Film da regalare a Natale a persone romantiche (anche maschi)

  • 1 10

    Colazione da Tiffany
    Un classico della commedia americana, diretto nel 1961 da Blake Edwards e tratto dal bestseller di Truman Capote. Che avrebbe voluto come protagonista Marilyn Monroe: invece c'è Audrey Hepburn, nell'indimenticabile ruolo dell'eccentrica Holly Golightly. George Peppard, futuro A-Team, è l'introverso scrittore Paul Varjak.

  • 2 10

    Un giorno per caso
    Il primo ruolo romantico di un trentacinquenne George Clooney, in coppia con una ancora stupenda Michelle Pfeiffer, è la storia dell'incontro tra l'architetto Melanie e il giornalista Jack, e che si ritrovano entrambi con i figli a carico in una giornata lunga e lavorativamente disastrosa. Nascerà l'amore? Spesso dimenticato ma piacevolissimo.

  • 3 10

    Un uomo, una donna
    Vincitore del Grand Prix per il miglior film a Cannes e dell'Oscar come miglior film straniero, il film di Claude Lelouch del 1966 racconta l'incontro tra due affascinanti vedovi (Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant) i cui figli frequentano lo stesso collegio in Normandia. Indimenticabile il commento sonoro di Francis Lai.

  • 4 10

    Pretty woman - Special edition
    Uno dei nuovi classici della commedia americana, una delle più viste e conosciute in assoluto: la storia d'amore tra il ricco e insoddisfatto Edward Lewis (Richard Gere al culmine del suo fascino) e la bellissima prostituta Vivian Ward, il ruolo che lanciò la carriera di Julia Roberts. Diretto da Garry Marshall nel 1990.

  • 5 10

    Insonnia d'amore - Collector's edition
    Diretto da Nora Ephron nel 1993, il film è un omaggio a Un amore splendido di Leo McCarey: là c'erano Cary Grant e Deborah Kerr, qui Tom Hanks e Meg Ryan. Il primo è un vedovo il cui figlio racconta la vicenda a una radio nazionale, la seconda è una giornalista che si interessa al caso... fino a diventarne parte. Gran finale in cima all'Empire State Building.

  • 6 10

    In the mood for love
    Il miglior film di uno dei più grandi registi hongkonghesi, Wong Kar-wai: una raffinatissima storia d'amore impossibile che nasce tra due sconosciuti, quando questi scoprono che i rispettivi consorti sono amanti. Parole sussurrate nella corteccia, colonna sonora immortale, un'eleganza che non ha eguali: un capolavoro.

  • 7 10

    Casablanca - Edizione speciale
    Tra i più noti classici del cinema, Casablanca di Michael Curtiz è la storia del secondo incontro tra Rick e Ilsa, che dopo anni dalla loro storia d'amore parigina si ritrovano nel 1941 nella città marocchina, sotto il regime nazista di Vichy.

  • 8 10

    Once - Una volta
    Il film irlandese di John Carney ha vinto l'Oscar per la miglior canzone (la splendida Falling slowly) ma è anche uno dei film più semplicemente romantici degli ultimi tempi. Lui (Glen Hansard) è un musicista squattrinato, lei (Markéta Irglová) una ragazza madre ceca. In comune, la passione per la musica.

  • 9 10

    Harry, ti presento Sally - Edizione speciale
    Il film di Rob Reiner e scritto da Nora Ephron viene ricordato soprattutto per la scena dell'orgasmo simulato da Meg Ryan in una tavola calda: ma in realtà è una commedia imprescindibile, scritta e intepretata con una grazia mai ripetuta, da vedere e rivedere all'infinito.

  • 10 10

    La storia fantastica
    Mescolanza di fantasy ironico e commedia romantica, uno dei cult movie degli anni '80, anche grazie ai suoi personaggi. Tra cui spiccano i due protagonisti innamorati: Westley e Bottondoro. Lui è Cary Elwes, lei è Robin Wright Penn, la Jenny di Forrest Gump e moglie di Sean Penn. Ma come dimenticare il vendicativo Inigo Montoya e il gigante Fezzik?

/5

Natale in coppia: romanticherie da regalare a lei in cui anche lui non desideri essere altrove

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te