emmy

Emmy 2011, chi sono le regine della tv USA

Sono uscite le nomination ai prestigiosi Emmy Awards, che premiano il meglio della tv americana: ecco chi sono le dodici donne nominate come miglior attrice protagonista

Amy Poehler

Amy Poehler è nominata come miglior attrice protagonista in una “comedy” grazie al suo ruolo di Leslie Knope nella bellissima serie tv Parks and Recreation.

Questa è la quarta nomination per l’attrice: le prime due sono state ottenute grazie allo show Saturday Night Live. Nel 2010 è stata battuta da Edie Falco, la protagonista di Nurse Jackie.

La serie è ancora inedita in Italia.

Tina Fey

Tina Fey è nominata come miglior attrice protagonista in una “comedy” in 30 Rock grazie al suo ruolo di Liz Lemon, “head writer” di uno show ispirato al Saturday Night Live.

L’attrice ha già vinto tre Emmy come attrice in passato, due come protagonista per 30 Rock nel 2007 e nel 2008 e uno come guest star (nei panni di Sarah Palin) nello show Saturday Night Live, e un totale di sette Emmy contando quelli vinti come autrice e produttrice dei due show.

30 Rock va in onda su Rai4.

Laura Linney

Laura Linney è nominata come miglior attrice protagonista in una “comedy” grazie al suo ruolo di Cathy Jamison nella serie The Big C: una madre di famiglia che scopre di avere un cancro incurabile.

In passato l’attrice ha vinto due Emmy come protagonista di una miniserie (nel 2002 e nel 2008) e uno come migliore “guest star” per la sua comparsata in Frasier nel 2004.

La serie è trasmessa da Fox Life.

Melissa McCarthy

Melissa McCarthy è nominata come miglior attrice protagonista in una “comedy” nella sit-com Mike & Molly, in cui interpreta il ruolo di Molly Flynn.

L’attrice è nota soprattutto per il suo ruolo di Sookie in Una mamma per amica e quest’anno è stata acclamata nel cast del film Le amiche della sposa, ma questa è la sua prima nomination a un Emmy.

In Italia la serie è trasmessa da Steel.

Edie Falco

Edie Falco è nominata come miglior attrice protagonista in una  “comedy” nella serie Nurse Jackie, in cui interpreta il ruolo di Jackie Peyton, un’infermiera con dei problemi di dipendenza.

Lunghissima la serie di Emmy già vinti dall’attrice: ben tre per la serie I Soprano. Nel 2010 ha vinto proprio per Nurse Jackie ed è la prima attrice ad aver vinto questo Emmy sia nella categoria “drama” che in quella “comedy”.

La serie in Itaila è trasmessa da Cielo.

Martha Plimpton

Martha Plimpton è nominata come miglior attrice protagonista in una  “comedy” grazie a Raising Hope, in cui interpreta il ruolo di Virginia Chance.

Nel 2002 l’attrice ha vinto un Emmy come miglior “guest star” per Law & Order: Special Victims Unit.

In Italia la serie è trasmessa da Fox.

Elisabeth Moss

Elisabeth Moss è nominata come miglior attrice protagonista nel “drama” Mad Men, in cui interpreta il ruolo di Peggy Olson, ex segretaria promossa ad account della Sterling & Cooper.

Questa è la sua terza nomination per lo stesso ruolo: negli scorsi anni è stata battuta da Glenn Close (come protagonista nel 2009) e da Archie Panjabi (come non protagonista nel 2010).

Mad Men va in onda in Italia su Rai4.

Julianna Margulies

Julianna Margulies è nominata come miglior attrice protagonista nel “drama” The Good Wife, in cui interpreta il ruolo di Alicia Florrick, una madre di famiglia che riprende a lavorare dopo che uno scandalo ha mandato in galera suo marito.

In passato l’attrice ha vinto un Emmy per il ruolo di Carol in ER nel 1994 e lo scorso anno è stata nominata proprio per questo ruolo.

La serie è trasmessa in Italia da Rai2.

Mireille Enos

Mereille Enos è nominata come miglior attrice protagonista nel “drama” The Killing, in cui interpreta il ruolo del detective Sarah Linden, chiamata a investigare sulla morte di una ragazza a Seattle.

Questa è la sua prima nomination agli Emmy.

La serie è ancora inedita in Italia, dovrebbe essere trasmessa da FoxCrime nell’autunno 2011.

Mariska Hargitay

Mariska Hargitay è nominata come miglior attrice protagonista nel “drama” Law & Order: Special Victims Unit, in cui interpreta il ruolo del detective Olivia Benson.

Questa è la settima nomination ricevuta dall’attrice per questo ruolo: un premio che la Hargitay ha vinto nel 2006.

La serie è trasmessa da Rete4.

Connie Britton

Connie Britton è nominata come miglior attrice protagonista nel “drama” Friday Night Lights, in cui interpreta il ruolo di Tami Taylor.

Questa è la seconda nomination di fila per lo stesso ruolo.

La serie è trasmessa da Rai4.

Kathy Bates

Kathy Bates è nominata come miglior attrice protagonista nel “drama” Harry’s Law, in cui interpreta il ruolo di Harriet Korn.

Questa è l’ottava nomination agli Emmy per l’attrice di Misery non deve morire e Titanic.

La serie è ancora inedita in Italia.

Riproduzione riservata