I 12 ecoresort più belli del mondo

  • 1 12
    Credits: Corbis

    Una volta gli alberghi con un'anima green erano pochi e spartani. Oggi offrono il comfort di un grand hotel immerso in paesaggi dalla natura spettacolare

    Perù
    Qui si scopre la vera Amazzonia

    Immerso nella foresta amazzonica, in Perù, l'ecolodge Posada Amazonas è un bell'esempio di turismo solidale. Di proprietà della comunità indigena Infierno, investe il 60% degli introiti in progetti di sviluppo per le infrastrutture e l'istruzione della popolazione locale. Le sue 30 stanze sono costruite con argilla, foglie di palma, legno e canne selvatiche: tutti materiali locali. Dopo il tramonto l'atmosfera si fa ancora più magica perché, non essendoci l'elettricità, il resort è illuminato solo dalle fiammelle delle candele. È il momento migliore per partire con la guida e i biologi alla scoperta degli animali che popolano la zona, accompagnati solo dal gracidare delle rane.

    Per prenotare. Due notti in doppia da 201 euro, con pensione completa e attività diurne (dall'escursione nella foresta in barca alla visita del giardino botanico, sempre accompagnati da una guida). www.perunature.com.

  • 2 12

    Seychelles
    Sull'isola di Robinson Crusoe

    Desroches, perla dell'arcipelago delle Amirantes, è sinonimo di spiagge (13 chilometri ininterrotti) ma anche di relax e privacy: visto che c'è solo un piccolo resort nato all'insegna della natura e creato proprio per non alterare l'ecosistema dell'isola. Qui tutto è stato pensato per mantenere intatto l'habitat di tartarughe giganti, uccelli rari, e migliaia di piante di cocco. Sarà l'atmosfera, ma anche le verdure hanno un sapore che non si dimentica. Forse perché sono coltivate direttamente dai proprietari del resort, che non usano concimi chimici e le annaffiano solo con acqua riciclata. L'isola è perfetta per lo snorkeling e per le immersioni: intorno, infatti, c'è una splendida barriera corallina e una serie di scogliere e di grotte che fanno la gioia di chi ama il mare.

    Per prenotare. Le suite doppie, ognuna con la veranda che dà sul giardino tropicale, vanno da 440 euro a persona, in pensione completa. www.desroches-island.com.

  • 3 12
    Credits: Getty

    India
    Nel regno delle tigri da salvare

    Il Kahna National park è il regno delle tigri che rischiano l'estinzione: si teme che dal 2015 diventerà difficile avvistarne una. Ecco perché anche il Banjaar Tola Lodge, situato sulle sponde di un fiume ai confini della riserva indiana, investe nella salvaguardia di questi felini. Un gesto d'affetto verso la natura che qui è talmente rigogliosa da avvolgere le suite, tutte arredate con pezzi di artigianato locale, in un groviglio di bambù e tronchi dalla forma bizzarra. Come il tipico ''kallu'', detto anche ''albero fantasma'', per la sua corteccia bianca. Una vacanza in questo paradiso, a cinque ore d'auto da Jabalpur e da Nagpur, offre la possibilità di fare dei safari emozionanti, di dedicarsi al birdwatching, avvistando specie rarissime di uccelli e di vedere fiori e piante introvabili in altre parti del mondo.

    Per prenotare. Fino al 15 aprile una notte costa 475 euro a persona. www.tajsafaris.com/our_lodges/banjaar_tola/default.php.

  • 4 12

    Cina
    Extra lusso nella foresta di bambù

    Silenzio, tranquillità, armonia con la natura. È quello che cerca chi soggiorna al Crosswaters, il lussuoso ecolodge a 5 stelle che sorge alla confluenza dei fiumi  Gankangmei e Sumaoping, nel Nankunshan. In questa regione della Cina del Sud, coperta per il 96% da foreste dove crescono oltre 2.000 tipi di piante, la parola inquinamento è sconosciuta. Tutte le suite sono immerse nel verde, tra fiori di loto e orchidee, e arredate secondo la filosofia del feng shui con mobili di design, realizzati solo con materiali naturali. Anche la cucina predilige prodotti del territorio, come il tofu, le radici di bambù e le foglie di tè, secondo le antiche ricette della popolazione cinese degli Hakka. E la meravigliosa Forest Spa, circondata da piante di bambù, dove lavorano i terapisti provenienti da una famosa scuola di Bali esaudisce i desideri di chi sogna una vacanza zen.

    Per prenotare. Una notte in doppia costa da 140 euro a persona, escluse le attività (www.crosswaters.net.cn).

  • 5 12
    Credits: Sime

    Isole Vergini
    Tutto si recupera con la creatività degli ospiti

    Sull'isola di St John, i rifiuti si trasformano in opere d'arte e dalle lenzuola d'albergo si ricavano abiti e tessuti. Insomma non si butta via niente. È questa la filosofia del fondatore degli alloggi eco (Maho Bay Camps , Harmony Studios e Concordia Eco-tents, www.maho.org), premiati molteplici volte nel corso degli anni. Stanley Selengut, ex ingegnere civile quasi ottantenne, manifesta così il suo amore sconfinato per Madre natura. Gli ospiti possono partecipare attivamente e divertirsi creando i loro oggetti con il vetro o l'alluminio riciclato. E la doccia si fa rigorosamente con acqua riscaldata dal sole. Quest'angolo di paradiso americano fa parte del network internazionale di biosfere protette creato dall'Unesco.  

    Per prenotare. Con Alidays (tel. 02 54101524, www.alidays.it), 7 notti (2 al Bw Emerald Beach di St Thomas e 5 al Maho Tent Cottage di St John) costa da 1.150 a persona, volo e traghetti inclusi.

  • 6 12

    Australia
    Un bungalow in cima alle mangrovie

    Siamo nel Queensland del Nord, conosciuto anche come Wet tropics. Il Daintree Eco Lodge & Spa, che nel 2009 ha ricevuto il premio come migliore struttura turistica green-friendly del mondo, si trova qui, nel cuore dell'omonima foresta pluviale, tra fiumi, baobab e 430 specie di uccelli. Viene spontaneo sentirsi tutt'uno con la natura quando ci si risveglia in uno dei 15 bungalow sopra agli alberi, le fronde delle mangrovie entrano dalle finestre e i trattamenti di benessere della Spa, con piscina riscaldata a energia solare, profumano di miele e lime. Da provare il bagno purificante e anti-stress nel lago naturale vicino al resort, per poi rinvigorirsi sotto le acque della cascata.

    Per prenotare. Fino al 31 marzo si può approfittare dell'offerta World's Best Package: 2 notti con colazione e tour della foresta accompagnati da una guida aborigena a 346 euro per coppia (che è la metà del prezzo normale), www.daintree-ecolodge.com.au.

  • 7 12

    Costa Rica
    Davanti al mare, sotto un tetto di palme

    È merito di John e Karen Lewis, se oggi il Lapa Rios è diventato un paradiso dell'ecoturismo, segnalato anche dal National Geographic come uno dei più belli al mondo. Nel 1990 infatti la coppia del Minnesota ha investito tutti i risparmi nella costruzione di un ecolodge, vicino al Parco nazionale Corcovado, nella penisola Osa nel rispetto totale della foresta e delle spiagge. Oggi nei 16 bungalow con il tetto di palme intrecciate e vista oceano si può fare anche la doccia con l'acqua piovana, partecipare al programma di riforestazione piantando il proprio albero (con tanto di certificato) oppure portare i bambini ad assistere a una lezione nelle aule della Carbonera School, costruita e finanziata dall'ecolodge.

    Per prenotare. Fino a metà maggio è alta stagione e una notte in doppia costa 275 euro a testa, compresi tutti i pasti e le bevande. L'estate è la stagione delle piogge, che dura fino a metà ottobre. www.laparios.com.

  • 8 12

    Lapponia
    Proprio come la regina delle nevi

    Nella terra di Babbo Natale, delle corse sulle slitte trainate dai cani e delle magiche aurore boreali c'è un hotel speciale. A 200 km dal Circolo Artico, nel villaggio di Jukkasjärvi, Lapponia svedese, il nuovo Icehotel è pronto ad accogliere gli ospiti nelle sue stanze di ghiaccio. La scommessa è grande: entro il 2015 l'albergo vuole produrre più energia di quella che consuma e diventare così CO2-negativo. Intanto le attenzioni ecologiche non mancano. L'acqua usata viene prelevata ogni anno dal vicino fiume Torne, e con l'avvicinarsi della primavera ritorna alla natura quando le temperature si alzano e inizia lo scioglimento dell'hotel. Non solo: viene riciclata anche l'aria calda prodotta dalla lavanderia e l'impianto di ventilazione sfrutta l'energia geotermica.

    Per prenotare. L'Icehotel resta aperto fino al 18 aprile, una notte in doppia costa da 139 euro a persona, da 153 euro per dormire nelle stanze di ghiaccio, www.icehotel.com.

  • 9 12

    Italia
    La navicella spaziale parte dalle Alpi

    Dai progetti del designer londinese Ross Lovegrove, sembra una navicella spaziale sospesa nell'aria ma in realtà l'idea è molto più romantica di quello che può apparire a prima vista. La Capsula Alpina, infatti, è una stanza per dormire sotto le stelle a 2.100 metri di altezza, con un panorama a 360 gradi, immersi nella bellezza del paesaggio innevato d'alta montagna. Verrà installata sul Piz la Ila, in Alta Badia. Un rifugio di design high tech, ma allo stesso tempo totalmente ecologico, sospeso nell'aria grazie a un campo elettromagnetico e una struttura in doppio vetro per vedere all'esterno in ogni condizione ambientale. Saranno, infatti, calore e vento a produrre energia, grazie ai pannelli solari integrati a una mini turbina eolica.

    Per prenotare. L'apertura è prevista per la fine del 2010 quando saranno possibili brevi soggiorni. Per ogni aggiornamento visitare il sito ufficiale del turismo www.altabadia.org.

  • 10 12

    Rep. Dominicana
    Questo è lo stile tropicale originale

    È stata dichiarata dall'Unesco ''Riserva della biosfera''. Solo questo basta a fare capire quanto la natura a Bahoruco, nella provincia di Barahona, sia sorprendente. Proprio qui c'è il Casa Bonita Tropical Lodge che, con le sue 12 casitas dal tipico tetto di canne caraibico, domina l'oceano dall'alto di una collina. In quest'angolo privato dell'isola di Santo Domingo, è possibile godere la colorata atmosfera caraibica lontano dai circuiti classici del turismo. È il punto di partenza per un ecotour a cavallo, in bici o a piedi nel parco Jaragua o al lago salato più grande delle Antille: l'Enriquillo. Ai fornelli c'è lo chef Carlos Estevez, che compra crostacei freschi nel villaggio di pescatori e si occupa di persona della spesa a chilometro zero nei mercati locali.

    Per prenotare. Hotelplan (tel. 0272 1361, www.hotelplanitalia.it) propone 7 notti da 1.780 euro a persona in doppia e prima colazione (volo incluso), www.casabonitadr.com.

  • 11 12

    Brasile
    Un'oasi protetta circondata dai parchi

    Il Tivoli Ecoresort Praia do Forte, uno dei più belli del litorale a nord di Salvador de Bahia, in un'area protetta con circa 12 km di spiaggia deserta e circondato da ben 10 parchi naturali. Il più vicino, Sapiranga, è a soli sei chilometri: ci si può andare anche a piedi. Qui le orchidee crescono spontaneamente e il rumore della cascata riproduce una rilassante eco all'interno della foresta. Per chi preferisce le spiagge, a Enseada de Tatuapara si fa windsurf, mentre Papa-Gente è formata da piscine naturali. Ma verde e specchi d'acqua non mancano nemmeno all'interno del resort, concepito proprio come una riserva ecologica. Da un attento smaltimento dei rifiuti alla gestione attenta dell'acqua, qui il rispetto dell'ambiente viene prima di tutto.

    Per prenotare. Sei notti in b&b a partire da 1.642  euro, volo a/r compreso: è la proposta di King Holidays (tel. 0636210380, www.kingholi days.it, www.tivolihotels.com).

  • 12 12

    Sud Africa
    5 stelle nel cuore della savana

    Stile coloniale, tetto di paglia e finestre scorrevoli per godere  dell'atmosfera del bush africano. Il Tuningi, ecolodge, 5 stelle in una valle della Madikwe Game Reserve, prende il nome da un antico albero di fico. Un'attenzione particolare verso la natura che traspare anche dalla cucina, a base di verdure ed erbe aromatiche coltivate nell'orto del resort, la costruzione di un impianto di riciclaggio dell'acqua e il progetto in corso per il recupero di lattine, vetro e carta. Di sera, dopo una giornata di safari in auto o a piedi, è tradizione riunirsi tutti intorno al fuoco con i ranger per cenare e ascoltare in silenzio i rumori della savana e dei suoi animali.

    Per prenotare. Il resort è una delle punte di diamante della catena Ecoluxury di Viaggi dell'Elefante (tel. 0660513000, www.ecoluxury. com). Il prezzo di una doppia per una notte parte da 430 euro a persona. La pensione completa e i safari in 4X4 sono esclusi.

/5

Una volta gli alberghi con un'anima green erano pochi e spartani. Oggi offrono il comfort di un grand hotel immerso in paesaggi dalla natura spettacolare

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te