Emilia Romagna 

Da visitare assolutamente: Ancona di Bellocchio, nella Valle di Comacchio, fra canali, canneti e lagune. Un angolo magico incastonato nel Delta del Po

di Anna Folli  - 12 Maggio 2006

Dove si trova

Nel Parco del Delta del Po, fra i territori di Ferrara e Ravenna (Consorzio del Parco del Delta del Po, tel. 0533314003).

Come raggiungerla

Autostrada A13 Bo-Pd, uscita Ferrara Sud. Quindi il raccordo con la superstrada Ferrara-Portogaribaldi. Imboccare verso sud la Via Romea che conduce a Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e quindi a Lido di Spina.  

Perché sceglierla

La valle di Comacchio è un susseguirsi di canali, canneti e lagune. Un mondo d’acqua che occupa un territorio vasto e non sempre facile da raggiungere, ma perfetto per chi predilige i paesaggi morbidi. Al centro del Parco, la spiaggia dell’Ancona è un tratto libero lungo tre chilometri. Con il suo intatto cordone di dune, è una tra le mete preferite dai naturisti.

Dove fermarsi

Tutto il Parco del Delta del Po è ricchissimo di bellezze naturalistiche, dal castello estense di Mesola all’antichissima Abbazia di Pomposa. A Lido di Spina, per dormire, ci sono l’ Hotel Gallia (tel. 0533333400) e l’Europa Park (tel. 0533330177). Oppure si può contattare la Pro Loco: tel. 0533333656. Sono molti i ristoranti sul lungomare: Aroldo (tel. 0533330536) offre ottimi menù di pesce.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/emilia-romagna$$$Emilia Romagna
Mi Piace
Tweet