Ognissanti: Capodanno celtico

OGNISSANTI O HALLOWEEN?
Fin dal Medioevo si celebra Ognissanti: bisogna dire che le chiassose feste di Halloween sono più recenti, e appartengono alla tradizione statunitense. Vai nel bosco più vicino e cammina tra i colori delle foglie autunnali: secondo le leggende irlandesi si celebra Samhain, il capodanno celtico. Questo tempo, connotato dal buio, origine del tutto, delimita una soglia: fra vita e morte, luce e giorno. Si apre una porta mistica tra spazio e tempo. Cogli l'occasione per chiederti cosa desideri, immaginarti in modo nuovo, prepararti al cambiamento.

Festa di Halloween 9 cose da fare, vedere, sapere

Come festeggiare Halloween con 9 idee fai da te

NOTTE DI OGNISSANTI

La notte più cupa dell’anno: il momento dell’anno in cui, secondo tradizioni come il folklore messicano, i defunti ritornano presso le dimore abitate durante la vita terrena per incontrare i cari. La luna assiste, misteriosa presenza, all’incontro fra mondo ultraterreno e terreno, i cui confini, solo per una notte, diventano territorio ambiguo.

Hai già pensato a come addobbare la tavola? Divertiti a preparare insieme agli amici e i bambini di casa buffi manicaretti: un’occasione per stare insieme.

Organizza una serata horror: risate e spaventi assicurati per tutti. Non dimenticare i popcorn!

Zucca: la decorazione del momento per rendere allegra la casa o impreziosire la tavola di una cena speciale. Sai come intagliarla?

Decorare casa con la luce: candele e lanterne

ACCENDI UNA LUCELa brutta stagione è ormai alle porte: le giornate sono diventate all’improvviso più brevi e la notte incombe veloce. Organizza il tuo nido invernale: dopo le grandi pulizie d’autunno con lavaggio di tende e grandi arredi, aggiungi cuscini comodi al divano, crea uno spazio per l’hobby che ami, dall’angolo lettura a un tavolino con un puzzle da realizzare nell’inverno. E dai vita a tutta la casa con piccole lanterne e tante candele: scalderanno il cuore delle serate più gelide.

Festeggiare Halloween con i bambini

POMERIGGIO IN ALLEGRIA

 

I tuoi bambini, quelli degli amici: adulti e piccini mescolati in un pomeriggio all’insegna dell’irriverenza. Cosa ne dici di organizzarti con tanti trucchi per un make up stregonesco? Sarà divertente anche per i bimbi. Poi tutti in cucina per preparare dolci e una cena speciale, da condividere insieme.

Fai da te maschera viso: zucca e miele

MASCHERA… DI BELLEZZA

 

Sai che la zucca è ottima per combattere punti neri e brufoli? Schiaccia la polpa cruda della zucca, aggiungi miele, antibatterico naturale e cicatrizzante per la pelle, e stempera con un cucchiaio di yogurt, idrantante, o latte. Spalma una generosa dose del composto sul viso e… rilassati a occhi chiusi per un quarto d’ora.

Come organizzare la Festa di Halloween

FESTA DI HALLOWEEN

Hai voglia di organizzare una festa? Non stressarti: decora casa con addobbi colorati, metti al riparo ciò che potrebbe rompersi o sporcarsi e preparati con un trucco speciale. Chiedi a ogni invitato di portare un piatto: per te sarà meno oneroso e gli invitati risulteranno incuriositi da assaggi e condivisioni.

Verdura di stagione: zucca per la dieta della pelle

AUTUNNO DETOX
Cogli l’occasione del cambio di stagione per depurarti e sentirti più leggera. La zucca ha un basso contenuto calorico e possiede importanti proprietà antiossidanti. Cucinala al forno oppure in una gustosa crema insieme alle carote e un pizzico di cumino, antitumorale. Per qualche giorno segui una dieta ricca di liquidi, vegetali e frutta di stagione, importante per idratare la pelle e farti sentire carica di energia.

Scheletri nell'armadio: gioco delle verità

UN PO’ PER GIOCO, MA…

 

Il classico gioco della bottiglia? Trasformalo in un giro, dove ognuno, a turno, dirà un segreto, piccolo o grande che sia: questo gioco, se fatto con lo spirito giusto, potrà rivelare notevoli verità su persone che credi di conoscere alla perfezione. Unica regola: no comment. Una volta detto il segreto si passa alla persona successiva, senza commentare, né elargire sguardi ammiccanti, battute o annuire.

Picnic d'autunno: al parco nella natura

PICNIC… TRA LE FOGLIE
Chi ha detto che solo la primavera è la stagione dei picnic? Sfrutta le intense ore di luce per un pranzo all’aperto in cui assaporare la magia delle giornate autunnali, prima che l’inverno arrivi. Stendi un telo di plastica, da ricoprire con una calda coperta di lana o pile. Invita gli amici e prepara tè caldo in un thermos, tante torte dolci e salate, dolcetti.

Film di Halloween: horror al cinema

SERATA HORROR
Un grande classico: la serata da brivido.. da condividere con gli amici o per un cineforum solitario. Scegli i vecchi film storici: il bianco e nero, terrore a parte, ti riempirà di dolce nostalgia.

Riproduzione riservata