enza cover

Intervista alla Donna Moderna del mese di Agosto: Enza

  • 25 07 2012

Enza è stata eletta Donna Moderna del mese. Resterà in carica - come testimonial del nostro sito, della nostra community e della nostra fanpage di Facebook - fino alla fine di agosto. Andiamo a conoscerla

Enza, la Donna Moderna del mese di agosto

Enza, sei la la Donna Moderna del Mese. Dicci qualcosa di te: cosa fai nella vita?
La pensionata.
Da quanto tempo frequenti la Community di Donna Moderna e da quanto tempo sei online?
Sono online dal 1995 con la prima email su Galactica e su Donna Moderna ci sono da due anni.
Raccontaci la tua giornata tipo.
Caffè, giornale a letto (Corriere della Sera) e Repubblica sull’iPad.
Due tre telefonate con le amiche, dalle 10 ginnastica dolce e piscina con spa tre volte alla settimana, di pomeriggio visito i nipotini, poi faccio la spesa, preparo la cena e ceno con mio marito, poi tv più internet dopo cena.

Enza, Donna Moderna ex prof

Vuoi dirci qualcosa di più di te? Dove abiti? Dove sei nata e quanto tempo fa?
Quest’anno il 13 agosto compio 70 anni e li festeggio come ogni anno della mia vita al mare con amici e famiglia. Sono nata a Napoli ma vissuta per la maggior parte della mia vita a Milano.
Com’è composta la tua famiglia?
Vivo con mio marito e ho avuto due figli. Ora ho anche due nipotini di 3 e 5 anni.
Che lavoro hai fatto e come hai conciliato lavoro e famiglia?
Ho insegnato alle scuole medie statali per 35 anni fino al ’98, Lettere, e sono riuscita a conciliare bene lavoro e famiglia, grazie al tempo libero che mi lasciava la scuola. Nella scuola sono riuscita sempre a introdurre strumenti di didattica nuovi e tecnologici, come il video, il computer – il commodore 64 – e i progetti sperimentali per la prevenzione del disagio adolescenziale.

Enza, sotto il segno del Leone

Come ti senti oggi che non lavori più?
Sono ormai 14 anni che non lavoro per la scuola, dedicandomi di più a me stessa, ai miei interessi e alle mie amicizie. All’indomani della pensione mi sono subito iscritta a un bel club per svolgere attività fisica, per riprendere il tennis, mio sport che praticavo da sempre, in maniera più intensiva. Avevo 56 anni e, pur avendo amato moltissimo il mio lavoro che ho sempre svolto con grande divertimento e con una ricerca innovativa, non ne ho mai sofferto il distacco.
Ho voltato pagina e non mi sono trovata con il “panico” dell'”adesso cosa faccio”. Del resto avevo mille interessi che non riuscivo a coltivare prima, come i viaggi, anche brevi.
Di che segno sei?
Leone.
Stai leggendo un libro in questo periodo?
Sì, I barbari di Baricco.
L’ultimo film che hai visto?
Diaz, Non pulire questo sangue.
La tua canzone preferita?
Retouches di Adamo, scoperta a capodanno in un ristorante molto “in” a Istanbul che suggerisco a tutti, il Sunset Grill and Restaurant, con la vista sul Bosforo illuminato.

Enza, tra i fornelli divertendosi

Ti piace cucinare?
Sì, molto, mi rilassa e mi diverte, e riesco anche ad esprimere la mia creatività.
Il tuo piatto forte?
La pasta con il pesce (come i paccheri con i filetti di spigola, gli spaghetti con i ricci di mare – possibilmente pescati da me) o piatti della cucina napoletana (come la Genovese o il Gattò di patate).
Il tuo piatto preferito?
La pasta in tutti i modi.
La vacanza dei tuoi sogni?
Polinesia francese (ci ho festeggiato i miei 50 anni e il 25° di matrimonio).

Enza, la passione del mare e di internet

Dalle foto che ci hai mandato e dai tuoi profili online vedo che adori il mare! Com’è nato questo amore?
Me lo ha trasmesso mio padre, nato a Napoli, e che trascorreva sei mesi all’anno nella casa di Posillipo, dove andava ancora bambino ad aiutare i pescatori a tirare le reti.
Quali sono le tue passioni più grandi?
Il mare, ovvero andare in gommone, fare sub, biologia marina, pescare, fotografare. Internet e il computer con tutto quello che offre.
Dalle foto che pubblichi si capisce anche che hai un utilizzo molto attivo dei mezzi digitali e di Internet, quando e come è nata questa passione?
Da quando nel 95 ho avuto l’esigenza di comunicare con i miei figli che erano andati all’estero.

Enza, il suo hashtag è #NOW

Come trascorri il tuo tempo su internet, in ordine di utilizzo?
A casa sull’iMac guardo le mail e navigo, guardando videonotizie o video divertenti. Carico i miei video su Youtube e Dailymotion dove sono Enzardo e carico le mie video ricette (guardate la mia pizza di scarola) e i video subacquei. Poi Facebook, mi aggiorno sulle notizie dei miei amici, rispondo ai messaggi o aggiorno lo status. In mobilità con iPad e iPhone leggo le mail, utilizzo Facebook e Instagram.
Perché ti appassionano così tanto la tecnologia, i mezzi digitali e internet?
Perché mi sento al passo con il mondo e perchè voglio conoscere le novità tecnologiche e non rimanere fuori dall’uso delle stesse come molte mie amiche coetanee.
Se dovessi spiegarlo a tue amiche non esperte cosa indicheresti come vantaggi dall’essere coinvolta sui social network o in generale su internet?
Io quest’anno ho “iniziato” cinque mie amiche completamente digiune di qualsiasi mezzo digitale, e le ho guidate affinché seguissero i propri interessi: una ha trovato risposte in rete a tutte le sue domande di psicologia e disagio giovanile; un’altra, con problemi di salute, ha potuto stabilire e coltivare contatti tramite email e Facebook con amici e figli; un’altra l’ha utilizzato per tenersi aggiornata sulla sua passione dell’arte e raccogliere tutte le foto dei nipoti lontani. Un’altra ha imparato bene e l’ha sfruttato per comunicare con il figlio che abita lontano via Skype.
Infine, una frase che pensi possa ispirare le nostre lettrici di ogni età – naturalmente in 140 caratteri (#donnamodernadelmese) e noi la dirameremo sul nostro twitter.
“Pensare al presente e godersi il momento che si sta vivendo appieno con tutti i sensi, senza trascurare di avere progetti realizzabili”.
Qual è il tuo hashtag?
#NOW.

Riproduzione riservata