I licenziamenti in tempo di crisi? Un nuovo reality per la TV 

I licenziamenti in tempo di crisi si decidono con il televoto

di Francesco Neri  - 13 Maggio 2009

Vi sarà sicuramente capitato di dire "Perché hanno licenziato lui e quell'altro incapace è ancora al suo posto?". Dalla prossima estate le cose potrebbero cambiare. Il network americano Fox e la casa di produzione Endemol USA stanno preparando il primo reality sui licenziamenti in tempo di crisi. Il programma, intitolato Someone's gotta go (Qualcuno se ne deve andare), ruoterà intorno a delle piccole società di 15-20 impiegati alle prese con la recessione e con la necessità di ridurre il personale. Questa volta però la scelta non spetterà ai dirigenti, bensì ai  colleghi che avranno il potere di nominare i futuri disoccupati. Ogni dipendente della società avrà accesso ai registri delle Risorse Umane e in base a quanto troverano scritto, e ai rapporti con i colleghi, stabiliranno chi dovrà andare in nomination. Poi, come da tradizione dei reality, il televoto da casa sarà determinante.

Il programma non è ancora cominciato, ma già si sono scatenate le prime polemiche sui media americani che considerano il programma a dir poco scandaloso. La cosa sembra non avere nemmeno sfiorato il responsabile di Endemol USA, David Goldberg, che ha affermato: "Cosa c'è di più attuale della crisi economica e dell'occuparsi della perdita del lavoro? È un'estensione della vita reale".

A dire il vero esiste già un precedente, almeno su internet. Un'agenzia pubblicitaria belga aveva aperto un sito per permettere ai visitatori di decidere chi tra i suoi otto impiegati doveva essere licenziato. A selezione terminata, l'agenzia confessò che si era trattato soltanto di un modo per farsi pubblicità.

In attesa di vedere il primo episodio di Someone's gotta go, speriamo che qualcuno in Italia non prenda la cosa troppo sul serio e decida di trarre spunto dal programma.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/i-licenziamenti-in-tempo-di-crisi-un-nuovo-reality-per-la-tv$$$I licenziamenti in tempo di crisi? Un nuovo reality per la TV
Mi Piace
Tweet