Guida al cinema su Internet 

Questa lista sarà costantemente aggiornata. Eccovi i nostri primi consigli per seguire il cinema dal web.

di Francesco Chignola  - 19 Giugno 2008
Tag: imdb, internet, cinema

Questa lista sarà costantemente aggiornata. Eccovi i nostri primi consigli per seguire il cinema dal web.

IMDB - Internet Movie DataBase

Il più grande database del cinema al mondo, esteso di recente alla televisione con una guida episodi dei prodotti seriali sempre, colleziona accessi di circa 50 milioni ogni mese, ed è il punto di partenza per qualunque ricerca online legata al cinema. Nato da un newsgroup nel 1989, è ora proprietà di Amazon. Sterminato.

Rotten Tomatoes

Il sito tiene traccia di ogni articolo scritto (in inglese) su ogni film in uscita: a seconda della quantità di recensioni positive, il valore di un film viene posizionato su un metro chiamato "tomatometer" (letteralmente "pomodorometro"). Se un film bello il pomodoro è "fresco", altrimenti è "marcio". Con la sua quantità impressionante di contenuti e di dati, è un'alternativa critica e multimediale a IMDB.

FilmTv

La nuova versione del sito dell'unico settimanale di cinema in Italia è stato messo online da poco, ampliando le sue caratteristiche "sociali" basate sull'interazione con gli utenti iscritti: e soprattutto, è ancora tra i più grandi database in italiano sulla settima arte, e una guida essenziale e immediata ai film nelle sale e in televisione.

Movieplayer

Ha raccolto l'eredità del defunto Castlerock: e a poche settimane dalla sua pubblicazione, è già uno dei punti di riferimento essenziali in italiano per il cinema in prima visione, con un parco multimediale davvero notevole, con foto e video ad alta risoluzione. E ci sono anche home video, serie tv, e news di ogni genere.

Cinebloggers Connection

La community auto-regolamentata dei blog italiani che si occupano, ognuno a modo suo, di cinema e di film: per ogni film in uscita nelle sale italiane, ciascuno dei circa 70 "giudici" vota su una scala di cinque quadratini colorati di rosso, legando ogni voto al singolo "post".

Gli spietati

Un piccolo esercito di penne, più o meno giovani, per uno dei siti più coerenti e appassionati del grande marasma della critica cinematografica online: competentissimi, eppure leggibilissimi. Ogni recensione è corredata dai voti in decimi dei singoli membri della redazione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/guida-al-cinema-su-internet$$$Guida al cinema su Internet
Mi Piace
Tweet