App per riconoscere i cosmetici

  • 1 5
    Credits: ©È verde?

    È verde? aiuta a capire cos’è l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale che indica per ogni etichetta i diversi ingredienti di un prodotto cosmetico. Ad ogni ingrediente viene associato un simbolo che rappresenta il grado di eco-compatibilità. All’interno dell’app è possibile trovare una raccolta di prodotti cosmetici, la possibilità di recensirli con un commento e un voto da 1 a 5, inoltre una raccolta con tutte le sostanze, ricercabili in ordine alfabetico, si possono segnalare nuovi prodotti attraverso una mail o scattando una foto dell’etichetta del cosmetico. Nell’area personale inoltre è possibile raccogliere i prodotti “preferiti” da poter consultare in ogni momento, anche offline. L’app gratuita disponibile per iOS e Android.

  • 2 5
    Credits: ©ICEA Check

    ICEA è L’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, ha realizzato quest’app che aiuta a valutare il carattere biologico di prodotti di cosmesi ed alimenti. Secondo la regolamentazione, un prodotto è riconosciuto e certificato ICEA quando rispetta alcune caratteristiche quali: la mancanza di ohm, senza ricorrere alla sperimentazione sugli animali, senza l’uso di radiazioni ionizzanti. L’app ICEA Check  permette di inserire un ingrediente (ne raccoglie circa 9.000) e di scoprire immediatamente se è buono (icona verde) oppure cattivo (icona rossa). L’app è gratuita disponibile solo per iOS.

  • 3 5
    Credits: ©Think Dirty

    Think Dirty è un’app che permette di conoscere gli ingredienti “pericolosi” che si celano all’interno dei cosmetici. Basta fotografare il codice a barre del prodotto per ricevere le informazioni sugli ingredienti e gli impatti sulla salute. Raccoglie più di 1200 marchi e 12.000 prodotti. Chi utilizza la App può anche inviare informazioni per aggiungere al database nuovi prodotti non ancora “tracciati”, utile come sistema così da aumentare i cosmetici da poter verificare. L’app gratuita disponibile per iOS e Android.

  • 4 5
    Credits: ©Biodizionario

    Biodizionario è un’app italiana che permette di “scannerizzare” i cosmetici per scoprirne gli ingredienti e valore di INCI. Una guida che associa un gradi di “positività” ad ogni ingrediente, raccoglie più di 6200 sostanze, digitandone il nome è possibile accedere alla scheda e scoprirne tutte le informazioni. L’app gratuita disponibile per iOS e Android.

  • 5 5
    Credits: ©Biotiful - INCI Cosmetici

    Biotiful - INCI Cosmetici contiene un database con più di 10 mila prodotti e ingredienti. Grazie alla ricerca per nome oppure grazie al BioLettore è possibile leggere il codice a barre per avere la scheda completa per ogni prodotto, e sapere così informazioni, marca, prezzo medio, valutazione generica del prodotto e valore INCI oltre alla lista degli ingredienti singoli. In pochi minuti si avrà un dettaglio sul prodotto così da decidere se acquistarlo oppure no. L’app gratuita disponibile per iOS e Android.

/5

Cosa contiene nello specifico un cosmetico? Da ora è possibile capirlo grazie ad alcune app

Può essere interessante inoltre imparare a riconoscere i cosmetici originali dai falsi

Combatti le allergie in maniera naturale:

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te