Che spettacolouna vacanzain Giamaica 

Spiagge e montagne tutte da scoprire. Ma anche
un appuntamento speciale: il 2 ottobre l'isola ti invita al party più allegro dell'anno. Quello dedicato al caffè

di Manuela Soressi  - 16 Settembre 2005

Benvenuti nella "terra del legno e delle acque", come dice il suo nome. Dove si può iniziare la giornata in spiaggia, in bikini, e, dopo un paio di ore, trovarsi a fare trekking in montagna. Il blu del mare dei Caraibi è in effetti solo il primo dei colori della Giamaica, un'isola dal cuore verde, con colline boscose e alte vette, che superano i 2 mila metri. È qui, sugli altipiani delle Blue Mountains, protette come parco nazionale, che cresce una delle piante di caffè più pregiate del mondo. Le particolari caratteristiche del suolo, l'altitudine e le piogge abbondanti regalano a quei chicchi un inconfondibile aroma e una eccezionale dolcezza.

A questo prodotto è dedicato il Jamaica Coffee Festival che si terrà il 2 ottobre a Kingston, la capitale dell'isola, nella Devon House (26 Hope rd), una favolosa villa ottocentesca, oggi monumento nazionale alla "giamaicità". Passeggiando tra i suoi giardini, curiosando tra negozi e bancarelle, fermandosi tra bar e ristoranti, a partire dalle 10 del mattino e per tutto il giorno, si potranno assaporare gli aromi del Jamaica Blue Mountain Coffee, imparare i segreti della degustazione, osservare i rituali della tostatura e gustare le delizie realizzate con questi preziosi chicchi.

Tutti i resort più romantici della Giamaica

Come i gelati al caffè della Devon House I Scream, famosi in tutta l'isola, o il popolare Sunday brunch del Grog Shoppe. Il Blue Mountain Coffee viene anche usato, insieme alla canna da zucchero, per un goloso trattamento di bellezza. È un peeling naturale proposto al Royal Plantation (tel. 001876-9265446), un albergo dei primi del Novecento appena restaurato ed esclusivo, che si trova sulla spiaggia di Ocho Rios. Qui gli ospiti sono coccolati con raffinate attenzioni, come la frutta o la cioccolata calda servite in spiaggia. Per una settimana, voli inclusi, si spendono 1.730 euro a persona con Best Tours (tel. 02336331; www.besttours.it).

In questa zona si trova il Butterfly Farm, un parco naturale protetto, aperto da pochi mesi, che ospita varie specie di uccelli, tra cui il Doctor Bird, il colibrì simbolo della Giamaica.  A Ocho Rios Suntur (tel. 0332543000; www.suntur.com) propone l'ottimo Sans Souci Resort & Spa. Quote settimanali, tutto compreso, da 1.970 euro. Viaggidea (tel. 02 44405111; www.viaggidea.it) organizza voli e tour di 9 giorni, che comprende anche la visita a un'antica torrefazione di caffè, da 1.860 euro.

Tutti i resort più romantici della Giamaica

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/che-spettacolo-una-vacanza-in-giamaica$$$Che spettacolouna vacanzain Giamaica
Mi Piace
Tweet