Borragine: ricette e modi d’uso

  • 1 6
    Credits: Olycom

    SCACCIA LA TRISTEZZA

    Nota fin dall'antichità per le proprietà benefiche di cui è ricca, la borragine è spesso utilizzata in cucina e può essere raccolta in campagna durante la bella stagione. Dalla spremitura a freddo dei semi si ricava un olio ricco di Omega Sei, prezioso per la depurazione del  sangue e per la salute della pelle, mentre i fiori vengono utilizzati per decorare le torte, nel ripieno oppure nelle zuppe. Attenzione, è consigliata sempre la cottura perché le foglie e i petali di borragine contengono sostanze epatotossiche.

    Nell'antica Roma questo fiore dal colore blu acceso era simbolo di coraggio e veniva utilizzato per la produzione di un vino particolare: l'effetto euforizzante torna nella terminologia gallese, che in riferimento alla borragine usa la parola llawenlys, erba dell'allegria. I Celti utilizzavano questa pianta per dare forza ai guerrieri in battaglia. Ecco qualche dritta per conoscere e utilizzare per il tuo benessere quotidiano.

  • 2 6
    Credits: Olycom

    OLIO DI BORRAGINE

    L'olio ricavato dalla spremitura a freddo dei semi di borragine aiuta a fluidificare il sangue e riduce i livelli di colesterolo nel sangue, svolgendo un'azione di pulizia per le arterie e contribuendo alla salute del cuore. È possibile assumere l'olio di borragine sotto forma di integratore, prezioso in caso di squilibri del sistema ormonale femminile: il suo utilizzo si rivela efficace in caso di mestruazioni dolorose, amenorrea o irregolarità nel ciclo, disturbi legati alla menopausa.

    Grazie al concentrato di Omega Sei l'olio di borragine è un antiage naturale, in grado di mantenere elastici i tessuti e contrastare l'invecchiamento precoce. Utilizzalo come trattamento di bellezza, è perfetto come antirughe. Puoi mescolarlo con altri vegetali oppure sfruttare le sue proprietà per una maschera nutriente a base di yogurt fresco e miele. Favorirà la riparazione della pelle calmando rossori e infiammazioni. Grazie all'azione riequilibrante può aiutare chi soffre di acne, psoriasi, eczema e dermatiti.

  • 3 6
  • 4 6
    Credits: Olycom

    TISANA DELLA SALUTE

    I fiori di borragine si raccolgono durante la bella stagione, in estate. Ricca di mucillagini, antociani, tannini, sali minerali e vitamina C, la tisana a base di borragine rilassa e contribuisce a alleviare i dolori mestruali. Puoi utilizzare l'infuso anche come tonico per la pelle o per gli sciacqui del cavo orale, in caso di infiammazioni della bocca. Lascia un fiore in un cubetto di ghiaccio e decora il tuo drink a base di tisana e fiori di lavanda con un tocco di blu, colore associato al rilassamento, alla serenità e alla pace dell'anima. Ricorda che l'infuso a base di borragine è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento.

  • 5 6
    Credits: Olycom

    CONTRO IL PRURITO

    La tradizione popolare utilizzava la borragine per la preparazione di infusi in grado di combattere i malanni e aiutare la salute dell'apparato respiratorio. Rimedio contro tosse, infiammazioni ai bronchi, geloni e influenza, questa pianta ha proprietà sudorifere, depurative e antinfiammatorie. Grazie all'effetto diuretico contribuisce all'eliminazione delle tossine e può rivelarsi utile per il trofismo delle mucose. Presenta un alto contenuto di mucillagine e applicata sulla pelle si rivela un impacco efficace contro il prurito.

  • 6 6
    Credits: Olycom

    DA SAPERE

    L'utilizzo della borragine è da evitare in gravidanza e durante l'allattamento. L'autore latino Plinio chiamava questa pianta con il termine Euphrosinum, in grado di scacciare la tristezza e rendere il cuore spensierato. Utilizzata per la preparazione del vino, nell'antica Roma i suoi fiori costituivano ingredienti, insieme alle erbe selvatiche, per le insalate. Oggi è possibile raccogliere la borragine nei prati, tuttavia è bene ricordare che va consumata cotta. I fiori e foglie contengono sostanze nocive e possono essere utilizzate in piccolissime quantità, a scopo decorativo oppure previa cottura.

/5

Scopri gli ingredienti naturali per il tuo benessere quotidiano

 

Scopri il piacere di prenderti cura di te dal corpo alla mente grazie agli ingredienti della natura. Il benessere va conquistato giorno dopo giorno, dedicando un momento a ciò che ci fa sentire bene, vitali e in forma.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te