cover

Impara a ballare… il Boogie woogie

Ti piacerebbe da tempo scendere in pista? L’ultima tendenza sono il Charleston, il Boogie e lo Swing. I passi base (e i consigli per il look) li trovi qui

Boogie woogie: impara i passi

Impara i passi del Boogie woogie 1. Uno di fronte all’altro, prendetevi per mano ed eseguite un kickball change: sollevate un ginocchio (lei il destro, lui il sinistro), abbassatelo e colpite il suolo con il tacco.

Che cos’è il Boogie woogie? È un ballo di coppia, esploso in Italia dopo la Seconda guerra mondiale, quando i ragazzi impazzivano per il boogie, la musica nata negli anni Venti che diventerà rock and roll. I movimenti tipici? Tanti salti e i piedi che battono il ritmo sul pavimento.

Boogie woogie: i passi

2. Spostate il peso del corpo su un lato (lei sul sinistro, lui sul destro) e, tenendovi per mano, fate un triplo passo (lo chassé): lei verso destra, lui verso sinistra. Ripetete dal lato opposto.

Quanto ci vuole per imparare il Boogie woogie? A differenza dello Swing, è un ballo meno tecnico, anche se molto veloce, e quindi più semplice. Con una lezione alla settimana, in un anno si è in grado anche di ballare i ritmi più frenetici, come la famosissima Tutti Frutti.

Ballo a due con il Boogie woogie

3. Ora l’uomo attira la donna al suo fianco destro e lei si avvicina con uno chassé.

L’abbigliamento giusto per il Boogie woogie Durante le prove ci vogliono indumenti leggeri. Un occhio di riguardo per le scarpe: devono avere il tallone rinforzato per attutire i colpi sul pavimento. Se non si trovano, vanno bene anche quelle da ginnastica, a patto che non abbiano la suola troppo piatta. Per le uscite serali, invece, ci si ispira alle pin up degli anni Cinquanta, le ragazze del telefilm cult Happy Days, per intenderci: gonna a ruota dalla vita altissima, capelli raccolti e cotonati, rossetto che più rosso non si può. Per lui, banana e brillantina.

Danza e adrenalina: Boogie woogie

4. Ripetete lo chassé con la sinistra, giratevi e mettetevi fianco a fianco, mentre lui cinge la vita a lei con il braccio destro.

Danza: impara il Boogie woogie

5. Ripetete dal passo 1 e, alla fine, date la mano al partner e passate con uno chassé sotto le braccia di lui.

Boogie woogie: passione vintage

6. Ora tornate al passo 1 ma con le posizioni invertite.

Riproduzione riservata