In crociera con i delfini 

Per le lettrici di Donna Moderna questa è un'opportunità unica: una vacanza avventurosa in barca, a un prezzo speciale. Leggete qui

di Paola Romagnoli  - 05 Agosto 2008

Questa settimana vogliamo raccontarvi di una vacanza davvero diversa dalle solite ed emozionante: una crociera di sette giorni in barca a vela, navigando nelle acque blu che circondano le isole di Paxos, Lefkada, Kalamos, Meganisi, Itaca e Cefalonia. Obiettivo? Divertirsi e avvistare i delfini. E Donna Moderna vi offre l'opportunità di farlo a un prezzo speciale. Una crociera, organizzata dal CTS (tel. 199501150, www.cts.it )  su un cabinato a vela di 12 metri, costa 720 euro, ma  per le lettrici che si presentano con una copia del giornale presso la sede Cts più vicina avranno diritto al prezzo speciale di 648 euro a persona a settimana. Naturalmente una volta a bordo bisogna aggiungere 15 euro al giorno di cassa comune (servono per fare la spesa, il rifornimento di gasolio e pagare il posto barca quando ci si ferma nei porti). Le partenze ancora disponibili sono queste: 10, 17 e 24 agosto, tutte con imbarco la domenica e ritorno il sabato dal porto di Marina di Gouvia a Corfù. I posti per la crociera di avvistamento sono limitati, ma in caso di esaurimento, alle lettrici di Donna Moderna il Cts assicura uno sconto speciale anche su altri campi di ricerca inseriti nel catalogo Pianeta Natura, come il monitoraggio delle tartarughe a Linosa, o ancora i delfini a Lampedusa.

La vita in alto mare. Una volta a bordo, insieme ad altri cinque compagni di viaggi, lo skipper e un biologo marino, l'avventura comincia. È vero, di solito la fortuna serve per incontrare i delfini, ma non in crociere come queste dove le rotte, studiate con precisione, sono una garanzia. L'obiettivo della navigazione, infatti, è  approfondire comportamenti e abitudini dei delfini. Si imparano le tecniche di fotoidentificazione e si scopre tutto sulla rilevazione dei dati acustici tramite gli idrofoni (strumenti di ascolto subacqueo). Dopo manovre, curiosità e spiegazioni che spaziano dall'ecologia all'etologia delle specie marine, chissà che i delfini, quando guizzano all'improvviso dall'acqua per giocare con i turisti,  non si lascino avvicinare fino a farsi sfiorare il dorso da una carezza indimenticabile. Un'emozione davvero impagabile.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/in-crociera-con-i-delfini$$$In crociera con i delfini
Mi Piace
Tweet