Fit Cycle, la forma in tempo di crisi

La crisi ha messo a dura prova non solo noi, ma soprattutto i nostri portafogli. Si fa certamente più fatica a stare al passo con tutte le necessità della famiglia.

La scuola dei bambini con libri, quaderni e matite, le lezioni di danza della più piccola che sogna di diventare una ballerina, poi c’è il maschietto che ancora non ha deciso se dedicarsi al calcio o alla musica e quindi nel frattempo “studia” per diventare il batterista perfetto ma ai piedi tiene gli scarpini perché ‘non si sa mai’.

E poi c’è tuo marito che ‘in qualche modo mi dovrò pure svagare anch’io’. Insomma tu, donna, mamma, compagna, moglie e madre vieni dopo di tutto.

Perché in fondo noi siamo così: mettiamo prima le esigenze di tutti davanti alle nostre.

Arriva il Fit Cycle: muoversi a tempo di vita

  • 24 09 2013

Non c'è più tempo per lunghe sessioni in palestra e non ci sono soldi per il personal trainer. Ecco come tenersi in forma a suon di vita vissuta

GINNASTICA: IDEE FAI DA TE

Qualche piccolo suggerimento se si ha poco tempo da dedicare alla palestra, ma molta voglia di mantenersi in forma.

Sì, perché anche stando comodamente sdraiati a letto o seduti sul divano si possono attivare dei muscoli che neanche sapevate di avere… provare per credere!

Fitness a ritmo di vita

Ma da oggi non sarà più così. Certo non troveremo forse il tempo per andare a fare lezione di pilates tutte le settimane, oppure per andare dal parrucchiere o ancora concederci quell’aperitivo con le amiche di cui si parla da mesi, ma possiamo certamente darci da fare e mantenerci in forma attraverso il Fit Cycle. Di cosa diamine si tratta? Vi chiederete. Nulla di troppo complesso e che non possa fare la stragrande maggioranza di noi. Si tratta di una trovata americana studiata da un comitato di desperate housewives che stanche di non avere mai abbastanza tempo a disposizione per se stesse, si è inventata un modo per ritagliarselo ugualmente.

Quando il fitness diventa domestico

Per Cycle si intende il ciclo della vita, mentre Fit, naturalmente ha a che vedere con il fitness e cioè il mantenersi in forma: in poche parole, non si tratta altro che di utilizzare quelli che comunemente sono oggetti “casalinghi” per tenersi in costante allenamento. Ecco qualche semplice mossa per approfittare delle faccende di casa e avere un corpo tonico e scolpito a prova della più esperta maestra di yoga.

Esempi di Fit Cycle

Facciamo alcuni esempi. Quante di voi odiano caricare la lavatrice o la lavastoviglie, alzino la mano? Ma se una volta caricata vi prendete cinque (o dieci minuti) per voi, sarà certamente meno faticoso: sedute sui talloni con le spalle ben appoggiate alla lavatrice effettuate 20-30 piegamenti. E’ stato calcolato che con una lavatrice al giorno, dopo due mesi avrete cosce e polpacci degni di un’atleta!

Ciò che vi pesa di più è invece riempire il frigorifero di bottiglie di acqua? Nessun problema: con in mano due bottiglie, allargate le braccia e portatele contemporaneamente al petto e poi sopra la testa. E’ un ottimo modo per avere i bicipiti di Michelle Obama. E se le bottiglie sono troppo pesanti si può sempre riempire il frigorifero con quelle più piccole da mezzo litro.

Un corpo da urlo con l'home fitness

E infine altri due esercizi per un corpo da urlo. Prima di passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento, solitamente si appoggiano le sedie sopra il tavolo. Nel fare questo gesto appoggiate una mano sullo schienale della sedia e alzate la gamba dietro di voi con piccoli movimenti per 15 volte, per glutei super scolpiti.

Fit Cycle a colpi di ferro (da stiro)

Anche stirare non piace quasi a nessuno, ma dicono sia il modo migliore per avere braccia toniche e forti. Se poi, tra una camicia e un paio di pantaloni si trova il tempo per 5 piegamenti, il gioco è fatto. Le americane sono entusiaste di questa nuova filosofia di vita chiamata Fit Cycle.

Perché non provarci allora? Ah, fatemi sapere se si ottengono i risultati sperati!

Riproduzione riservata