Le donne sul FrecciaRosa 

FRECCIA ROSA – ROSSELLA MIGLIACCIO

Primo giorno di consulenza di immagine a bordo del Freccia Rosa: ho conosciuto tante signore simpatiche e si è piacevolmente parlato di moda, bellezza e tanto altro…

In particolare si è aperto un interessante dibattito sui colori del make-up per valorizzare gli occhi.

Cominciamo subito nel dire cosa NON fare:

  1. Abbinare il trucco all’abbigliamento non è sempre la scelta giusta, soprattutto quando si esagera nell’effetto che gli americani definiscono ironicamente matchy-matchy.
  2. Quanto alla tendenza ad abbinare il colore dell’ombretto a quello dell’occhio, può sembrare una scelta ovvia, ma spesso e’ quella piu’ penalizzante! Si, perche’ il pigmento degli ombretti e’ piu’ intenso e rischia inevitabilmente di spegnere la brillantezza dell’iride.

Ecco allora un po’ di consigli pratici:

Per tirare fuori la brillantezza degli occhi verdi, giocate con i toni complementari, che vanno dal lilla al prugna, dal viola al melanzana.

Se siete more dai forti contrasti, assicuratevi che gli ombretti abbiano un sottotono freddo, come il grigio scuro.

Se la vostra carnagione ha un sottotono caldo, potete optare per un look piu’ naturale con i caldi colori della terra: marrone dorato, mocha, bronzo, ...

 

Per valorizzare gli occhi azzurri, provate invece le calde tonalità pesca, albicocca, ma anche bronzo e marrone rosato.

Per le donne dai colori freddi e occhi di ghiaccio, è molto bello enfatizzare il chiaro-scuro: non esagerate con le sfumature di ombretto, ma provate invece a tracciare l’occhio con una matita o un eyeliner molto scuro, come il nero o il blu lavagna.

 

Gli occhi grigi, per la loro caratteristica cromia “neutra”, sono facilmente valorizzabili con diversi colori, ma bisogna fare una distinzione tra more e bionde.

Quando gli occhi grigi si abbinano a pelle chiara e capelli scuri, ci si puo’ sbizzarrire con tutti i colori freddi e intensi: dal prugna al blu notte, dal nero al grigio scuro. Da evitate invece i colori pastello.

Quando invece gli occhi grigi si collocano in una cornice piu’ chiara con capelli biondi, allora e’ meglio restare nella stessa famiglia cromatica, utilizzando ombretti chiari e delicati come il grigio tortora.

 

Quanto agli occhi marroni, sceglieremo l’ombretto in accordo con il sottotono della pelle.

Le donne mediterranee alla Maria Grazia Cucinotta, con pelle scura e olivastra, esalteranno i propri occhi con il nero o il grigio piombo. Per le giovanissime via libera al colore: blu elettrico, verde petrolio e tutti i colori freddi e brillanti!

Le more dai colori caldi come Cindy Crawford invece, opteranno per il marrone nella versione “dark brown” in abbinata con i colori della terra, l’oro e il bronzo...

Quando invece occhi e capelli castani sposano una pelle molto chiara e dal sottotono freddo, alla Natalie Portman, evitate assolutamente tutta la gamma del beige e del marrone! Optate piuttosto per il grigio scuro, abbinato magari ad un tocco di rosa. Oppure scegliete il blu scuro: sembra nero, ma ha un effetto molto più sofisticato...

 

 

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine
www.rm-style.com

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/frecciarosa-prima-fotogallery$$$Le donne sul FrecciaRosa
Mi Piace
Tweet