In crociera per dire addio all'inverno 

Si parte su navi bellissime verso le mete più calde, dai Paesi
arabi ai Tropici, per godersi una vacanza di lusso e festeggiare l'anno
nuovo al sole. E a bordo nessuno si annoia perché tra corsi di
cucina, lezioni di ballo e massaggi il divertimento è assicurato

di Manuela Soressi  - 12 Dicembre 2008

Un tempo sinonimo di vacanze di lusso per pochi eletti, oggi le crociere stanno diventando alla portata di tutti. Prezzi abbordabili, offerte vantaggiose e infinite proposte per chi cerca qualcosa di speciale da fare durante la navigazione. E così con un viaggio di soli sette giorni si riesce a conciliare tutto quello che si può chiedere a una vacanza: la vita da spiaggia, la visita di nuove città, la navigazione nei mari più belli e i divertimenti di lusso a 5 stelle di una grande nave. Tra spettacoli, feste, corsi sportivi, gare di ballo e coccole degne della più elegante beauty farm non c'è tempo per annoiarsi.

Il Brasile a passo di samba

A dicembre si naviga a passo di danza costeggiando e visitando Paesi che hanno fatto della musica e del ballo il loro linguaggio più coinvolgente e universale. Come il Brasile, dove si dirige la crociera sulla MSC Sinfonia (www.msccrociere.it, si salpa il 12 dicembre da Rio de Janeiro). Nei suoi 7 giorni di navigazione, la nave fa scalo a Salvador de Bahia, Macero e Ilheus per poi rientrare a Rio de Janeiro. Durante la giornata istruttori professionisti tengono lezioni di ballo insegnando i primi passi ai principianti e migliorando la tecnica di chi è a livello più avanzato. E poi la sera tutti in pista a scatenarsi a ritmo di samba e di tango negli eleganti saloni e sul ponte sotto le stelle. Le quote per una cabina doppia partono da 1.560 euro, volo escluso.

Verso Corfù a tutto benessere

Il Mediterraneo orientale è una destinazione ideale per andare incontro al sole e dimenticare l'inverno cittadino. Se poi la nave ha un grande centro wellness dove farsi coccolare, allora l'effetto relax è garantito. Sulla Costa Concordia (www.costacrociere.it ) c'è la Samsara Spa, uno dei più grandi centri benessere mai realizzati a bordo di una nave da crociera: oltre 6.000 mq affacciati sul mare, dove provare massaggi terapeutici con oli essenziali e antichi rituali ayurvedici per il corpo ispirati alle discipline orientali. Chi non vuole rinunciare a nessun lusso può scegliere le cabine o le suite situate proprio all'interno della Spa, con accesso diretto all'area benessere. Il 21 dicembre la Costa Concordia salpa da Civitavecchia, l'indomani è a Savona e poi naviga tra Tunisi, La Valletta, Olimpia e Corfù. Il viaggio dura 7 giorni e i prezzi per la cabina doppia partono da 1.620 euro e da 2.900 euro per le cabine Samsara.

Ai Caraibi per il veglione

Dal 30 dicembre, e per 11 giorni, la Emerald Princess della compagnia Princess Cruises (www.giocoviaggi.com ) naviga verso i luoghi più belli dei Caraibi. Fort Lauderdale, Princess Cays (Bahamas), St. Thomas, St. Kitts, Barbados, St. Lucia, Antigua: i gioielli di questo mare ci sono proprio tutti. Anche a bordo la crociera si preannuncia eccezionale perché il tempo è interamente scandito da mille attività, che i passeggeri possono organizzare secondo i loro gusti e desideri. Oltre ai trattamenti nella Spa e alle attività sportive, dallo yoga alla kick-boxing si possono seguire gli interessanti corsi del programma Scholar Ship@ Sea: fotografia, computer, ceramica, club letterari e arte della navigazione. Le tariffe della cabina doppia partono da 2.016 euro, escluso il volo.

Nel Golfo Persico notti fiabesche

C'è tutto il fascino del Medio Oriente nella crociera di Costa Victoria (www.costacrociere.it ) che riunisce, in esclusiva, quattro destinazioni tra le più gettonate del momento: Dubai, Oman, Abu Dhabi e Bahrein. A bordo l'atmosfera è quella fiabesca da Mille e una notte: durante le sfarzose feste Arabian night, si può imparare a ballare l'antica e sensuale danza del ventre e magari venire addirittura eletta Miss Sherazade. La Costa Victoria parte da Dubai tutti i sabati del mese di gennaio: i prezzi per una cabina doppia partono da 2.380 euro. Prenotando entro il 15 dicembre si può usufruire della promozione "Magnifico Gennaio" che prevede uno sconto di 500 euro per le partenze del 10, 17 e 24 gennaio 2009.

Sul Mediterraneo con gli chef

Il piacere di una vacanza sul mare può essere abbinato al gusto di scoprire le delizie della buona cucina. È la proposta per i gourmet della crociera enogastronomica della nave MSC Poesia (www.msccrociere.it , dal 9 al 20 gennaio). Mentre si naviga nel Mediterraneo tra Egitto, Cipro, Turchia e Creta, grandi chef svelano i segreti dei piatti più gustosi, da quelli di tradizione italiana alle specialità esotiche come il sushi, mentre noti sommelier insegneranno l'arte della degustazione del vino e le tecniche di abbinamento con il cibo. Dopo tanta cultura culinaria si partecipa ai giochi e quiz a premi sui temi gastronomici, si seguono corsi di galateo dell'ospitalità e dimostrazioni pratiche su come allestire la tavola. La MSC Poesia salpa l'8 gennaio da Napoli e il 9 da Genova, e fa tappa a Katakolon, Pireo, Rodi, Alessandria d'Egitto, Limassol, Marmaris e Iraklion prima di rientrare a Napoli e Genova. Le quote per una cabina doppia partono da 1.280 euro.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/in-crociera-per-dire-addio-all-e2-80-99inverno$$$In crociera per dire addio all'inverno
Mi Piace
Tweet