jane fonda an2011 cover

Jane Fonda, 75 anni in grande forma

L'aerobica e il fitness le han giovato. L'attrice americana ha un fisico e un'energia invidiabili. E si sente ora più felice che mai

Jane Fonda settantacinquenne solare

Osservandola nel suo corpo ancora niente male e nel suo sorriso disteso chi non metterebbe volentieri la firma sull’arrivare così in forma a 75 anni? E sì, perché Jane Fonda, grande attrice in primis, ma non da meno sostenitrice del fitness, il 21 dicembre spegne 75 candeline!

E sul suo sito proprio oggi lancia un messaggio più che positivo. Che vi illustriamo in questa gallery.

(Nella foto è stata immortalata sul red carpet del Festival di Cannes il 17 maggio scorso).

Jane Fonda: "I miei 75 anni"

Sul suo sito Jane Fonda, in occasione dei suoi 75 anni, scrive: “Quando ero più giovane, fini ai 50 anni, ero sicuro che se avessi vissuto così a lungo sarei stata infelice, decrepita, brutta e sola.

Invece, sono più felice che mai, più in pace, sana, beh, ci sono momenti in cui il mio corpo mi fa male da ogni parte perché ho l’artrosi. Ma questo non mi definisce. Ho figli, nipoti, amici e un amante per lo più sani, amorevoli, intelligenti. Mi sento molto fortunata. So anche che questo non è successo per caso, ho lavorato duro (e continuo a lavorare) perché tutto fosse così“.

Jane Fonda, la paladina dell'aerobica

Jane Fonda scrive ancora: “Compio 75 anni il 12/21/12, il giorno in cui i Maya e altri hanno previsto che un’era sarebbe giunta al termine. Ci quelli che interpretano questa previsione come la fine del mondo. Come molti altri, invece, sento che sarà un risveglio, un nuovo inizio“.

“Sono ottimista sul fatto che la notte più lunga che stiamo vivendo sta andando verso una nuova alba. Ma che questo riallineamento cosmico diventi un vero cambiamente verso la pace, l’amore, la compassione e l’equità, dipende da noi”.

Belle parole di energia e calore, da grande motivatrice come Jane sa essere. Ricordate quando negli anni ’80 diede vita alla “rivoluzione aerobica“, contribuendo a cambiare completamente i concetti di attività fisica, benessere e salute?

Jane Fonda ancora al cinema

Figlia d’arte del grande Henry Fonda, Jane ha saputo ripercorrere con una personalità tutta sua la brillante carriera del padre.

Proprio recentemente è stata protagonista di un ennesimo film in cui, con coraggio e nella sua smagliante forma, mette in luce, tra dramma e commedia, le difficoltà della terza età. La pellicola si chiama E se vivessimo tutti insieme? e la potete trovare ancora nelle sale.

In foto ripeschiamo alcune immagini dei suoi film passati: eccola qui in California Suite di Herbert Ross (1978).

Jane Fonda in Tornando a casa, 1978

Ecco Jane Fonda in Tornando a casa di Hal Ashby (1978): per questa sua interpretazione vinse il suo secondo Oscar come migliore attrice.

Il primo era arrivato con Non si uccidono così anche i cavalli? di Sidney Pollack (1971).

Jane Fonda è Barbarella, 1968

Ecco Jane Fonda sul set del film Barbarella (1968) di Roger Vadim: con questa pellicola che mescolava fantascienza e sensualità l’attrice americana divenne un’icona sexy.

Jane però ebbe l’abilità di svincolarsi dalla semplice e limitante etichetta di sex symbol, grazie all’impegno politico e sociale successivo. Fu infatti tra le star più attive nella protesta contro la guerra del Vietnam e una fervente femminista.

Jane Fonda 1965

23 gennaio 1965: Jane Fonda al Savoy Hotel, a Londra.

Jane Fonda, La calda preda

10 dicembre 1965: Jane Fonda a Parigi per girare La calda preda del suo ex marito Roger Vadim.

Oltre al grande regista Roger Vadim, ha sposato il politico Tom Hayden e il magnate della comunicazione Ted Turner.

Jane Fonda, Il piacere e l'amore

Jane Fonda ne Il piacere e l’amore, regia di Roger Vadim (1964).

Jane Fonda, In punta di piedi

Jane Fonda: con In punta di piedi (1960) di Joshua Logan inizia la carriera di successi dell’attrice americana.

Riproduzione riservata