Giornata Mondiale della Terra: gli eventi green del 22 aprile 

Scopri tutte le iniziative organizzate da Earth Day Italia e non perderti il Concerto per la Terra che si terrà a Milano e verrà trasmesso in streaming online e anche in tv

Credits: 

Earth Day Italia

 

L’Italia partecipa alla 43esima edizione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile con un grande concerto organizzato insieme alla Fao e numerose iniziative a beneficio dell’ambiente in programma per tutto il 2013.

Ecco le iniziative organizzate da Earth Day Italia.

IL CONCERTO DEL 22 APRILE A MILANO.  Il concerto del 22 aprile quest’anno si tiene a Milano e ha come protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled. I due artisti si esibiranno insieme per la prima volta. Fiorella Mannoia grande testimone italiano dell’impegno sociale ed ambientale. Khaled amato in tutto il mondo perché con la sua musica riuscito a  superare confini geografici e barriere politiche e culturali con il suo stile che fonde i sound della musica araba con quelli più occidentali rock e folk. L’artista algerino  è ambasciatore di buona volontà della Fao dal 2003.

Il CONCERTO È A KM 0 E L’INTERO RICAVATO VA A BENEFICIO DI PROGETTI GREEN. Il concerto è a km zero perché potrà essere visto in diretta in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org e potrà essere rivisto la stessa del 22 su Sky Uno e SkyUnoHD intorno alla mezzanotte subito dopo X-Factor USA.

E per il pubblico che desidera godersi lo spettacolo dal vivo i biglietti sono in vendita su TicketOne e il ricavato sarà interamente dedicato a sostenere i progetti green di Earth Day Italia.

 

LA MARATONA WEB: TUTTO IL MONDO SI SFIDA A COLPI DI GREEN

Sempre il giorno 22 aprile ci sarà una maratona web con a conduzione in studio di Carlo Massarini, in cui artisti, vip, giornalisti, ed esperti internazionali si succederanno in video tra testimonianze live e contributi video originali, per raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai vari meridiani del Pianeta. Ad aprire la maratona un contributo video del grande sociologo e filosofo della postmodernità di Zygmunt Bauman realizzato in collaborazione con Greenaccord. Tra i tanti interventi quello prestigioso e divertente Chef Heinz Beck, con il quale Earth Day Italia intende promuovere attraverso Ricette per la Terra l’impegno per la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare italiana in vista dell’Expo 2015.

LA CAMPAGNA "IO CI TENGO": PARTECIPA ANCHE TU!

‘Io Ci Tengo’ è una grande campagna di sensibilizzazione che coinvolge testimonial vip e gente comune, attraverso dei video clip per diffondere messaggi di impegno e di educazione a comportamenti sostenibili.

L'iniziativa vuole aumentare la consapevolezza ambientale di chiunque: far conoscere come anche i piccoli gesti contribuiscono ogni giorno a ‘far ammalare’ la Terra. Per questo è importante coinvolgere quanta più gente è possibile in ogni angolo del Pianeta.

Qualunque sia la tua occupazione qualsiasi cosa tu stia facendo in questo momento fermati un momento per chiederti: IO CI TENGO?
Decidi come vuoi partecipare alla nostra grande campagna e inviaci il tuo impegno. Puoi scegliere tra diverse modalità:

-- Facebook : aggiungi il tuo video, la tua foto o la tua azione che da oggi farai per la Terra al post che troverai ogni giorno in evidenza
-- Twitter: twittaci il tuo video, la tua foto o la tua azione che da oggi farai per la Terra con l’ashtag #iocitengo
-- Gira il tuo video, caricalo sul tuo canale Youtube e segnalaci il link all’indirizzo redazione@earthdayitalia.org

OLTRE IL CONCERTO, PROGETTI GREEN 365 GIORNI L’ANNO

Con il 2013 Earth Day Italia inaugura una nuova mission per il suo impegno verso l’ambiente, incentrata sull’idea di una Rete di Dialogo e di Collaborazione tra i tanti soggetti e le tante azioni che, a vario titolo, si occupano concorrono alla salvaguardia del Pianeta. Nasce per questo l’Earth Day Italian Network: una Piattaforma permanente per l’ambiente che opera tutto l’anno per offrire appuntamenti, incontri tematici,  strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di fund raising tutte volte a trasformarsi in concrete azioni green.

 

-- Altre iniziative green in giro per l'Italia

Bergamo: L’Orto botanico di Bergamo aderisce all’Earth Day organizzando due iniziative:

-         Il 21 aprile organizza una visita guidata dell’Orto Botanico che affronterà tematiche relative al ruolo degli Orti Botanici per il nostro futuro. A cura degli Operatori educativi dell'Orto Botanico

-         Il 22 Aprile si prevede invece un incontro con Davide Sapienza, scrittore e fondatore di Diritti della Natura Italia. L’incontro dal titolo ‘Parliamo della Terra’sarà svolto in collaborazione con l’Associazione Amici dell'Orto Botanico.

Roma - Think green ecofestival. 19-20-21 aprile nel parco dell’Appia Antica . Manifestazione organizzata da Think green factory col patrocinio del Municipio XI, dell’Ente Parco Appia Antica e di Earth Day Italia. Riciclo, mobilità, orti urbani, performance, musica, conferenze e workshop. 3 giorni di promozione per la sostenibilità ambientale con la presenza di diverse realtà del settore.

Cefalù –Earth Day 2013 Cefalù. In collaborazione con Earth Day Italia e con il patrocinio del Comune di Cefalù, una manifestazione articolata in tre giornate (dal 20 al 22 aprile 2013), volta a promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale, nella direzione condivisa del cambiamento culturale della Green Economy, a partire dal proprio territorio, riscoprendone e valorizzandone le bellezze naturalistiche e mettendo in atto iniziative di sensibilizzazione nei riguardi dell’ambiente e della natura.
Convegni su tematiche ecosostenibili, escursioni guidate sulla Rocca di Cefalù, concerti, degustazioni di prodotti biologici e mostra fotografica.

Palermo – L’evento non ha titolo ma  l’associazione Fuori Orario Production che si occupa dal 2006 dell’organizzazione di mostre ed eventi culturali, ogni anno aderisce ad una giornata a tema di respiro internazionale e quest’anno sarà proprio l’Earth Day che sarà celebrato con un fitto programma di eventi: mostre fotografiche, laboratori, proiezioni di film e documentari. Special Guest Giacomo Di Stefano, l’uomo che ha attraversato l’Europa in barca a Remi e che è  stato nominato a Londra da Classic Boat “Uomo dell’anno 2013”. Non mancherà la musica in particolare si segnala il concerto del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo che suonerà vari brani di John Cage per percussioni contemporanee.

Bari - Il Parco Naturale Selva Reale, bosco didattico e azienda agrituristica situata nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia aderisce all’Earth Day promuovendo dei laboratori nelle scuole Primarie. I laboratori avranno lo scopo di  sensibilizzare alla tutela e salvaguardia del nostro pianeta.

Roma, MAXXI – il 21 Aprile chi arriva in bicicletta avrà il biglietto ridotto.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/earth-day-2013$$$Giornata Mondiale della Terra: gli eventi green del 22 aprile
Mi Piace
Tweet