Dimmi dove vai e ti dirò cosa leggere 

C'è un libro per ogni itinerario, un romanzo per ciascuna meta, dei racconti per questa o quella città...

 - 28 Luglio 2008

in ITALIA

A Milano

Rosa Teruzzi Nulla per caso Sperling & Kupfer

e 16,50 - pag. 200

Irene è giornalista di nera in un quotidiano milanese. L'ansia che la città e il lavoro a contatto con il dolore le comunicano in lei si trasforma in un dono: sa sempre intuire dove è stato commesso un crimine.

Sul lago d'Orta

Marilena Roversi La donna sotto la Madonna Editrice Nuovi Autori

e 10,00 - pag. 144

Tre racconti ambientati sul lago d'Orta. Ci sono un commissario irresistibile, un fantasioso corrispondente dell'Ansa e tre misteri da risolvere. E, nelle ultime pagine, le foto dei luoghi in cui sono ambientati i delitti. Un invito a visitarli.

A Bologna

Pino Cacucci Mastruzzi indaga Feltrinelli

e 6,50 - pag. 130

È Bologna la coprotagonista di questo noir, ma non la città opulenta a cui siamo abituati a pensare, bensì quella dove l'ingiustizia verso i deboli (anziani, immigrati, disoccupati, accattoni) dilaga impunita. L'investigatore privato Gino Mastruzzi, ruvido, pieno di acciacchi e idealista, con le sue indagini protegge e toglie dai guai gli emarginati. Non vince quasi mai, ma continua a lottare.

In Toscana

Nancy Shroyer Howard Scandalo in Toscana Mandragora

e 10,00 - pag. 46

A Siena, nel Palazzo Pubblico, c'è un affresco medievale, Gli effetti del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti. Nel dipinto c'è un maialino nero e bianco: appartiene alla razza della Cinta senese. Ed è la guida speciale scelta dall'autrice per raccontare la Toscana di allora.

A Roma

Sergio Campailla Gli scrittori stranieri raccontano Roma Newton Compton

e 20,00 - pag. 368

Da Andersen, il papà della Sirenetta, a Zola, a Dickens, molti scrittori dell'Ottocento visitarono Roma. Zola la fece anche protagonista di un romanzo (dando ai lettori molte dritte turistiche). Qui sono i diari, le lettere e le opere di questi e altri artisti a raccontarcela com'era.

A Napoli

Francesco Costa Presto ti sveglierai Salani

e 13,00 - pag. 222

C'è un uomo in pericolo, e un modo per salvarlo: uccidere. È questa la missione della protagonista, che però è distratta da varie faccende di cuore. Ma in questo libro ci sono anche uno psicodramma famigliare in stile eduardiano e Napoli, in tutta la sua esuberante unicità.

In Sardegna

Michela Murgia Viaggio in Sardegna Einaudi

e 12,50 - pag. 198

La Sardegna è una terra dove il silenzio è il dialetto più parlato. Partendo da questa premessa l'autrice visita 11 luoghi che sfuggono all'iconografia turistica di spiagge caraibiche: scoprirete muri a secco che delimitano terre e imprigionano i proprietari, nuraghi, buoi rossi, pecorini più che dop, leggende e storie vere. L'essenza dell'isola.

Da Palermo a Milano

Bernard Chambaz Viva l'Italia Ponte alle Grazie

e 10,00 - pag. 148

Com'è l'Italia vista dalla bici? L'autore-ciclista di questo libro l'ha percorsa tutta. Da Palermo a Milano, salite e discese, più di 4.000 chilometri di paesaggio, umanità, cinema e letteratura. Per scoprire le infinite facce dell'Italia.

in EUROPA

A Santiago de Compostela

Hape Kerkeling Vado a fare due passi Corbaccio

e 17,00 - pag. 300

Che ci fa un comico tedesco pigro e sovrappeso sul cammino di Santiago? Se lo chiede anche lui. Non è religioso né sportivo, ma negli 800 chilometri di percorso ritrova un senso alla propria vita. Non vi aspettate, però, un libro mistico: qui ci sono fatica, vesciche, trucchi per saltare qualche tappa, amicizia e un paesaggio meraviglioso.

In Grecia

Tèfros Michailìdis Delitti pitagorici Sonzogno

e 17,50 - pag. 270

Inizia sulle coste calabre del Mar Ionio all'epoca della scuola di Pitagora, questo thriller matematico. E prosegue nella Parigi dell'Esposizione Universale e nell'Atene degli anni '20. I protagonisti, tra dotte disquisizioni, amori clandestini e delitti, raccontano che scienza e passione sono intimamente legate.

A Parigi

Wolfram Fleischhauer La donna dalle mani di pioggia Longanesi

e 17,60 - pag. 394

Lungo la Senna, una notte d'inverno del 1867, viene trovato il cadavere di un neonato. La madre è accusata di infanticidio. Ma il caso che si apre (e si chiude, 125 anni dopo, tra i documenti di una biblioteca) non è semplice. Servizi segreti, colpi di stato, intrighi privati si susseguono fino al colpo di scena finale.

In Provenza

Peter Mayle La Provenza dalla A alla Z Garzanti

e 17,50 - pag. 354

Dalla A di aglio alla Z di zingue-zingue-zoun, cioè il suono del violino, passando per la E di erbe e la P di Pastis, questo è un dizionario dei piaceri del Sud della Francia. Informazioni, aneddoti, protagonisti della cultura e del folclore, ricette per godersi la vita in un posto bellissimo.

A Londra

Mario Maffi Tamigi Il Saggiatore

e 18,50, pag. 284

Percorrere il Tamigi insieme all'autore è come fare un viaggio nel tempo: dall'epoca di Cesare a oggi, un viaggio per conoscere tutte le anime inglesi, quella ordinata dei giardinieri, quella colonica degli imperialisti, quella romantica dei poeti.

A Istanbul

Katie Hickman Il giardino delle favorite Garzanti

e 18,60 - pag. 400

Siamo nel 1599, quando Istanbul era Costantinopoli ed era capitale dell'Impero Ottomano. Le stanze dell'harem nel palazzo di Topkapi celano lotte di potere, passioni proibite e tradimenti. È lì che un giovane inviato dalla regina d'Inghilterra si intrufola per ritrovare la donna che ama.

NEL MONDO

A Gerusalemme

Renato Coen, Federica de Sanctis Gerusalemme Sperling & Kupfer

e 17,00 - pag. 262

Lo scrittore Meir Shalev l'ha definita "una centrale nucleare che ha già perso il controllo", ma Gerusalemme, per le 750 mila persone che ci vivono e per le migliaia che vi passano ogni giorno, è un simbolo, luogo sacro per tre religioni. Guidati dalle testimonianze di scrittori, uomini di chiesa e politici, gli autori la raccontano addentrandosi nei vicoli della città vecchia.

A New York

A.A.V.V. Brooklyn noir Alet

e 13,50 -  pag. 374

I racconti di questa raccolta, firmati da newyorchesi doc, mettono a nudo l'anima nera di Brooklyn, il più grande quartiere di New York. Bande violente, duri all'antica, poliziotti corrotti, ladri, tutti diversi eppure simili nelle origini di emigrati poveri e disperati.

A Chicago

'Ala Al-Aswani Chicago Feltrinelli

e 17,50 - pag. 310

Tra i grattacieli di Chicago si sviluppa una Little Egypt variopinta e in difficile armonia con gli usi della patria adottiva, da poco ferita dagli attentati dell'11 settembre e sospettosa nei confronti dei musulmani. La storia di Saima' e Tareq, dei loro compagni di dottorato in istologia, dei professori, dei parenti lontani e vicini è quella di un'America diversa.

In Tibet

Lawrence Osborne Shangri-La Adelphi

e 5,50 - pag. 52

Questo libretto vi porterà in Tibet, oltre la montagna del Dragone di Giada, a Shangri-La, città immaginata dagli occidentali e oggi costruita dai tour operator del governo cinese. Viaggerete con due interpreti donne e un autista.

A Tokyo

Graham Marks Tokyo Rizzoli

e 15,00 - pag. 318

Adam scopre che sua sorella Charlie è scomparsa a Tokyo, dove lavorava in un bar all'insaputa dei genitori. Sottratta al padre la carta di credito, parte per un'avventura che gli farà scoprire i giapponesi, ma anche qualcosa che sarebbe stato meglio non sapere...

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/dimmi-dove-vai-e-ti-diro-cosa-leggere$$$Dimmi dove vai e ti dirò cosa leggere
Mi Piace
Tweet