Dove andare nel weekend? Incontro alla fortuna... 

Avete visto gli spot del Cittadino più fortunato del mondo in tv? Il video presenta la Settimana della Cultura, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per farla breve, si tratta di una sette giorni di cancelli aperti e casse chiuse per accedere gratuitamente a musei, aree archeologiche, e biblioteche statali

di Laura Carcano  - 15 Aprile 2011
 

All’idea di un museo o di una biblioteca sentite odore di noia?

Pensateci: viviamo nel Paese con il più ricco patrimonio artistico e culturale del mondo, eppure ci capita di passare il weekend sul divano davanti alla tv a digerire pranzi invero esagerati. Eccovi quindi alcune idee per approfittare della Settimana della Cultura questo fine settimana e non annoiarvi affatto.

       

Torino. Sabato 16 aprile potrete curiosare dietro le quinte del Teatro Regio. I segreti scenografici, la sartoria, la scenotecnica nascosta sotto il palco, le sale prova e i passaggi segreti degli artisti.  Le visite, della durata di 1 ora, previste alle ore 10, alle 11 e alle 12, sono condotte da guide specializzate. Informazioni e prenotazioni, qui.  

         

Venezia. Domenica 17 aprile alle ore 11 il Museo Ebraico (www.museoebraico.it) offre una visita guidata ai matronei (solitamente non accessibili al pubblico) di alcune sinagoghe veneziane e al bagno rituale. Questo percorso si intitola Dalla parte delle donne. Il Museo Ebraico di Venezia non è un edificio, bensì uno spazio diffuso che comprende l’antico ghetto e le sinagoghe della città. Si costituirà un gruppo di 30 partecipanti ed è quindi necessaria la prenotazione, qui.  

       

Sesto Fiorentino. Sabato e domenica alle ore 21. Tre brevi brani teatrali davvero insoliti al Teatro della Limonaia. Se amate le coreografie contemporanee audaci, gli esperimenti sonori o l’ironia, non perdetelo. Qui informazioni e prenotazioni.

       

Cagliari. Come hanno partecipato le donne al Risorgimento? Mazzini e Garibaldi hanno in fondo preso a prestito idee di grandi donne  per fare l’Italia. A raccontarlo è uno spettacolo teatrale al Museo Archelogico Nazionale. Sabato 16 aprile alle ore 18. Qui per prenotazioni e informazioni.    

Roma. Alla GNAM (Galleria Nazionale d'Arte Moderna e contemporanea) non perdete la mostra Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e il mito dell'Italia nell'Inghilterra vittoriana. Il titolo dell’esposizione non è certo accattivante, ma le opere esposte sono suggestivi esempi di pittura preraffaellita, e non solo.

             

Mantova. Esoterismo alla corte dei Gonzaga. Una visita vi guiderà Sabato 16 e Domenica 17 aprile attraverso i segreti di Palazzo Ducale, per scoprire dottrine magiche e alchemiche che affascinarono i signori di Mantova. Informazioni, qui.  

Avellino. Sabato 16 e Domenica 17 si può godere dello spettacolo musicale Napoli chi resta e chi parte con un biglietto scontato a 15 euro. Si tratta della riproposizione di Sal da Vinci al Teatro Carlo Gesualdo dell’omonima piece teatrale che consacrò Massimo Ranieri 35 anni fa. Qui le informazioni e le prenotazioni.

   

Se volete consultare l’agenda completa, regione per regione, la trovate qui.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/dove-andare-weekend-16-aprile$$$Dove andare nel weekend? Incontro alla fortuna...
Mi Piace
Tweet