Grazie ad un semplice smartphone, possiamo prenderci cura della nostra salute. Come? Monitorando que

Grazie ad un semplice smartphone, possiamo prenderci cura della nostra salute. Come? Monitorando quello che mangiamo, l’attività fisica, i battiti del cuore e quanto tempo dedichiamo al sonno.

Le app per la nostra salute

Come monitorare il proprio stato di salute direttamente dallo smartphone? Ecco una raccolta delle migliori app gratuite disponibili per iPhone:

Withings: l’amico della salute

Withings permette di avere un quadro completo del nostro stato di salute, utile per prendersi cura di se stessi e per rimanere in forma. Si possono scegliere diverse opzioni tra cui: raggiungi il tuo peso ideale permette di prefissarci degli obiettivi da raggiungere, seguire i progressi ed il nostro peso. Rimani in forma monitorando l’attività fisica, consigli e messaggi di sostegno per assicurare 30 minuti di attività moderata al giorno. Stai tranquilla ci ricorda di controllare il cuore, e la pressione, infine Dormi meglio che controlla il sonno.

iCiclo: il calendario mestruale

L’agenda personale per monitorare il ciclo mestruale, è possibile salvare il calendario, monitora i sintomi e gli umori, inoltre è possibile salvare gli esami clinici da fare, precedi i 12 cicli futuri ed i periodi di ovulazione e fertilità. Ogni volta che vengono aggiornati i dati, le statistiche si aggiornano per avere un quadro futuro dei mesi successi. Inoltre esiste anche la modalità gravidanza per seguire i nove mesi prima del parto.

Istant Heart Rate: misura il battito cardiaco

Istant Heart Rate permette di controllare in ogni momento della giornata il nostro battito cardiaco. L’utilizzo è molto semplice, si avvicina il dito alla fotocamera ed in pochi secondi avremo il valore del nostro battito. Durante la lettura è possibile visualizzare il grafico del battito in tempo reale. Se vogliamo più opzioni come la possibilità di salvare le misurazioni effettuate durante l’arco della giornata con una time line del nostro quadro clinico, c’è la versione “pro” a 0,79€.

AcquaClock: il promemoria dell’acqua

L’acqua è indispensabile per il nostro organismo, e molto spesso ci dimentichiamo di idratare la nostra pelle ed il nostro corpo. Grazie a quest’app possiamo attivare un alert a scelta tra la sirena dei pompieri, la poggia o le onde del mare che ci avvisano di bere l’acqua. Durante la giornata possiamo aggiornare i valori, grazie alla funzionalità “memo”, possiamo monitorare la quantità d’acqua bevuta.

iFarmaci: il prontuario medico

iFarmaci è l’app che raccoglie tutti i farmici reperibili nelle farmacie; un prontuario medico che ci permette di trovare rapidamente il prodotto per nome commerciale o per principio attivo. Oppure filtrando la ricerca in base a forma, tipo, e ricetta. Per ciascun farmaco tutte le sue caratteristiche: forma, prezzo, principio attivo, gruppo, ricetta, produttore, presenza di glutine e lattosio, conservazione, scadenza, codice a barre e codice AIC. È possibile salvare i “preferiti”, visualizzare il medicinale generico, inviare via mail la scheda del farmaco, ed eventuali annotazioni.

Melodie rilassanti: suoni zen per dormire

Melodie rilassanti è l’app per addormentarsi in totale relax, una raccolta di più di 50 suoni ambientali in alta qualità. Melodie e rumori della natura che ci permettono di prendere sonno in pochi minuti, da usare anche per i più piccini, o mentre facciamo esercizi di yoga o per un pisolino.

Ginnastica da ufficio: esercizi pratici

Ginnastica da ufficio è l’app ideale per chi fa la vita sedentaria in ufficio. Una raccolta di semplici esercizi e gesti quotidiani per curare la propria salute. 60 esercizi di stretching da svolgere magari con i colleghi. Gli esercizi che svolgiamo, si possono condividere attraverso Facebook e Twitter. Per ogni esercizio possiamo scegliere la durata della sessione, attivare il promemoria scegliere la tipologia di allenamento: in piedi o da seduto.

Riproduzione riservata