9 gesti di felicità

  • 1 9
    Credits: Corbis

    ATTIVA L'EMPATIA

    Secondo un'indagine proveniente dalla Carnegie Mellon University di Pittsburgh avere scambi affettivi con gli altri contribuisce a proteggere il sistema immunitario perché aumenta i livelli di ossitocina, ormone fondamentale anche durante il parto. Anche se diamo sempre più importanza alle parole, il nostro corpo comunica prevalentemente attraverso il linguaggio non verbale. Un abbraccio vale più di mille parole: è il tuffo nel profumo di una persona cara, il sollievo di quando siamo disperati, il ritrovarsi dopo aver fatto pace e la gioia sconfinata di gettarsi fra le braccia dell'altro e stringere forte forte. Riconquista il piacere del contatto.

  • 2 9
    Credits: Corbis

    AMA LE TUE PAURE

    Odiamo le nostre paure perché ci fanno sentire deboli, in realtà esse ci hanno aiutato a sopravvivere e conoscere i nostri limiti. Quali sono le tue paure più grandi? Impara a osservarle ogni giorno, con curiosità, rispetto e voglia di imparare. Ti diranno molto su di te e su ciò che provi nel profondo, là dove si nascondono le emozioni più segrete e antiche. Per affrontare una paura abbiamo prima bisogno di vederla e accettare che siamo vulnerabili. Ognuno di noi lo è.

  • 3 9
    Credits: Corbis

    QUANTO TEMPO TI DAI?

    Vogliamo tutto e subito, ecco una delle fonti più ovvie di... infelicità! «Stare seduti in una casa da tè a osservare la gente che passa,  mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi  seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con  un incontro, con l'amico di un amico di una persona che si è appena  incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra  diventa uno specchio del mondo» scriveva Tiziano Terzani in Un indovino mi disse. Puoi darti degli obiettivi, ma ricorda che la vita non è un obiettivo da raggiungere. Trova tempo per le persone e le cose che ami, concediti di far niente ogni tanto e non credere mai che il tempo dedicato ai sogni sia sprecato: è una risorsa inestimabile.

  • 4 9
    Credits: Corbis

    A DIETA... DI BELLEZZA!

    Per i piccoli prepariamo i cibi con cura, mescolando ingredienti che solleticano l'appetito a nutrimenti fondamentali per la crescita: perché da adulti ce ne dimentichiamo? Impara a nutrire il tuo corpo con cibi fatti con amore e scelti col cuore, cose belle, risate, gioia. Il nutrimento è dal corpo all'anima: quando qualcuno cucina con passione lo avvertiamo immediatamente. Allena i cinque sensi e inizia a assaporare ogni boccone con la consapevolezza che oggi sei qui, in questo momento e in questo spazio, immensamente vivo.

  • 5 9
    Credits: Corbis

    RILASSATI

    Accade così, in un attimo: lascia andare la tensione, del corpo e della mente. Abbandona i pensieri che ti preoccupano. La mente è un'arma potente e spesso cerca di convincerci che sia necessario continuare a lambiccarsi su un problema. Non è detto. Analizzare e pensare a soluzioni strategiche per rispondere ai nostri bisogni è fondamentale, ma è altrettanto importante sapersi fermare e dare uno stop ai pensieri. Come diceva una celebre eroina del cinema? «Ci penserò domani»: nel frattempo prenditi cura del tuo corpo. Chiudi gli occhi, concentrati sul respiro e senti i muscoli che si rilassano.

  • 6 9
    Credits: Corbis

    LASCIATI STUPIRE

    La curiosità è una qualità incredibile: con i bambini è facile accorgersene perché è il motore del loro sviluppo. Perché non imparare questa meravigliosa attitudine dai più piccoli? Quando siamo curiosi andiamo oltre le nostre convinzioni, facciamo cadere i pregiudizi, ci affacciamo con autenticità all'esistenza. Permetti alla vita di stupirti: è vero, sono tante le difficoltà che hai affrontato e probabilmente ci saranno ancora ostacoli da superare, eppure quella forza che ci spinge a andare avanti è ciò che abbiamo di più vivo e vero.

  • 7 9
    Credits: Corbis

    IL MONDO ATTORNO A NOI

    Sono innumerevoli i benefici della natura e in fondo non servono studi scientifici per percepirne l'effetto salutare: basta uscire all'aria aperta, respirare, camminare nel parco più vicino, e sciogliersi al sole, chiudere gli occhi ascoltando il cinguettio degli uccellini, sentire l'odore inconfondibile della resina fresca che stuzzica le narici. I problemi non scompariranno, ma fuggire fuori di casa per una passeggiata nella natura a volte è il dono più bello che possiamo concedere a una giornata.

  • 8 9
    Credits: Corbis

    CELEBRA LA VITA

    Trova tempo per sederti attorno a un tavolo con le persone speciali della tua vita, ricordati di alzare un calice per guardarvi negli occhi e sapere che ancora una volta siete insieme, non rimandare un momento di felicità. I momenti da celebrare non sono le date speciali ma il quotidiano, perché ogni giorno è unico. Ci sono persone capaci di accendere la nostra ispirazione, vitalità, entusiasmo: è meglio non attendere troppo, comunica loro tutto il tuo bene adesso.

  • 9 9
    Credits: Corbis

    COLTIVA LA GRATITUDINE

    Essere al mondo è un miracolo che diamo spesso per scontato, ma chi ha dovuto attraversare una guerra, un grande dolore o si è trovato in pericolo conosce quanto all'improvviso il semplice fatto di respirare possa diventare inestimabile. Quando tutto crolla, sono le cose più semplici a dare la felicità, quella gioia autentica che nasce nel profondo del cuore e illumina ovunque, dentro e fuori di noi. Iniziare a donare a noi stessi e gli altri ciò che ci fa sorridere cambia il mondo.

/5

Riscoprire il sapore dell'esistenza... adesso

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te