Giro d'Italia tra vini e vendemmie 

Adesso cominciano le feste più dolci dell'anno. Dove raccogliere l'uva
e assaggiare i rossi, i bianchi e le grappe.
Ma vigneti e cantine invitano anche a
teatro in distilleria, a una caccia al tesoro tra
i filari e persino a un bagno ai vinaccioli

di Marco Moretti  - 31 Agosto 2005

Sulle colline si arrossano le foglie della vite e maturano i grappoli: è la stagione della vendemmia e delle feste dedicate al vino. In tutta Italia, nelle domeniche di settembre, in mille vigneti si potrà partecipare alla raccolta dell'uva e assistere alle prime operazioni di cantina (per informazioni sulle date e sulle iniziative www.movimentoturismovino.it). Noi abbiamo preparato per voi una guida speciale: dalle Langhe alle Eolie, vi raccontiamo gli appuntamenti imperdibili.

>>Sui colli del Piemonte

Partiamo dal Cuneese dove, tra colline dominate da paesi arroccati, cascine e antiche cappelle, si producono Barolo, Barbaresco e Barbera. Qui, nelle prime tre domeniche di settembre, a Dogliani si tiene la sagra del Dolcetto, abbinata a Vendemmia in Langa (tel. 0173364030; www.turismoinlanga.it), una manifestazione che invita a partecipare alla raccolta delle uve, visitare le cantine e assaggiare i vini. Tra le iniziative, il 18, c'è Itinerari del colore: il ritrovo è in piazza San Paolo per passeggiare poi in compagnia di una guida naturalistica tra filari, noccioleti e campi. Dal 9 all'11 settembre Barolo riserva ai visitatori un'accoglienza davvero gioiosa: coloratissime bandiere sventolano dovunque e, tra le vie affollate di banchetti, si assaggiano piatti della tradizione piemontese, ma anche ligure e lombarda.

Scopri le strade del vino in Italia

Il tour operator I Cannubi (tel. 0173440452) propone bed & breakfast in agriturismo, cena con ricette tipiche, visite guidate e ingressi ai castelli di Barolo e Grinzane a 98 euro a testa. Sempre dal 9 all'11 settembre l'uva sale anche sul palco. Ad Altavilla Monferrato, Andrea Pellizzari, uno dei protagonisti di Le Iene, sarà l'interprete di Vuoi bere qualcosa?, una commedia tratta da un'opera di Plauto. La scenografia è perfetta: lo spettacolo si svolge in una distilleria, tra gli alambicchi del produttore di grappe Mazzetti d'Altavilla (tel. 0142926147; www.mazzetti.it).

>>Balli e Brut in Lombardia

Rodengo Saiano, nel Bresciano vicino al lago d'Iseo, dal 17 al 19 settembre ospita il Festival del Franciacorta (tel. 0307760477; www.franciacorta.net). Nella cinquecentesca Abbazia Olivetana si degustano un'ottantina di etichette, dai Brut ai millesimati. E poi, la domenica, un'originale Caccia al tesoro porta alla scoperta della zona e dei suoi vini. L'evento si conclude con lo spettacolo, allegramente movimentato da ritmi e piatti spagnoli, Olé! Tapas e Flamenco (tel. 030775116).

>>Sotto il castello, in Veneto

Tra Verona e Vicenza, ai piedi dei Monti Lessini si trova Soave (Vr), un borgo medioevale, con vicoli stretti e palazzi in stile gotico. Il 18 settembre, la Sagra del Soave (tel. 0456190773; www.comunesoave.it) anima il centro storico con balli, musiche, degustazioni. Imperdibile il gran finale, quando il castello sarà splendidamente illuminato dai fuochi artificiali.

Scopri le strade del vino in Italia

>>Lezioni al bar in Trentino

Merano (Bz), nota per i vini bianchi, celebra da oltre un secolo La festa dell'uva.  Dal 1° al 15 ottobre un enorme grappolo sfila per le vie cittadine sorretto da uomini in costume e accompagnato da bande, carri allegorici e distribuzione di mosto. Il Plantitscherhof (tel. 0473230577; www.ansitz-hotels.com), circondato da una vigna e con una cantina del 1300, è un maso trasformato in hotel 4 stelle (la mezza pensione costa 90 euro) e propone bagni ai vinaccioli contro l'invecchiamento della pelle. In Trentino, dal 24 al 29 ottobre, cento enoteche, wine bar e osterie invitano a provare il Teroldego Rotaliano doc (tel. 0461606022; www.trentino.to) con assaggi e spiegazioni sull'ottimo rosso fruttato.

>>Spumeggiante Emilia

Dal 17 al 25 settembre, a Castelvetro (Mo),  c'è la Sagra del Lambrusco Grasparossa (tel. 0522221811) con i tipici piatti modenesi, dal bollito ai tortellini, accompagnati dal vino locale. Oltre alla buona tavola, sono in programma tante attrattive: la pigiatura fatta dai bambini, un mercatino dell'antiquariato e uno spettacolo di cabaret.

>>Nei campi, in Toscana

Andando per i colli del Chianti, tra vigne, abbazie e borghi medioevali, si incontra la Rassegna del Chianti Classico, dal 9 all'11 settembre, a Greve (Fi), mentre il Grappa Day è in calendario per il 17. Sono previste degustazioni di prodotti tipici e del rosso toscano più famoso. Chianti Slow Travel (tel. 0558546299; www.chiantislowtravel.it) propone soggiorni in agriturismo da 65 euro per la doppia con prima colazione. A Terricciola (tel. 0587656540; www.comune.terricciola.pi.it), vicino a Volterra (Pi), dal 15 al 18 settembre, si tiene la Mostra Mercato del Vino nella bella villa Gherardi Del Testa. Protagonisti, oltre al vino, un mercatino dell'artigianato, concerti e artisti di strada. Il 15 nella suggestiva badia di Morrona ci sarà una cena a tema caciucco (il costo è di 40 euro). E il 17 rassegna di street jazz band.

Scopri le strade del vino in Italia

>>Passeggiate in Umbria

Montefalco (Pg), patria del rinomato Sagrantino, dal 22 al 25 settembre ospita la Settimana Enologica (tel. 0742 378490; www.montefalcodoc.it), con degustazioni, cene firmate da grandi chef, visite alle cantine e passeggiate storiche. In primo piano i vini da meditazione con il convegno Meditar m'è dolce, il 16 settembre.

>>Al sole di Sicilia

Alle Eolie dal 22 al 26 settembre si possono visitare le cantine di Salina, con uve stese al sole dopo la vendemmia, e le vigne di Lipari e di Vulcano. Malvasia Wine & Tour (tel. 0916269935; www.sicilywinetravels.com) offre 4 notti con prima colazione, le cene, degustazioni di vini e prodotti tipici, gite in barca ed escursioni sulle tre isole a 228 euro.

Scopri le strade del vino in Italia

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/giro-d-italia-tra-vini-e-vendemmie$$$Giro d'Italia tra vini e vendemmie
Mi Piace
Tweet