Muoversi, muoversi, muoversi! Non smettere di fare attività fisica, anzi intensifica le occasioni in cui fare moto, soprattutto all'aria aperta, che secondo numerose ricerche scientifiche influisce positivamente su pelle, metabolismo e  buonumore. Puoi sperimentare danza, balli come il tango o acquagym in acqua: la musica mette ritmo al fitness e alla giornata.

Vai in pensione? 10 cose da fare nel tempo libero!

Se stai per andare in pensione e hai le idee confuse ecco 10 idee per trasformare le tue giornate in un'avventura in cui scoprire stimoli e ispirazioni. Perché stai per ottenere un dono meraviglioso: il tempo

La pensione è vicina? Diventare nonna è una delle avventure più incredibili della vita e avere tempo per prendersi cura dei propri nipoti è un prezioso privilegio. Questo non significa fare voto di totale abnegazione e cedere del tutto la tua libertà appena riconquistata, ma semplicemente dare una mano, se ti va di farlo, con i bambini della famiglia. Scoprirai che può essere molto divertente. E insieme a loro sei tu a tornare bambina. Ti piace mescolarti agli altri? Dedica qualche ora di ogni settimana al volontariato, è un’ottima maniera per fare qualcosa di utile e al tempo stesso conoscere nuove persone, con cui condividere tempo, interessi e risate.

Puoi continuare ad avere un’attività lavorativa. Semplicemente prendila con molta più calma, concentrandoti sui tuoi reali bisogni: adesso puoi farlo! Se i tuoi figli abitano lontano perché non affittare una casa nella loro città? Può essere un modo per ritrovare una connessione e al tempo stesso apprezzare posti sconosciuti. Dagli anziani americani abituati a svernare in una casa mobile in Florida abbiamo molto da imparare: cosa ne dici di provare lo scambio di casa? Esistono agenzie assolutamente sicure a cui affidarsi.

Il caffè in compagnia del quotidiano, una lunga passeggiata per dare il buon giorno al mattino e l’incontro con i tuoi scrittori preferiti in biblioteca. Andare in pensione significa potersi godere la giornata in ogni prezioso attimo, dando spazio alle cose che ami… e a tutti gli interessi che potrebbero appassionarti e fino ad ora non hai avuto tempo e modo di coltivare. Cosa ne di dici? É ora di dedicarti a te stessa.

Benessere Interno Lordo: tu a che punto sei?

Muoversi, muoversi, muoversi! Non smettere di fare attività fisica, anzi intensifica le occasioni in cui fare moto, soprattutto all’aria aperta, che secondo numerose ricerche scientifiche influisce positivamente su pelle, metabolismo e  buonumore. Puoi sperimentare danza, balli come il tango o acquagym in acqua: la musica mette ritmo al fitness e alla giornata.

Se la prospettiva di lavorare dopo la pensione ti attira puoi scegliere di dare energia alla tua vecchia attività lavorativa (o una nuova?), ma fallo con qualche accortezza: ora non hai più le stesse esigenze, puoi smettere di rincorrere il tempo. Scegli orari secondo le tue reali necessità, applicati a qualcosa che ti dia ispirazione. Cosa ne dici di creare insieme a un’amica o una nipote piena di inventiva un progetto nuovo? Le tue competenze potrebbero essere utili… e l’hobby potrebbe trasformarsi in un’idea redditizia e ricca di ispirazione.

Esercita memoria e cervello

Sai come mantenere giovane il cervello? Allena la memoria con i cruciverba, rebus e soprattutto con il gioco: per invecchiare bene è necessario imparare a cogliere ogni quotidiana lezione di vita con tutta la sua dose di meravigliosa imprevedibilità. Continue ricerche in campo scientifico hanno da tempo smentito quanto si credeva in merito all’irreversibile declino neuronale: anche le cellule celebrali si rigenerano. Mantieni giovane mente e corpo col training giorno dopo giorno.

Siamo corpo e… spirito. Non importa quale sia il tuo orientamento religioso: dedicare almeno 15 minuti al giorno alla meditazione ti aiuterà a calmare lo stress, nutrire percezioni più chiare e avere una mente sgombra da pensieri inutili. E puoi farlo ovunque! Basta fare un profondo respiro e ritrovare la connessione con te stessa.

Cucinare bene per vivere meglio

I cibi aumentano il buon umore quando sono scelti tra prodotti di qualità, cotture leggere e menu concepiti con delizia e equilibrio. Divertiti a sperimentare ricette e cucine tradizionali diverse dalla tua: sarà stimolante e gustoso conoscere nuovi cibi. Ora che hai tempo cosa ne dici di cucinare tante leccornie per famiglia e amici? Potranno essere un dono preparato col cuore… e un prezioso aiuto per chi durante la settimana ha poco tempo per stare ai fornelli!

Cosa sognavi da piccola? Ora che sei in pensione puoi realizzare il più grande dei tuoi sogni: dare ascolto a te stessa. Prova a ripensare ai piccoli e grandi desideri che in passato (e nel presente!) ti hanno emozionato. Puoi dare loro forma e giocare a realizzare alcune passioni in maniera gratuita e fantasiosa. Volevi diventare artista? Ora è il momento giusto per iscriversi a un corso di disegno o frequentare lezioni di arte; puoi frequentare lezioni all’università (sono libere e gratuite), imparare a pattinare o andare in barca, fare un corso di sub, raccontare favole. Coltiva le tue passioni.

Famiglia, amore, amici: come non invecchiare mai

La famiglia mantiene giovani, lo dice una recente scoperta effettuata negli Stati Uniti. Per l’esattezza, secondo i dati evidenziati dal team di studiosi, famiglia, amici e un cane. Ora che hai tempo che ne dici di adottare un cane? Ci sono tanti animali, anche adulti, che hanno bisogno di una casa: un cane, o un gatto, è un prezioso compagno di vita, ti accompagna nella giornata e fa riscoprire i legami importanti con la vita. Coltiva l’amore: verso le piante, i familiari, gli amici. Riscopri gli amici di vecchia data e circondati di nuove conoscenze: sii positiva e orientati verso chi emana ispirazione.

Dai spazio alla bambina che è in te

Adesso puoi divertirti sul serio: è il momento di iniziare a vivere con più leggerezza. Alcuni studi hanno evidenziato che la felicità aumenta con gli anni. Passate le preoccupazioni verso il futuro e le ansie per mutui o affitti, puoi concentrarti sull’attimo presente, goderti con amore il ritrovato legame con te stessa. Coltivare nuove passioni e lasciar spazio, finalmente, alla bambina che è in te: lasciati andare! Allora, quanto manca ad andare in pensione?

Riproduzione riservata