cinquantenni

Le ragazze del 1961

Da Meg Ryan a Virginia Madsen, da Heather Locklear a Joan Chen: ecco le dieci splendide cinquantenni di Hollywood

1. Virginia Madsen

Virginia Madsen era stata una delle più sensuali bellezze di Hollywood negli anni ’80 e ’90 grazie a film come Dune e Il posto caldo ma è nel 2004 che la sua carriera ha conosciuto una seconda giovinezza grazie al ruolo di Maya nel premiatissimo Sideways. Quest’anno ha avuto un ruolo prominente nel film Cappuccetto Rosso Sangue accanto ad Amanda Seyfried.

Virginia Madsen compie 50 anni l’11 settembre 2011.

2. Heather Locklear

Heather Locklear è stata una delle protagoniste della televisione anni ’90 grazie a una delle serie cult per eccellenza di quel decennio, Melrose Place, ma molti la ricordano già negli anni ’80 in serie celeberrime come Dallas e Tj Hooker. Negli ultimi anni è tornata a intepretare Amanda nella nuova edizione di Melrose Place.

Heather Locklear compie 50 anni il 29 settembre 2011.

3. Julia Louis-Dreyfus

Julia Louis-Dreyfus è una delle attrici comiche più amate dal pubblico americano: dopo anni di palestra al Saturday Night Live, è stata Elaine per ben nove stagioni in Seinfeld, una delle sit-com più popolari, amate e longeve della storia della tv americana. Negli ultimi anni è stata la protagonista della sit com La complicata vita di Christine per cinque stagioni. È l’attrice che ha avuto più nomination agli Emmy in assoluto.

Julia Louis-Dreyfus ha compiuto 50 anni il 13 gennaio 2011.

4. Mariel Hemingway

Mariel Hemingway è, per molti, la bellissima Tracy di Manhattan di Woody Allen: ai tempi delle riprese aveva appena 18 anni. Per altri è soltanto la nipote di Ernst Hemingway. In realtà nel suo curriculum ci sono molti film tra cui Intrigo a Hollywood di Blake Edwards.

Mariel Hemingway compie 50 anni il 22 novembre 1961.

5. Meg Ryan

Meg Ryan è stata a lungo la “fidanzatina d’America” e la protagonista assoluta della commedia sentimentale ai tempi di Harry ti presento Sally e Insonnia d’Amore. Dopo il ruolo provocatorio di In The Cut di Jane Campion, negli ultimi anni la si vede molto meno sugli schermi ma è stata nel cast di The Women accanto a Annette Bening e Eva Mendes e di Il bacio che aspettavo.

Meg Ryan compie 50 anni il 19 novembre 2011.

6. Jane Leeves

Jane Leeves da giovane ha fatto molte cose, tra cui una piccola parte nel mitico Benny Hill Show che da noi venne lanciato da Drive In. Pochissimi film nel suo cv, tra cui Vivere e Morire a Los Angeles: per lei l’autentica rivoluzione è avvenuta proprio negli ultimi mesi grazie all’applaudita serie tv Hot In Cleveland.

Jane Leeves ha compiuto 50 anni il 18 aprile 2011.

7. Joan Chen

Joan Chen è indubbiamente l’attrice di origini asiatiche più popolare negli states: nata a Shanghai e attiva dall’età di 16 anni, Joan ha intepretato moltissimi ruoli anche in Occidente tra cui spiccano L’ultimo Imperatore e l’ambiguo ruolo di Josie in Twin Peaks di David Lynch. Nel 2007 è stata una delle protagoniste di Lussuria, il film di Ang Lee vincitore del Leone d’Oro a Venezia.

Joan Chen ha compiuto 50 anni il 26 aprile 2011.

8. Gabrielle Carteris

Gabrielle Carteris ha interpretato un solo ruolo importante, ma è quello che l’ha resa indimenticabile: la secchiona (poi divenuta giornalista) Andrea Zuckermann nelle prime stagioni di Beverly Hills 90210, dal 1990 al 1995. Di recente è apparsa in un paio di episodi di Criminal Minds e The Event.

Gabrielle Carteris ha compiuto 50 anni il 2 gennaio 1961.

9. Lea Thompson

Lea Thompson è nota al grande pubblico soprattutto per un ruolo: quello della madre di Marty nella trilogia di Ritorno al Futuro. Nessun ruolo di quel livello nella sua carriera cinematografica, ma negli anni ’90 ebbe una serie tutta sua sulla NBC (Caroline in the city), e anche in questi anni Lea continua a lavorare per il cinema e la tv.

Lea Thompson ha compiuto 50 anni il 31 maggio 1961.

10. Nastassja Kinski

Nastassja Kinski è la figlia di Klaus Kinski ma soprattutto un’icona sexy degli anni ’80 e la protagonista di moltissimi film dal lontano 1975 (quando esordisce quattordicenne diretta da Wim Wenders in Falso Movimento) al 2006, quando appare brevemente nel cast di Inland Empire di David Lynch.

Nastassja Kinski ha compiuto 50 anni il 24 gennaio 2011.

Riproduzione riservata