Grandi speranze cover

Grandi speranze, dal libro al cinema

  • 03 12 2012

Duecento anni dopo la nascita di Charles Dickens rivive sul grande schermo Grandi Speranze, trasposizione cinematografica della struggente storia d'amore tra Pip ed Estella. Al cinema dal 6 dicembre

Guarda il video tratto dal film Grandi speranze, al cinema dal 6 dicembre

Il capolavori di Dickens diventa film

Duecento anni dopo la nascita di Charles Dickens rivive sul grande schermo “Grandi Speranze”, trasposizione cinematografica della struggente storia d’amore tra Pip ed Estella, il grande capolavoro dello scrittore inglese.

Il regista Mike Newell e lo sceneggiatore David Nicholls rendono il celebre classico un kolossal che conquisterà tutta la famiglia.

Il cast è stellare. Tra i protagonisti, Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes.

Vuoi vedere un assaggio del film? Guarda il video.

Potrai gustartelo per intero a partire dal 6 dicembre, quando uscirà al cinema.

Helena Bonham Carter

Il 6 dicembre esce nelle sale “Grandi Speranze”, il film tratto dal romanzo che Dickens pubblicò nel 1861 e che da sempre è considerato il suo capolavoro.

Il regista è Mike Newell, lo stesso di Quattro matrimoni e un Funerale e Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Lo sceneggiatore è David Nicholls, il famoso scrittore autore del romanzo Un giorno (One day).

Tra i protagonisti, oltre a Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes. E poi Jeremy Irvine, il giovane protagonista di War Horse (il film diretto da Steven Spielberg) nella parte di Pip e Holliday Grainger in quella di Estella.

Rapph Finnes in "Grandi speranze"

Vuoi un assaggio della trama?

Jeremy Irvine è Pip, un giovane orfano che si riscatta dalle sue umili origini, grazie all’ aiuto di un misterioso benefattore. Finalmente le “grandi speranze” che nutriva da bambino sembrano diventare realtà e forse l’inaspettata donazione gli permetterà di coronare il suo sogno d’amore con l’irraggiungibile Estella (Holliday Grainger), vittima di una disperata vendetta messa in atto dalla nobile Miss Havisham (Helena Bonham Carter). Ma il fato si scatenerà inesorabilmente contro di lui e Pip sarà costretto a fare i conti con un’amara scoperta.

Scoprirai tutto il 6 dicembre, quando Grandi speranze uscirà al cinema.

"Grandi speranze", una scena del film

Presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival e accolto con entusiasmo al London Film Festival, “Grandi Speranze” è l’adattamento di una delle opere più apprezzate di Charles Dickens (1812-1870), per la densità di sentimenti, passioni e intrighi che travolgono i suoi protagonisti.

Guarda il video tratto dal film Grandi speranze.

Jeremy Irvine, il protagonista di "Grandi speranze"

Durante la rilettura del libro, il regista Mike Newell ha dichiarato di aver trovato affascinante la natura di Pip e di aver focalizzato la messa in scena proprio sull’introspezione psicologica del personaggio, mentre lo sceneggiatore Mike Nicholls è  rimasto colpito dalla forza della storia d’amore e dal suo essere incredibilmente toccante, romantica e dolorosa.

E così a partire dalle pagine di Dickens fino ad arrivare al grande schermo, “Grandi Speranze” continua ad essere inesauribile fonte di emozioni, che il pubblico potrà rivivere a partire dal 6 Dicembre.

Una scena dal film "Grandi speranze"

Sin dalla sua primissima apparizione sulla rivista ‘All The Year Round’, nel  Dicembre del 1860, Grandi Speranze di Charles Dickens ha dimostrato di essere  un’opera assai longeva. Dopo aver aumentato considerevolmente le vendite della  rivista, che allora registrava scarsi successi, arrivando a farle vendere  100.000 copie, Grandi Speranze fu pubblicato sotto forma di romanzo nel 1861,  raggiungendo la sua quarta edizione dopo sole poche settimane dalla sua prima  pubblicazione.

Sebbene a quei tempi la critica fosse alquanto divisa nei  riguardi dell’opera, il romanzo — con il suo eroe malconsigliato, e con tutti i  suoi memorabili personaggi secondari, tra cui spiccano la bellissima Estella,  l’enigmatico detenuto Magwitch, l’indimenticabile Miss Havisham e il solido Joe  Gargery — è diventata l’opera più letta e apprezzata tra tutti i libri  dell’autore.

Helena Bonham Carter in una scena di "Grandi speranze"

In occasione del bicentenario della nascita dell’autore, il regista Mike Newell, vincitore del BAFTA per Quattro matrimoni e un Funerale e Harry Potter e il Calice di Fuoco, dà vita ad una quanto mai intensa trasposizione del celebre romanzo, arricchita da seducenti sfumature thriller e da atmosfere misteriose, grazie alla sceneggiatura scritta da David Nicholls, autore del romanzo Un giorno (One day).

Da qualche anno i filmmakers Elizabeth Karlsen e Stephen Woolley ritenevano fosse arrivato il momento di portare nuovamente questa storia sul grande schermo e, a tal proposito, raccontano “Ci sono stati tanti validi adattamenti televisivi del romanzo, ma erano 60 anni che non si realizzava una trasposizione cinematografica fedele all’opera letteraria. Dickens è uno scrittore di grande talento, è davvero un piacere leggere i suoi libri e Grandi Speranze è il classico per eccellenza, oltre che il suo romanzo più bello”.

Vuoi leggere il romanzo Grandi Speranze? Lo trovi anche online.

Riproduzione riservata