I temi del romanzo L'aiuto: la solidarietà femminile 

Kathryn Stockett, l'autrice del libro "L'aiuto", mette in campo tre coraggiose protagoniste che, pur di combattere i pregiudizi e portare un po' di giustizia nel mondo, mettono a repentaglio se stesse. Quali sono le associazioni che operano nel campo della solidarietà femminile nel nostro Paese?

 - 10 Luglio 2009

La solidarietà femminile è uno dei grandi temi del romanzo L'aiuto, scritto dalla giovane autrice del Mississippi Kathryn Stockett. Le indimenticabili protagoniste del libro riescono a dar vita a una formidabile rete di sostegno reciproco che cambierà per sempre la loro vita. Proviamo a fare un elenco delle associazioni, enti, ong che si adoperano oggi per venire incontro alle esigenze e alleviare le sofferenze di tante donne del nostro mondo:

Pangea - Onlus che combatte la violenza contro le donne

Anche DonnaModerna appoggia Pangea

Difesa Donna

Guarda il video sull'autodifesa femminile

UNIFEM - È il Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per la donna. Creato nel 1976, fornisce assistenza finanziaria e organizzativa per soluzioni innovative dirette a promuovere l'avanzamento delle donne e l'eguaglianza di genere. Oggi, dopo più di trent'anni di attività, il lavoro dell'UNIFEM ha influenza sulla vita di donne e ragazze in oltre 100 paesi. Tra l'altro, esso contribuisce a fare intendere la voce delle donne alle Nazioni Unite su argomenti di importanza vitale e sul monitoraggio degli impegni presi nei loro confronti.

futuro@lfemminile - È il progetto di responsabilità sociale promosso da Microsoft in collaborazione con Acer e patrocinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità. futuro@lfemminile mira a favorire il potenziale femminile attraverso l'uso delle tecnologie, sia in ambito familiare che lavorativo (esempio, organizzando corsi di computer).

Intervita Onlus - Una Ong che mira a sostenere le popolazioni del Sud del mondo. Fornisce assistenza sanitaria di base e permettere l'accesso all'istruzione a bimbi ex soldato e donne e bambine vittime di violenza.

Sos Infertilità - Una onlus che offre consulenze gratuite a chi desidera un bambino che però non arriva. Il team di Sos Infertilità Onlus è presente anche nel nostro forum.

Working Mothers Italy - Il sito delle mamme che lavorano, che fornisce consigli su come conciliare carriera e famiglia.

ExpatClic.com - Aiuta le donne che si trovano al di fuori del loro Paese d'origine.

ADDIS - Associazione che ha come scopo l'assistenza sociale, psicologica e la tutela dei diritti civili delle donne separate e/o divorziate.

ActionAid International - Organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale. Attiva nei progetti di adozione a distanza e di sostegno alle donne.

Trovi tanti link utili su www.women.it.

Anche Facebook può venire in aiuto.

Torna alla homepage dello speciale

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/i-temi-del-romanzo-laiuto-la-solidarieta-femminile$$$I temi del romanzo L'aiuto: la solidarietà femminile
Mi Piace
Tweet