Aiutare gli altri migliora la vita

Vivere meglio con la condivisione e tanta umiltà

VIVERE MEGLIO… CON GLI ALTRI

Secondo i dati di una ricerca condotta da Luca Stanca, professore di  Economia politica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, aiutare gli altri possiede effetti sulla felicità persino più di un aumento di stipendio. L’indice di soddisfazione medio risulterebbe infatti superiore rispetto a quanto ottenuto grazie a un avanzamento economico. L’autore ha commentato: «Quanto più l’attività è gratuita, tanto più il suo effetto risulta positivo».

Dobbiamo fare attenzione alla questione della gratuità: quando e quanto lo siamo davvero? Gratis significa generosità senza ritorni, nemmeno in fatto di autostima, puro gusto e tensione verso un’azione. Per attuare questo approccio è necessario coltivare la propria umiltà e apertura verso l’altro, alimentando la consapevolezza che spesso quando si aiuta, le situazioni, persone o animali verso cui siamo accorsi hanno fatto bene a noi prima di tutto.

Solo nella volontà di condividere, le nostre esperienza e l’esistenza stessa, arriveremo a comprendere quanto la felicità di uno sia saldamente legata all’altro.

Pamela Anderson: contro le pellicce

Pamela Anderson dopo essersi messa scherzosamente all’asta mettendo a disposizione una cena con la bagnina più sexy degli anni Ottanta, nel gennaio 2012 ha deciso di rinunciare alla sua Range Rover e ha devoluto il ricavato a sostegno della Haitian Relief Organization, organizzazione benefica fondata da Sean Penn. «Nella vita di tutti i giorni non ho bisogno di due automobili. Ho semplicemente desiderato condividere il mio comfort con chi non ne ha» ha spiegato l’attrice, che non è nuova a questo genere di iniziative ed è ambasciatrice Peta, ruolo che l’ha vista schierarsi contro il commercio delle foche.

Pink e il marito Carey Hart contro le violenze domestiche

Pink e il marito Carey Hart da pochissimo hanno acquistato un dipinto raffigurante Marilyn Monroe nel corso di un evento di beneficenza: l’opera è stata eseguita dallo speed painter Erik Wahl in soli tre minuti. Il quadro ha scatenato l’ammirazione della cantante e relativo consorte, che non hanno esitato a sborsare la considerevole cifra pari a 10.000 dollari. Il ricavato verrà devoluto all’associazione Linda’s Voice, organizzazione no-profit il cui obiettivo è la lotta contro le violenze domestiche.

Riproduzione riservata