Curarsi con la scrittura 

Provare a raccontare una storia, della propria vita o inventata, aiuta a capire meglio se stessi e gli altri. Ecco come iniziare

di Cristina Sarto

2 ESERCIZI PER L’AUTOSTIMA DA FARE SUBITO

● Se una frase ti ha ferito È successo tanti anni fa, eppure ti ricordi ancora quella volta in cui tuo padre ti ha detto: «Non sei all’altezza». Da allora, ogni volta che devi affrontare un ostacolo, ti ritornano in mente le sue parole. Riscrivi il dialogo «All’inizio sarà doloroso, ma chiediti: che cosa avrebbe dovuto dire lui per non ferirti? E che cosa avresti risposto tu?» suggerisce Fulvio Fiori. «Rileggi ciò che hai scritto finché non senti dentro di te che quella voce è stata messa a tacere».
Se ti senti in crisi   Hai appena subìto una grossa delusione e ti sembra di non avere combinato nulla nella vita. Soprattutto se fai il paragone con gli amici e i colleghi. Fai l’elenco «Prenditi qualche minuto di riflessione per scrivere un elenco di tutti i traguardi che hai tagliato nel passato» dice Fiori. «Riguardalo, cercando di evocare quei momenti: la fatica, l’incertezza e infine la soddisfazione per avercela fatta. La mente tende a dimenticare, ma con queso “ripasso” riacquisti fiducia».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/curarsi-con-scrittura$$$Curarsi con la scrittura
Mi Piace
Tweet