I parchi sono in festa 

Il 24 maggio è la giornata europea dei parchi. Per l'occasione, nella settimana tra il 21 e il 29 maggio, vengono organizzate moltissime iniziative in tutta Italia

di Gian Marco Merlo  - 18 Maggio 2005

Ecco, da Nord a Sud, cinque idee divertenti. Scegli quella che preferisci, prepara lo zaino e mettiti un paio di scarpe comode: il tuo weekend sarà una vera boccata d'ossigeno.

>>Liguria

Chi ama i fiori non può perdere le escursioni proposte al Parco dell'Antola di Torriglia, in provincia di Genova. Il 22 maggio, a Pian della Cavalla, si ammira la fioritura dei narcisi. Il 29 si passeggia tra le orchidee selvatiche dell'altopiano di Caprile (tel. 010944175).

>>Piemonte

In un mulino in pietra ricostruito per l'occasione, il 29 maggio, nel Parco delle Vallere di Moncalieri (To) potrete assistere all'antica lavorazione del pane. E ascoltare un cantastorie che racconta divertenti leggende medievali (tel. 01164880172).

>>Lombardia

Al Parco Nord di Milano lo spettacolo è nei cieli. Il 22 maggio, con ingresso da Cinisello, c'è la festa degli aquiloni. Acrobazie, battaglie aeree e perfino balletti con musica. Chiunque può portare il suo aquilone e giocare nelle aree per gli amatori (l'ingresso è da Cinisello, tel. 0258320445).

Qui trovi tutte le informazioni sulle iniziative proposte dai parchi italiani per la settimana dal 21 al 29 maggio

>>Umbria

È un weekend di sport e divertimento quello proposto dal Parco dei Monti Sibillini, tra Norcia e Preci (Perugia). Si comincia venerdì 27.Mentre mamma e papà fanno   trekking, i bambini si divertono a passeggiare in groppa ai muli. Gran finale domenica con il rafting sul fiume Corno. Le prenotazioni si fanno al numero 800143355.

>>Sicilia
Il 29 maggio si sale in mountain bike. C'è infatti in programma la "dorsale", una pedalata aperta a tutti nel Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina. Si parte da Serro Merio e si arriva a Floresta. Potrete ammirare le isole Eolie e passare accanto al lago Biviere di Cesarò, popolato da uccelli acquatici. Ma da queste parti si nascondono anche capolavori d'arte. Per iscriversi occorre telefonare allo 0941705934.

Qui trovi tutte le informazioni sulle iniziative proposte dai parchi italiani per la settimana dal 21 al 29 maggio

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/i-parchi-sono-in-festa$$$I parchi sono in festa
Mi Piace
Tweet