Brigitte Bardot e le altre dive curvy

Ah, B.B., che grande bellezza. Negli anni Cinquanta e Sessanta la diva francese Brigitte Bardot ha conquistato tutti, una delle poche attrici europee capaci di attirare anche l'attenzione dei media statunitensi. La sua arma di seduzione? Labbra carnose e capricciose e un corpo di sensualità generosa e provocante!

Le bellissime dive curvy del passato

Da BB a Marilyn Monroe a Sophia Loren. Forme generose che hanno incantato e creato icone d'avvenenza

 

Marilyn Monroe regina delle curvy

In cima a ogni classifica femminile c’è sempre lei, l’eterna Marilyn Monroe. Qualche mese fa la Peugeot ha commissionato un sondaggio per lanciare la sua Coupé sportiva tutta curve ed è emerso che la celebrità formosa più attraente di tutti i tempi è lei, Norma, l’attrice statunitense de Gli uomini preferiscono le bionde.

La diva triste, miccia di sensualità mai volgare, non era così alta ma aveva il classico corpo a clessidra, che lei sapeva muovere e vestire con stile ed eleganza.

Bo Derek e le altre dive curvy

Indimenticabili le curve generose di Bo Derek sulle spiagge di 10, il film del 1979 che la lanciò come femme fatale e sex symbol statunitense.

Nella commedia di Blake Edwards il musicista interpretato da Dudley Moore perde la testa per lei: è solito dare voti da 1 a 10 per ogni bellezza incontrata, ma Bo supera il massimo dei voti.

Anita Ekberg e le altre dive curvy

Per tutti Anita Ekberg è la sinuosa e procace Sylvia che come una provocante sirena si bagna nella Fontana di Trevi nella leggendaria scena de La dolce vita (1960) di Federico Fellini. Da allora l’attrice svedese è diventata un’icona di sensualità.

Sophia Loren e le altre dive curvy

Un tempo le chiamavano “maggiorate”, ora “curvy”: la nostra Sophia Loren ne è stata e ne è di sicuro un’icona. La sua bellezza giunonica, unita al suo talento,l’ha resa una delle attrici più celebri del cinema internazionale.

In un sondaggio sulle star formose più attraenti di sempre la diva romana è arrivata quarta, preceduta solo da Marilyn Monroe, Kelly Brook e Raquel Welch.

Jayne Mansfield e le altre dive curvy

Bionda esplosiva “rivale” di Marilyn Monroe, Jayne Mansfield è stata une delle attrici più discusse di Hollywood. L’incidente d’auto con il suo amante, che l’ha uccisa a soli 34 anni, l’ha consacrarla all’immortalità nell’immaginario del pubblico.

Celebre per la sua capigliatura biondo platino, in un recente sondaggio sulle dive curvy più attraenti di sempre ha conquistato il quinto posto.

Raquel Welch e le altre dive curvy

Raquel Welch è entrata prepotentemente nell’immaginario delle generazioni degli anni Sessanta per il ruolo della prosperosa Loana in Un milione di anni fa.

Considerata una delle più grandi sex-symbol del cinema hollywoodiano, in un recente sondaggio sulle dive curvy più attraenti di sempre è arrivata terza (24%), dietro solo a Marilyn Monroe (40.80%) e Kelly Brook (25.80%)

Gina Lollobrigida e le altre dive curvy

Ha le forme più perfette tra tutte le attrici che ho conosciuto“, disse di lei il fotografo americano Philippe Halsman.

Gina Lollobrigida ha incantato le generazioni degli anni Cinquanta e Sessanta. Vittorio De Sica coniò per lei il neologismo “maggiorata fisica”.

Jane Russell e le altre dive curvy

Attrice e modella statunitense attiva soprattutto tra gli anni Quaranta e Cinquanta, Jane Russell è una delle più famose pin-up e sex symbol del cinema hollywoodiano. La lanciò il suo primo film Il mio corpo ti scalderà (1943).

È lei la bruna accanto a Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde (all’epoca il suo cachet era dieci volte quello di Marilyn, con cui aveva un rapporto di amicizia).

Ridisegnò il concetto di sensualità e si rifiutò di nascondere il suo corpo voluttuoso.

Bettie Page e le altre dive curvy

La corta frangetta nera e i lunghi capelli corvini incorniciavano il sorriso simpatico e intrigante. Bettie Page, all’anagrafe Betty Mae Page, pelle di luna e labbra carminio, è stata la prima pin-up della storia, simbolo dell’erotismo fetish senza mai sfiorare la volgarità.

Molte delle dive di oggi si ispirano a lei, da Dita Von Tees a Bernie Dexter, che ne riprendono i contrasti cromatici e le pose maliziose.

Riproduzione riservata