Cinema: tutti i film in uscita

  • 1 22

    18 settembre 2009
    Basta che funzioni
    di Woody Allen
    con Larry David, Adam Brooks, Lyle Kanouse, Patricia Clarkson, Michael McKean, Evan Rachel Wood

    La trama. Uno scienziato sessantenne in crisi depressiva e decide di abbandonare la sua vita agiata per vivere alla giornata. Durante questa sua fase di vita, incontra una giovane di cui si innamora.
    Perché vederlo. Celebra il ritorno di Woody Allen (che giura e spergiura che non c'è niente di autobiografico nel film) alla sua New York.

  • 2 22

    18 settembre 2009
    The Informant!
    di Steven Soderbergh
    con Matt Damon, Melanie Lynskey

    La trama. Un agente dell'Fbi e un biochimico indagano per svelare gli intrallazzi di un'importante multinazionale.
    Perché vederlo. Se Matt Damon è ingrassato così, pur di entrare nella parte, qualcosa vorrà pur dire! E poi è una storia vera.

  • 3 22

    18 settembre 2009
    Il mio vicino Totoro
    di Hayao Miyazaki
    È un film giapponese di animazione

    La trama. Due sorelline, Mei e Satsuki, si trasferiscono in una casa di campagna. Lì scopriranno un mondo magico popolato da strane creature...
    Perché vederlo. Niente di quello che esce dalla mano del maestro giapponese (nonché premio Oscar) Miyazaki si può perdere.

  • 4 22

    18 settembre 2009
    Tris di donne e abiti nuziali
    di Vincenzo Terracciano
    con Sergio Castellitto, Martina Gedeck

    La trama. Il protagonista del film è Franco Campanella, un impiegato di circa 50 anni sposato con Josephine. I due stanno organizzando il matrimonio della figlia. Ma Franco è un giocatore accanito...
    Perché vederlo. Da chi si ostina a giocare a carte con la sorte c'è sempre qualcosa da imparare.

  • 5 22

    25 settembre 2009
    La ragazza che giocava con il fuoco
    di Daniel Alfredson
    con Noomi Rapace, Michael Nyqvist

    La trama. Lisbeth Salander (l'eroina dark tanto ammirata in Uomini che odiano le donne) si trova nei guai. È sospettata dell'omicidio di un giornalista e della sua donna. Mikael Blomqvist inizia a indagare, ma Lisbeth si rende sempre più inafferrabile.
    Perché vederlo. È atteso in gloria da chi ha letto la trilogia di Stieg Larsson e da chi ha visto il primo film - Uomini che odiano le donne - ed è rimasto intrappolato nella magia di Millennium. Ma è consigliato anche a chi semplicemente vuol rigenerarsi con un bel thriller adrenalinico dalle atmosfere nordiche.

  • 6 22

    25 settembre 2009
    Baarìa
    di Giuseppe Tornatore
    con Monica Bellucci, Raoul Bova, Ángela Molina, Enrico Lo Verso, Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti, Nicole Grimaudo, Nino Frassica, Aldo, Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Vincenzo Salemme, Lina Sastri, Giorgio Faletti, Nino Frassica, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

    La trama. Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni. Vicende private si intrecciano a guerre mondiali, fascismi e ingiustizie.
    Perché vederlo. Ha aperto la Mostra del Cinema di Venezia. È una grande saga che tira in ballo passioni e ideali. Parte da un pezzo di Italia ma parla a tutto il Paese. Come eravamo e come siamo.

  • 7 22

    2 ottobre 2009
    Bastardi senza gloria
    di Quentin Tarantino
    Brad Pitt, Samuel L. Jackson, Diane Kruger, Eli Roth, Mike Myers

    La trama. Seconda Guerra Mondiale. Un gruppo di ebrei americani è a caccia di nazisti per vendicarsi.
    Perché vederlo. A un Tarantino d'annata non si rinuncia mai. Be'... se è per questo nemmeno a un Brad Pitt in gran forma si rinuncia mai.

  • 8 22

    2 ottobre 2009
    Un amore all'improvviso
    di Robert Schwentke
    con Rachel McAdams, Eric Bana

    La trama. Henry è innamoratissimo di Clare. Ma ogni tanto si mette a viaggiare nel tempo...
    Perché vederlo. Un po' di fantascienza ogni tanto fa bene. Il film è romantico, con la giusta dose di drammaticità.

  • 9 22

    9 ottobre 2009
    Shutter Island
    di Martin Scorsese
    con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer

    La trama. Siamo negli anni Cinquanta. Un agente federale che sta indagando sulla scomparsa di una detenuta, fa strane scoperte sull'ospedale psichiatrico dove la detenuta era ricoverata...
    Perché vederlo. Ma quanto si è fatto attendere Scorsese?

  • 10 22

    9 ottobre 2009
    Fame - Saranno Famosi
    di Kevin Tancharoen
    con Naturi Naughton, Anna Maria Perez de Tagle, Kelsey Grammer

    La trama.  Ambientato a New York, nella vivace atmosfera della prestigiosa School of Perfoming Arts, ballerini, cantanti, attori e artisti di talento hanno l'opportunità di dar vita ai loro sogni e ottenere un successo reale e duraturo, quello che nasce dal talento, dall'impegno e dal duro lavoro.
    Perché vederlo. È il remake del mai dimenticato film di Alan Parker del 1980. I'm gonna live forever... vi ricorda niente?

  • 11 22

    9 ottobre 2009
    La doppia ora
    di Giuseppe Capotondi
    con Kseniya Rappoport, Filippo Timi

    La trama. Misteri e intrighi accompagnano la nascita dell'amore tra un uomo e una donna a Torino.
    Perché vederlo. Un po' dramma, un po' thriller, ha ricevuto lunghi applausi alla Mostra del Cinema di Venezia.

  • 12 22
    Credits: Disney-Pixar

    15 ottobre 2009 (attenzione: esce il giovedì)

    Up
    di Pete Docter
    Film d'animazione della Disney-Pixar

    La trama. È l'avventura comica di un venditore di palloncini di 78 anni, Carl Fredricksen, che finalmente realizza il sogno della sua vita quando collega migliaia di palloncini alla sua casa e vola via per raggiungere le zone selvagge del Sudamerica. Troppo tardi si accorge che il suo incubo peggiore è partito con lui. Si chiama Russell, ed è un bambino di 8 anni... pestifero quanto basta.
    Perché vederlo. A maggio scorso Up ha aperto il Festival di Cannes. E se gli hanno concesso questo onore (è stata la prima volta per un cartone), tutto lascia presagire che questo coloratissimo road-movie in 3D non divertirà solo i bambini.

  • 13 22

    16 ottobre 2009
    Lo spazio bianco
    di Francesca Comencini
    con Margherita Buy

    La trama. Maria è un'insegnante di quarant'anni che vive a Napoli. Partorisce una bambina prematura che viene ricoverata in ospedale. Lì Maria verrà a contatto con una realtà sconosciuta.
    Perché vederlo. È tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice napoletana Valeria Parrella. Tra farsa e tragedia, si occupa della maternità e di tante problematiche a essa connesse nell'Italia dei nostri giorni.

  • 14 22

    16 ottobre 2009
    Orphan
    di Peter Mullan
    con Vera Farmiga, Peter Sarsgaard, Isabelle Fuhrman

    La trama. Esther è una bambina di nove anni che vive in un orfanotrofio. Viene adottata da una coppia che la accoglie in famiglia. Ma dopo l'arrivo di Esther iniziano ad accadere fatti strani e violenti...
    Perché vederlo. È una chicca di horror. Pardon, è un film diabolico che popolerà le vostre notti di incubi.

  • 15 22

    16 ottobre 2009
    Halloween II
    di Rob Zombie
    con Sheri Moon Zombie, Chase Wright Vanek, Scout Taylor-Compton, Brad Dourif, Caroline Williams, Malcolm McDowell, Tyler Mane, Dayton Callie

    La trama. È Halloween. Michael Myers fa ritorno nella soporifera Haddonfield, Illinois, per occuparsi di alcune questioni di famiglia rimaste irrisolte. E non si fermerà davanti a niente pur di celare i segreti del suo oscuro passato. Per gli abitanti della cittadina sta per scatenarsi una nuova ondata di violenza e terrore.
    Perché vederlo. È il sequel del già-a-suo-tempo terrifico Halloween - The Beginning. Il fatto che il regista si chiami Zombie è una prova inequivocabile che si tratti di un horror "d'autore".

  • 16 22

    21 ottobre 2009
    Io, Don Giovanni
    di Carlos Saura
    con María Valverde, Tobias Moretti, Ennio Fantastichini, Sylvia De Fanti

    La trama. Lorenzo da Ponte, amico di Casanova, prende i voti ma prosegue con la sua solita vita di libertino. Esiliato da Venezia, si ritrova a Vienna dove viene in contatto con Mozart.
    Perché vederlo. Il fascino del Settecento è sempre irresistibile. Se poi si vuole far luce sulla vita e l'opera di alcuni grandi che hanno contribuito allo splendore del Secolo dei Lumi, questo è il film giusto. Anche solo per i costumi vale la pena non perderlo.

  • 17 22

    30 ottobre 2009
    Amore 14
    di Federico Moccia
    con Raniero Monaco di Lapio, Giuseppe Maggio, Veronica Olivier, Flavia Roberto

    La trama. L'amore a 14 anni. Sogni, delusioni... e poi ancora sogni, delusioni...
    Perché vederlo. Regia e libro originario sono di Federico Moccia. Giovanilistico e adolescenziale quanto vorrete, ma noi andremo a vederlo di sicuro.

  • 18 22

    6 novembre 2009

    Nemico pubblico
    di Michael Mann
    con Johnny Depp, Christian Bale, Giovanni Ribisi, Marion Cotillard, Leelee Sobieski, Billy Crudup

    La trama. John Dillinger, ganster inarrivabile degli anni d'oro del crimine organizzato a stelle e scrisce, i favolosi anni '30. Si ripercorre la sua vita e le sue imprese mirabolanti fino a...
    Perché vederlo. Avete visto Heat - La sfida o Collateral? Ecco, allora non c'è bisogno di far pubblicità a Michael Mann, regista veramente supremo nei film d'azione. Il cast poi parla da solo. Quanto a John Dillinger, ancora oggi l'Fbi lo ricorda.

    Leggi le recensioni delle lettrici di DonnaModerna.com che hanno assistito all'anteprima del film

    Il trailer di Nemico Pubblico - La photogallery
    L'intervista a Christian Bale- Il sito ufficiale
    Nemico Pubblico su Facebook

  • 19 22

    6 novembre 2009

    The Wolf Man
    di Joe Johnston
    con Emily Blunt, Benicio Del Toro, Hugo Weaving, Anthony Hopkins, Geraldine Chaplin

    La trama. Il nobile Lawrence ritorna nella casa di famiglia dopo molto tempo. Ma un'oscura maledizione grava sui luoghi della sua infanzia.
    Perché vederlo. Le avventure dell'uomo-lupo hanno lasciato una lunga scia al cinema. Vedere come risolveranno la questione Benicio Del Toro e  Anthony Hopkins ci solletica parecchio. E poi chi resiste alle brume d'Oltremanica e al fascino intramontabile di Scotland Yard...

  • 20 22

    27 novembre 2009
    La prima linea
    di Renato De Maria
    con Giovanna Mezzogiorno, Riccardo Scamarcio

    La trama. La storia di Sergio Segio e Susanna Ronconi, militanti nella banda Prima Linea, braccio armato delle Brigate Rosse.
    Perché vederlo. Tratto dal libro Miccia corta (DeriveApprodi) dello stesso Sergio Segio, ha suscitato polemiche a non finire. È dedicato a chi vuol sapere che cosa è successo negli anni Settanta nel nostro Paese.

  • 21 22

    27 novembre 2009
    L'isola delle coppie
    di Peter Billingsley
    con Vince Vaughn, Jean Reno, Jason Bateman, Kristin Davis

    La trama. Quattro coppie decidono di passare le vacanze in un villaggio vacanze di una sperduta isola tropicale. Lì scopriranno, volenti o nolenti, le gioie e i dolori della terapia di coppia.
    Perché vederlo. Con quattro coppie in azione, la casistica sulle crisi di coppia è coperta almeno al novanta per cento. Se il vostro uomo non vuole saperne di accompagnarvi (al cinema, non sull'isola), allettatelo con la promessa di fantastici paesaggi tropicali. E poi c'è pure Kristin Davis, la tanto carina Charlotte di Sex & the City.

  • 22 22
    Credits: Paramount Pictures

    4 dicembre 2009

    Case 39
    di Christian Alvart
    con Renée Zellweger, Jodelle Ferland, Ian McShane, Bradley Cooper

    La trama. Un'assistente sociale si occupa di una ragazzina problematica. Vuole prenderla in affidamento in attesa di trovare una famiglia che la adotti. Ma viene a scoprire atroci verità su di lei...

    Perché vederlo. Non siete curiose di vedere come la ex-Bridget Jones se la cava con un thriller ad alta tensione?

/5

I film che vedremo prossimamente al cinema

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te