App per dimenticarlo

Un tempo, per “cancellare” un ex bastava eliminare il suo telefono dall’agenda. Nell’era digitale non è più così. Chattando, twittando e navigando c’è più probabilità di incontrarsi online che camminando per le vie della stessa città.

Se non vuoi che succeda, affidati alla tecnologia. Basta conoscere gli strumenti e le app giusti da selezionare in base al tuo grado di dipendenza.

Hai rotto con lui? Dimenticalo con una app

Difficile perdersi di vista nell’era dei social network. Ma è fondamentale per dirsi finalmente addio. Per sempre

Oggi molte persone si conoscono attraverso il web e decidono di incontrarsi. E si creano relazioni-lampo. Ma non tutti sanno gestirle al meglio

C’è chi ha bisogno di un aiuto per dimenticare l’ex, ma c’è anche chi sta per coronare il suo sogno d’amore…esiste una app per tutto!

Livello di dipendenza 1

Sei tentata dalla possibilità di spiare il profilo Facebook del tuo vecchio fidanzato, ma riesci per ora a trattenerti. Prevenire, però, è meglio che curare.

Se sei in questo stadio dovresti :
cancellarlo dalle piattaforme a cui sei iscritta, aggiornare le impostazioni sulla privacy e cambiare tutte le password.
eliminarlo dalla mail o metterlo in una lista a parte per evitare di contattarlo per errore.

Cambia le password in comune

«Siamo stati assieme per cinque anni. Anni in cui abbiamo condiviso tutto, purtroppo anche le password di vari siti. Dopo la rottura, mi sono accorta che qualcosa non andava quando ho iniziato a ricevere le email che mi notificavano acquisti che io non avevo mai fatto. Il giorno stesso ho cambiato tutte le password e scollegato i nostri account. Ho vissuto le notifiche come un’intrusione in piena regola».

Daria, 48 anni

Livello di dipendenza 2

Pensi spesso a lui e temi che, in un momento di debolezza, potresti aver voglia di risentirlo. Reagisci subito con queste applicazioni:

✔ MUTE TWEETS: zittisce il tuo ex su Twitter fino a quando vuoi tu. Per poco o per sempre.

KILL SWITCH: cancella i suoi aggiornamenti dal tuo profilo Facebook.

DRUNK DIAL: ti fa un test di logica prima di consentirti di chiamarlo. Così verifica se le emozioni sono sotto controllo.

Per evitare di risentirlo

«Ogni volta che sul mio profilo Facebook appariva uno stato del mio ex era come rivivere il trauma del fallimento della nostra storia. Poi, se lui postava frasi come “ho passato un buon fine settimana” perdevo la testa: come poteva essere felice senza di me? Dopo qualche tempo ho scoperto Kill Switch e mi sono liberata dei fantasmi del passato. Basta inserire il suo nome e il gioco è fatto, senza che lui se ne accorga. Così non rischi di richiamarlo».

Clara, 36 anni

Livello di dipendenza 3

L’hai inserito tra gli amici più stretti di Facebook solo per sapere sempre cosa fa e non riesci a smettere di aggiornare la pagina delle notizie. Hai bisogno di darci un taglio con queste due app:

ETERNAL SUNSHINE: elimina la persona da ogni angolo di Facebook: aggiornamento, lista chat, suggerimenti…

EX LOVER BLOCKER: se tenti di contattarlo, l’app avverte i tuoi amici, che cercheranno di farti cambiare idea.

Per darci davvero un taglio

«Quando mi succedeva qualcosa di speciale non vedevo l’ora di condividerla con lui, anche se ci eravamo lasciati. E non era la cosa giusta da fare, perché dopo averlo chiamato non cambiava mai nulla. Anzi. A rimetterci erano la mia dignità e la mia autostima.

Così ho attivato Ex Lover Blocker: ogni volta che mi dicevo “ora lo chiamo”, ero frenata dal pensiero che tutti, ma proprio tutti i miei amici digitali venissero a sapere quanto ero debole».

Annabel, 29 anni

Riproduzione riservata