni, nemmeno in fatto di autostima, puro gusto e tensione verso un'azione. Per attuare questo approccio è necessario coltivare la propria umiltà e apertura verso l'altro, alimentando la consapevolezza che spesso quando si aiuta, le situazioni, persone o animali verso cui siamo accorsi hanno fatto bene a noi prima di tutto.

Solo nella volontà di condividere, le nostre esperienza e l'esistenza stessa, arriveremo a comprendere quanto la felicità di uno sia saldamente legata all'altro.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/aiutare-gli-altri-migliora-la-vita$$$Aiutare gli altri migliora la vita
Mi Piace
Tweet