Spesso le nostre resistenze ci allontanano dai desideri più autentici e dalla voglia di osare. Prendi coraggio, trasforma la tua vita

«Tutti abbiamo una missione comune, ed è quella di realizzare il  nostro potenziale, di diventare ciò che siamo» scrive Claudio Naranjo.  psichiatra e antropologo cileno: «Si nasce in un mondo malato, in un  mondo alienato, un mondo disumanizzante: quando si entra nel mondo ci si perde a se stessi». La sfida è re-incontrarsi, crescere, arrivare alla maturità dell’essere, come emerge fra le pagine di Riflessioni sul senso della vita, in cui Ivo Nardi ha raccolto le opinioni di oltre cento celebri pensatori di fronte a dieci interrogativi fondamentali sull’esistenza. La parola cambiamento viene dal verbo greco “curvare, piegare” e forse ciò che viene evocato  in ogni mutamento è proprio questo: la naturale elasticità che permette  di piegarsi, incontrare nuovi bivi, cambiare direzione, trasformarsi.

DAI FIDUCIA A TE STESSA

Scegli le persone a cui parlare dei tuoi progetti e… condividi il tuo sapere! Spesso si è abituati a tenere per sé: viviamo nell’ansia verso la fuga di notizie. Coltivare un sogno ha bisogno di impegno, energia e silenzio, per questo imparare a immergersi nella propria interiorità costituisce un passaggio fondamentale. Altrettanto vitale, tuttavia, è la capacità di aprirsi al  mondo, rinnovare l’ispirazione, gettare i semi. Come ricorda lo  scrittore indiano Zahoor Ahmad Zargar: «La vita ci offre ampie occasioni di realizzare i nostri sogni. Per farlo, dobbiamo essere in grado di sfruttare al meglio le nostre capacità e di avere il coraggio di andare fuori dai sentieri marcati, di creare radicalmente nuove idee e nuovi percorsi che ci portano a contribuire a una visione più ampia del domani.

IMPARA A OSARE

Attore e drammaturgo, le parole di Moni Ovadia risuonano come un monito e invitano al cambiamento che è presa di coscienza, azione sulla realtà, consapevolezza in grado di migliorare la qualità dell’esistenza: «Il mio obiettivo  principale è quello di vivere la vita e non cedere alla tentazione di  abbandonarmi alla sopravvivenza. Vivere la vita significa caricarla di senso, saper istituire relazioni umane, personali e sociali, iscriversi nei valori etici della libertà, dell’uguaglianza, della giustizia sociale. Vivere la vita è costruire alleanze con le generazioni future in un orizzonte progettuale comune». Costruire fiducia, vivere nel momento, immaginare il futuro è possibile quando iniziamo a investire nel valore nostro e  delle persone che ci circondano, dai figli al vicino di casa: il  cambiamento vive nei nostri gesti.

INIZIA A SCEGLIERE

«La sofferenza è un dono della natura. È stata inventata per farci capire quando sbagliamo. Rapresenta uno stimolo potente per cambiare, per crescere e per sviluppare le proprie potenzialità».  L’insegnamento che viene dalle parole di Claudio Pagliara, oncologo e  medico olistico, è uno dei più difficili, eppure considerare il dolore come un fattore di cambiamento significa imparare a trasformare gli eventi negativi, non arrendersi,  stringere i denti e trovare una nuova fonte di forza. È ciò che permette  all’essere umano di migliorare la propria resilienza: riscoprire l’elasticità aiuta a trovare direzioni sconosciute e affrontare la vita con grinta.

 
Riproduzione riservata