Inizia l'anno con una settimana bianca 

Sogni una vacanza in montagna? Donna Moderna è andata
a caccia di occasioni per te. E ha scoperto che per
passare sette giorni sulle piste bastano anche 300 euro

di Ornella d'Alessio, Ornella d'Alessio  - 05 Gennaio 2005
Tag: in forma sci

>>In Abruzzo, sul tapis roulant

A Ovindoli (Aq), all'interno del Parco del Monte Sirente-Velino, c'è il tapis roulant coperto più lungo del mondo (225 metri). E poi escursioni a cavallo, pattinaggio, fondo e 30 chilometri di discese. Con Eden (tel. 07214421) 7 notti in pensione completa all'Hotel Ovindoli (3 stelle) e la tessera club costano da 294 euro, sconti per i bambini sotto i 12 anni in camera con i genitori.

>>In Piemonte sci sotto le stelle

100 chilometri di piste da discesa e dieci di sci da fondo. Siamo a Prato Nevoso (Cn), nel comprensorio Mondolè delle Alpi Marittime che, da quest'anno, avrà anche le piste illuminate e aperte di sera. Per i bambini ci sono due tapis roulant con cui salire a quote diverse e Pratolandia, un grande parco giochi sulla neve. E gli appassionati di snowboard hanno a disposizione uno snowpark attrezzato per le evoluzioni. L'affitto di un appartamento per quattro persone, in centro, parte da 370 euro la settimana. Dal 9 al 21 gennaio 7 giorni e skipass all'Hotel Mondolé (tel. 0174 334121) costano a partire da 330 euro. Turismo di Prato Nevoso, tel. 0174334133.

>>Tra le cime della Val d'Aosta

Courmayeur (Ao), una delle più prestigiose capitali invernali, richiama sciatori da mezza Europa. Qui, infatti, basta alzare gli occhi per vedere il Monte Bianco, il Rosa e il Cervino. Con Alpitour (tel. 01713131) una settimana a pensione completa all'Hotel IClub Telecabine, dal 15 al 21 gennaio, costa 350 euro. Dal 12 al 19 marzo 385 euro. Per i piccoli fino a 6 anni, con 16 ore di scuola e skipass, il prezzo è sempre di 170 euro.

>>Con i bambini in Lombardia

Per chi fa le vacanze insieme alla famiglia e ama uscire dall'albergo con gli sci ai piedi il luogo ideale è Montecampione (Bs). Aviomar (tel. 02 583941) propone una settimana a pensione completa, in un hotel residence sulle piste e con miniclub, da 315 euro; l'affitto di un appartamento con quattro posti da 490 euro.

>>Discese romantiche in Veneto

Nel cuore dei Monti Pallidi, c'è la Ski Area Trevalli (100 chilometri di piste), una delle più romantiche del Dolomiti Superski. Tra Falcade e Passo San Pellegrino (Bl), quindi, si scia tra panorami mozzafiato, in vista della Marmolada e delle meno famose ma ugualmente splendide cime d'Auta e Focobon. Seguendo lo Skitour dell'Amore si ha la possibilità di muoversi da un paese all'altro, senza lasciare gli sci. La pista più sensazionale è quella degli innamorati: 12 chilometri fra i boschi, a cui fanno da quinta le Pale di San Martino. Dopo lo sport ci si diverte con Montagne ridenti. L'iniziativa, dedicata all'umorismo femminile, propone anche le vignette di Pat Carra Consorzio turistico (tel. 0437599068; www.falcadedolomiti.it. Se in questo sito clicchi su Offerte speciali, trovi tanti pacchetti alberghieri). Questo è un posto perfetto anche per rilassarsi, per esempio alla beauty farm dell'Hotel Monzoni (tel. 0462573352), al Passo San Pellegrino, dove organizzano corsi di ballo, programmi fitness personalizzati ed escursioni. Dalle 16 alle 19 funziona il miniclub aperto ai bambini dai 4 anni. Una settimana a mezza pensione costa da 525 euro.

>>L'Alto Adige visto dal cielo

Nei cieli di Dobbiaco (Bz), dall'8 al 15 gennaio c'è un raduno di mongolfiere. Un'occasione unica di vedere dall'alto le vette più belle dell'Alta Pusteria (escursioni da 170 euro). Il 9 e il 15 sono dedicati ai più piccoli con voli ancorati, sicuri e gratuiti, e uno spettacolo di aquiloni. E poi c'è il dirigibile  che si potrà usare come "taxi per il cielo". Alla festa di chiusura sono previsti un volo in notturna e tanta musica. Il pacchetto Settimana con il naso all'insù (mezza pensione in hotel 2 o 3 stelle e giro in mongolfiera) costa da 470 euro. Consorzio turistico tel. 0474913156; www.tre-cime.info.

>>Slalom in Toscana

Da un parte le Alpi, all'orizzonte il blu del Mediterraneo: questo è l'Abetone, dove il mitico campione Zeno Colò ha fatto i primi slalom. Con Abetour (tel. 0573 606970) 7 giorni a pensione completa, in hotel 3 stelle vicino alle piste, a gennaio costano da 315 euro.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/inizia-l-anno-con-una-settimana-bianca$$$Inizia l'anno con una settimana bianca
Mi Piace
Tweet