Il triangolo al cinema: lui ama lei, lei ama l’altro

  • 1 8
    Credits: BIM

    Esce nelle sale il 27 marzo 2009 Two Lovers, il nuovo e bellissimo film di James Gray con Joaquin Phoenix e Gwyneth Paltrow. Un film romantico e disperato ambientato sulle rive di Brighton Beach, a New York. Per l'occasione, diamo un'occhiata ad alcuni tra i più celebri triangoli amorosi della storia del cinema.

  • 2 8
    Credits: Zuma/Lapresse

    Il triangolo più famoso di sempre nella storia del cinema è probabilmente quello di Casablanca. Humphrey Bogart è Rick, Ingrid Bergman è Ilsa, e Paul Henreid è Victor Laszlo. Come finisce, lo sappiamo tutti: lei partirà con Victor nonostante ami ancora Rick, ma almeno per lui ci sarà l'occasione per "l'inizio di una bella amicizia", con il capitan Renault. Sai che consolazione.

    Guarda il trailer
    Compra il DVD

  • 3 8
    Credits: © 1960 by MGM

    Ne L'appartamento, capolavoro diretto dal maestro Billy Wilder nel 1960, il contabile C.C.Baxter (Jack Lemmon) si innamora di Fran, dolce ascensorista con il volto di Shirley MacLaine. Ma lei è l'amante del potente capo del personale (Fred MacMurray), il quale chiede a C.C., come se non bastasse, di prestargli l'appartamento per consumare la loro relazione. L'inevitabile tragedia finale verrà evitata soltanto dal caso, o forse dalla forza dell'amore.

    Guarda il trailer
    Compra il DVD

  • 4 8

    Uno dei migliori film dell'ultimo periodo di Woody Allen è Match Point, ed è appunto un triangolo amoroso i cui lati sono il fascinoso tennista irlandese Chris (Jonathan Rhys-Meyers), la figlia Chloe (Emily Mortimer, che rappresenta la stabilità, soprattutto economica, della famiglia), e la passione che lo trascina tra le braccia di Nola, la super-sexy Scarlett Johansson. Finirà tutto in vacca, come insegnano le regole della tragedia.

    Guarda il trailer
    Compra il DVD

  • 5 8

    La morte ti fa bella è uno spassoso film del 1992 di Robert Zemeckis, che ai tempi rappresentò un salto in avanti nello sviluppo degli effetti speciali. Ma quel che conta è la ciccia: ovvero, il triangolo. Prima, l'attrice Meryl Streep. Seconda, la sua compagna di scuola scrittrice Goldie Hawn. Terzo, l'uomo che le due si litigano tra un magico (e pericolosissimo) lifting e l'altro. Ovvero, il baffutissimo Bruce Willis.

    Guarda il trailer

  • 6 8

    Profondamente erotico è il triangolo alla base di The Dreamers, splendido film di Bernardo Bertolucci del 2003 e ambientato nel 1968. I protagonisti sono infatti due ragazzi e una ragazza, chiusi dentro un appartamento a scoprire la loro sessualità mentre fuori dalle finestre sta per esplodere il Maggio Francese. I tre irresistibili e sensuali attori sono Eva Green, Louis Garrel, e Michael Pitt.

    Guarda il trailer
    Compra il DVD

  • 7 8

    Il più famoso triangolo della storia della letteratura? Probabilmente quello tra lo scrittore Henry Miller, sua moglie June, e la scrittrice erotica Anaïs Nin. Raccontato in Henry e June nel 1990 da Philip Kaufman. A interpretare i tre caldissimi ruoli, rispettivamente, Fred Ward, Uma Thurman e Maria de Medeiros.

    Compra il DVD

  • 8 8

    Due uomini e una donna sono al centro di uno dei più bei film della grande regista Jane Campion. Lezioni di piano è uscito nel 1993, portandosi a casa tre Oscar e la Palma d'Oro a Cannes. La protagonista è Ada (Holly Hunter), bella e muta, che arriva in Oceania con la figlia e un pianoforte per vivere con Alisdair (Sam Neill). Ma tra i due si metterà il rozzo George Baines, che pretende da lei delle lezioni. Sarà l'inizio di una discesa drammatica nelle voragini della passione.

    Guarda il trailer
    Compra il DVD

/5

Esce nelle sale il 27 marzo 2009 Two Lovers, il nuovo e bellissimo film di James Gray con Joaquin Phoenix e Gwyneth Paltrow. Un film romantico e disperato ambientato sulle rive di Brighton Beach, a New York. Per l'occasione, diamo un'occhiata ad alcuni tra i più celebri triangoli amorosi della storia del cinema

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te