Utilizzare carte prepagate

Utilizzare carte prepagate

La soluzione più semplice è quella di avere una carta di credito ricaricabile, così da non essere direttamente collegata al conto corrente e non hanno un platfond. In caso di truffa, si rischia di perdere solamente il credito presente sulla carta. Le carte prepagate possono essere richieste in banca, oppure postepay (Poste Italiane) o quelle di PayPal.

Come usare la carta di credito online

Ecco qualche consiglio, con alcuni semplici accorgimenti, è possibile acquistare in totale sicurezza

Occhi aperti

Occhi aperti

Acquistate sempre da siti web “sicuri”, conosciuti e dei quali vi fidate, se il prezzo del prodotto è molto scontato, verificate anche su altri siti; molto spesso le truffe si nascondono sotto a prodotti “allettanti” e per i quali si è invogliati ad acquistare. Cercate su Google, commenti e feedback per l’e-commerce su cui state navigando. Se volete acquistare esistono diversi e-shop molto sicuri tra cui amazon.it, oppure booking.com (per prenotare voli e hotel), inmondadori.it per acquistare libri ed ebook.

Verificate l'url

Verificate l’url

Come si capisce se un sito è affidabile? Guardate la URL (l’indirizzo del sito), molto spesso in fase d’acquisto e quindi di pagamento del prodotto l’e-commerce abbandona la pagina in cui si sta navigando per entrare in una pagina “sicura”, per verificare ciò basta controllare che nella parte iniziale dell’indirizzo ci sia HTTPS che significa: Hypertext Transfer Protocol over Secure Socket Layer anzichè la classica HTTP e ciò vorrà dire che la connessione è sicura e crittografia.

Il pagamento

Il pagamento

Tutte le transizioni online avvengono tramite sito web, se per caso vi vengono richiesti dei dati personali tramite mail NON inviate nulla. Diffidate quindi da chi chiede i dati della carta di credito attraverso altri canali.

Riproduzione riservata