I libri da leggere sotto l’ombrellone

  • 1 11
    Credits: Sperling & Kupfer

    LA TRAMA

    Quando Linn perde in un solo giorno fidan­zato, casa e lavoro, impara due grandi lezioni. La prima: mai mettere tutta la tua vita in ma­no a un uomo. La seconda: mai disperare, perché la vita stessa sa sempre come sorpren­derti. Di lì a poche ore, infatti, un certo Mr. Cunningham, «cacciatore di eredi», spunta dal nulla con una notizia sensazionale: Linn ha ricevuto una casa negli Hamptons da una fantomatica zia d’America.

    Lasciata la Germania con il primo volo per New York, Linn scopre così la Sea Whisper Inn, ovvero la locanda Sussurro del Mare: un’antica villa, un tempo adibita a pensione, dotata di parco, discesa al mare e – nuova sorpresa – cinque inquilini fissi. Sono i migliori amici della zia, cinque arzilli vecchietti che sanno come godersi la vita, tra Manhattan ghiacciati e riposini pomeridiani. Mentre Linn tenta di escogitare un piano per salvare dai debiti la casa e magari riaprirla ai turisti, è sempre più conquistata dai fantastici cinque e dai loro racconti affascinanti su zia Dorothy e sulla vita glamour che si era reinventata dopo la fuga dall’Europa.

    Ma in quella storia manca un dettaglio fon­damentale, un segreto struggente di cui resterebbe traccia solo in un quadro, miste­rioso e introvabile. Proprio la ricerca di quel dipinto scomparso permetterà a Linn di aprire una porta su quel passato… e fare finalmente luce sul proprio futuro.

    Compra online La locanda dove il mare parla piano.

    L’AUTRICE

    Emma Sternberg è nata ad Amburgo nel 1979. Dopo avere studiato Scienze della co­municazione per otto semestri, ha accettato un lavoro in radio e non si è mai laureata – cosa di cui si è sempre pentita (ma solo un po’). Con La locanda dove il mare parla piano ha ottenuto un successo straordinario: il romanzo è rimasto per mesi nella Top Ten di Der Spiegel, vendendo centinaia di migliaia di copie.

  • 2 11
    Credits: Sperling & Kupfer

    La trama

    Nel cuore di Londra c’è una piccola libreria chiamata Bookends. Per quanto vecchia e malandata, è sempre stata un fantastico mondo di storie e di sogni per Posy Morland, sin da quando era bambina.

    Ora che l’anziana proprietaria, Lavinia, è morta lasciandole in eredità il negozio, Posy si ritrova a fare i conti con la realtà: restano solo pochi mesi per pagare i debiti, rilanciare la libreria e scongiurarne la chiusura. Posy avrebbe già un piano: farne il paradiso dei romanzi d’amore, il punto di riferimento per tutte le lettrici romantiche.

    Ma il nipote di Lavinia, Sebastian, imprenditore senza scrupoli, è convinto che puntare tutto sui gialli sia la strategia vincente sul mercato. Mentre tra i due la battaglia si fa sempre più accesa, Posy sfoga la propria collera nella scrittura. Pagina dopo pagina, intesse una trama di ambientazione ottocentesca dove tra i protagonisti – identici, guarda caso, a lei e Sebastian – scatta inaspettatamente la passione. E se la fantasia fosse già realtà?

    L’autrice

    Annie Darling vive a Londra in un minuscolo appartamento pieno zeppo di pile traballanti di libri. Le sue più grandi passioni sono i romanzi rosa e Mr Mackenzie, il suo gatto.

    Compra online La piccola libreria dei cuori solitari.

    La piccola libreria dei cuori solitari è il primo di una serie di romanzi ambientati in una libreria di Londra: ogni storia, autoconclusiva, ruota intorno a uno dei librai e a un libro che in qualche modo gli cambia la vita. Dopo il grande successo ottenuto in Gran Bretagna, questo primo romanzo è già in corso di pubblicazione in altri dieci Paesi.

  • 3 11
    Credits: Sperling & Kupfer

    LA TRAMA

    Cosa spinge un uomo a riempire uno zaino e percorrere a piedi quasi novecento chilometri da Milano a Roma? Sulle spalle l’essenziale, davanti nessun sentiero tracciato, nessun compagno, nessuna prenotazione, affidandosi all’antica leggerezza del viandante. Dopo anni di itinerari predefiniti, Riccardo Finelli ha deciso di uscire dalle strade battute e di tracciare il proprio cammino, seguendo una via dimenticata: il corso dei fiumi, che un tempo muovevano uomini, merci e mulini, e oggi scorrono pigri e abbandonati.

    Dal Naviglio pavese al Tevere, passando per il Po, il Trebbia, l’Elsa, l’Arbia, riaffiora un’Italia di piccoli centri e borghi arroccati, malinconica, generosa e accogliente, che ama e rimpiange la propria storia. Ne fanno parte Alessio, che tiene faticosamente in piedi l’oasi di Aviano; Lino, erede di una generazione di barcaioli che parla ancora la grammatica dell’acqua; o Carmela, che ricorda quando la vita di migliaia di persone ruotava intorno al Serchio.

    Ma un viaggio è fatto soprattutto di osservazione lenta e minuziosa, lunghi e interminabili silenzi, sospensione di giudizio. In questo spazio di solitudine e libertà, emerge la vera vocazione del camminatore: non raggiungere la meta ma esplorare la strada, riscoprire località cancellate dalle mappe, prendersi il piacere di deviare verso la bellezza insospettata dell’ordinario. In questo libro, Finelli ci invita a seguirlo e a ritrovare quell’istinto vagabondo e transumante che per millenni ha accompagnato l’umanità.

    Compra online Il cammino dell'acqua.

    L’AUTORE

    Riccardo Finelli, giornalista e scrittore, esplora da dieci anni luoghi inediti e viaggi a passo lento. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Destinazione Santiago (2016). In precedenza erano usciti con Incontri Storie d’Italia (2007), C’è di mezzo il mare (2008) e 150 anni dopo (2010) e con Neo Edizioni Coi binari fra le nuvole (2012) e Appenninia (2014).

  • 4 11
    Credits: Sperling & Kupfer

    LA TRAMA

    Un padre rinuncia al cibo per non abbandonare il figlioletto, un gruppo di giovani bulli tormenta un compagno, una femmina dall’aspetto dolce e timido si rivela una killer spietata. Non sono i personaggi di una nuova serie tv, ma un pinguino, uno stormo di piccioni, una coccinella: protagonisti, insieme a molti altri tipi originali, di racconti sorprendenti raccolti dall’autore nel mondo degli animali.

    Muovendosi come un reporter a caccia di scoop, Metello Venè spia insetti, uccelli, pesci, mammiferi giganti e bestiole da compagnia in vari momenti della loro giornata e ne registra abitudini, vizi, imprese e misfatti. Scopriamo così che i cigni sono compagni fedeli e premurosi, mentre i barbagianni lasciano spesso le loro penne nei nidi altrui e le chiocciole – chi lo direbbe mai – praticano il sesso estremo.

    E ancora che le vespe sono le vere inventrici della carta, i rinoceronti usano bagni pubblici per i loro bisogni e le simpatiche formiche non sono affatto più laboriose delle povere cicale, messe in cattiva luce in una famosa favola di Esopo. Dalle sue pazienti e appassionate osservazioni nasce questa variegata serie di storie - molte delle quali vissute personalmente - che mostrano animali di ogni specie in famiglia e al lavoro, a tavola e a letto, in viaggio e in guerra e compongono un curioso e affascinante romanzo «bestiale», che non ha niente da invidiare alla più brillante commedia umana.

    Compra online Una giornata bestiale.

    L’AUTORE

    Metello Venè (Milano, 1961) è giornalista. Da sempre appassionato di comportamento animale e biologia marina, per oltre quindici anni ha girato il mondo come inviato speciale del mensile di natura e civiltà Airone. È autore di Attrazione bestiale (1993), Animali che passione! (2001) e Il marciapiede lungo (2015).

     

     

  • 5 11

    María Dueñas l'avevamo conosciuta per  il precedente e altrettanto valido La notte ha cambiato rumore. Ora il suo nuovo Un amore più forte di me, bestseller in Spagna, arriva in Italia. Tanto successo viene dalla perfetta scrittura di María Dueñas ma anche dalla protagonista: una donna apparentemente invulnerabile, in fuga dall'uomo che l'ha tradita. Ora lei parte alla ricerca di un misterioso letterato volato oltreoceano e scomparso trent'anni fa. L'indagine avventurosamente letteraria rivela retroscena imprevedibili e persino intrighi politici. Ma anche l'occasione per tornare a riscoprire la voglia di concedersi all'amore. Cioè il passaggio essenziale per riscoprire se stesse e il proprio avvenire.

    Consigliato a: donne curiose dei propri sentimenti

    Un amore più forte di me, di María Dueñas (Mondadori) - Compra il libro - Scarica l'ebook

  • 6 11

    Questo romanzo racconta una famiglia di donne incredibili, dotate di una longevità genetica straordinaria, chissà perché riservata soltanto al ramo femminile. Cinque generazioni, da Anna (112 anni ben portati) e Bet (90) fino a Erin (20 ma destinata a vivere per molto altro tempo) sono le protagoniste di una narrazione fra realismo magico moderno e charme ammaliante.

    Consigliato a: donne che intendono imparare la misura dei segreti

    Le radici dell'albero d'ulivo, di Courtney Miller Santo (Mondadori) - Compra il libro - Scarica l'ebook

  • 7 11

    Se sotto l'ombrellone volete sorridere, procuratevi questo libro spassoso e leggero. Racconta di donne che "sentono troppo, amano troppo e ingrassano dentro, appesantendo il cuore". Ecco allora che un ascensore galantuomo e dotato di senso dell'umorismo ci racconta le disavventure delle sue passeggere, dei loro uomini e di alcuni tipi davvero fuori del comune. E del tasto in più, che lo ha reso speciale... L'autrice è Rossella Calabrò, che già ci aveva deliziato con la dissacrante ironia delle Cinquanta sbavature di Gigio (sì, Gigio, senza la erre).

    Consigliato a: donne spiritose con se stesse e con gli altri

    Il tasto G, di Rossella Calabrò (Sperling & Kupfer) - Compra il libro - Scarica l'ebook

  • 8 11

    "Anche quando sembra troppo tardi per ribaltare un'esistenza, l'unica cosa che possiamo fare è ricominciare da capo." Il romanzo di Rossella Milone prende le mosse da un avvenimento inconsueto, capace di spiazzare una famiglia e tutte le sue certezze: all'improvviso la nonna scappa con un uomo, il suo amore senile. Senza nemmeno lasciare un biglietto. I figli, la nipotina, persino il cucciolo appena adottato: tutti sono alla ricerca dei due fuggiaschi. Ma...

    Consigliato a: lettrici in grado di lasciarsi stupire dalla complessità e dalla tenerezza degli affetti

    Poche parole, moltissime cose, di Rossella Milone (Einaudi) - Compralo online - Scarica l'ebook

  • 9 11
    Credits: Astoria

    Ti piace Miss Marple? E allora impazzirai per Agatha Raisin. Agatha Raisin e la sorgente della morte (pubblicato da Astoria) è la settimana indagine che ha per protagonista una cinquantenne eccentrica e dal carattere difficile alle prese con misteriosi casi tra pittoreschi villaggi sparsi nel cuore dell'Inghilterra. Investigatrice per caso, Agatha si muove in un ambiente molto british e molto intrigante, che ti conquisterà.

     

     

    L'autrice, M.C. Beaton, è una scrittrice scozzese di 77 anni. In realtà si tratta di uno pseudonimo, il suo vero nome è Marion Chesney. M.C.Beaton è il nome che lei usa per le serie mistery. Questa che vede protagonista Agatha Raisin si compone di ben 23 casi, di cui sette pubblicati da Astoria.

     

    Agatha Raisin e la sorgente della morte, di M.C. Beaton (Astoria) - Compra il libro

  • 10 11

    Un romanzo commovente ambientato in uno scenario inconsueto. La voce narrante è quella fresca e innocente di una dodicenne che con mamma e fratello si ritrova a dover abbandonare la vita agiata di una metropoli per in un villaggio polveroso privo di acqua potabile e energia elettrica. Siamo in Nigeria e il padre di Blessing è scappato con l'amante, all'improvviso la famiglia, benestante fino a ieri, scopre di aver perso tutto. E le difficoltà del reinventarsi non finiscono qui...

    Consigliato a: donne interessate a culture lontane o all'universalità dei sentimenti sinceri

    Un cielo pieno di lucciole, di Christie Watson (Mondadori) - Compralo online - Scarica in ebook

  • 11 11
    Credits: Astoria

    Miss Julia dice la sua è il primo libro che la casa editrice Astoria dedica a Miss Julia, vedova sessantenne che, dopo aver passato 40 anni accanto a un marito noioso, si ritrova, alla morte di quest'ultimo, alle prese con avventure spassose.

     

    Se ti è piaciuto Pomodori verdi fritti, apprezzerai anche questo romanzo, inserito da Barnes&Noble nell'elenco dei Grandi Nuovi Scrittori Riscoperti.

     

    Ann B. Ross è una scrittrice americana (è nata in Georgia nel 1936) che ha dedicato la sua vita all'insegnamento e alla scrittura. La serie di Miss Julia, giunta ormai al 14° libro, ha avuto inizio nel 1999.

     

    Miss Julia dice la sua, di Ann B. Ross (Astoria) - Compra il libro

/5

I nostri consigli per le letture da mettere in valigia

D'accordo, Hosseini, Dan Brown e Camilleri. E  poi? E i libri scritti dalle donne? Se non hai ancora scelto quali libri mettere in valigia ecco i nostri consigli per belle letture in viaggio o sotto gli ombrelloni.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te