Cosa metto nella valigia di Fido?

  • 1 6
    Credits: Corbis

    Voglia di mare? Voglia di sole e relax? Non rinunciare a portare con te il tuo cane. Oggi e ben accetto in tantissimi posti e vi divertirete un mondo. Ma per evitare sorprese o inconvenienti, porta tutto quello che occorre per garantirgli le stesse cure e attenzioni che ha a casa. Ecco la lista delle cose da non dimenticare. Spuntala e parti!

  • 2 6
    Credits: Corbis

    Oggi le possibilità di passare le vacanze con i propri amici animali sono decisamente aumentate. Ma è importante organizzarsi bene. Nel bagaglio di Fido non devono mancare le ciotole (una per il cibo e una per l'acqua), paletta o sacchetti igienici, guinzaglio, collare o pettorina e anche una museruola (in qualche posto lo obbligano a indossarla). Come cuccia, portagli la sua coperta così non avrà nostalgia di casa. Aggiungi anche il suo gioco preferito. E per la pappa, in viaggio è meglio il cibo secco, più pratico e igienico rispetto all'umido.

  • 3 6

    Porta sempre i documenti del cane, anche se non vai all'estero. Il certificato di iscrizione all'anagrafe canina, il libretto sanitario e il passaporto per animali da compagnia servono per identificarlo e capire se è in regola con le vaccinazioni. Sono un "lasciapassare" che ti permette di portare il tuo amico in qualsiasi struttura turistica, su aerei, treni e bus. Anche la medaglietta con il tuo numero di telefono dovrà essere sempre attaccata al suo collarino, così se si perde ti rintracciano in fretta.

  • 4 6
    Credits: Corbis

    Tra gli indispensabili per il viaggio non deve mancare la valigetta del pronto soccorso con l'antiparassitario, che in estate serve sempre.  In più,  per intervenire subito in caso di piccole ferite o incidenti, porta compresse di garze sterili, cerotto in nastro per fasciature, acqua ossigenata e pomate cicatrizzanti. Infine, non dimenticare gli eventuali medicinali prescritti dal veterinario o i rimedi che usi abitualmente se soffre il mal d'auto.

  • 5 6
    Credits: Corbis

    Anche il cane ha il suo "beauty case, con tutto quello di cui ha bisogno per la toeletta quotidiana. Non ti dimenticare la spazzola, il detergente, le salviettine per pulire occhi e orecchie e il suo taglia-unghie. Se è a rischio di scottature, per proteggerlo serve anche una crema solare adatta ai cani e magari un paio di occhiali da sole.

  • 6 6
    Credits: Corbis

    Se stai andando al mare, prima di partire scarica la lista delle spiagge dove può entrare liberamente: la trovi su bigodino.it. In cinque (Doggie Beach di Caprera, Bau Bau Village di Albisola Mare, Spiaggia di Pluto di Bilione, Tamerici Dog di Rosolina Mare e Spiaggia di Braccobaldo di Peschiera del Garda), Royal Canin ti regala un kit di benvenuto con ciotola pieghevole da viaggio, sacchetti per la pupù e termometro da auto. Può esserti utile anche l'app Amici che segnala le strutture pet friendly per le vacanze: è gratis e, se prima di scaricarla ti registri su amici.it, regali un pasto agli animali che sono in canile.

/5
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te