Kim Basinger

L'8 dicembre 2013 Kim Basinger compie 60 anni. La diva americana per tutti sarà sempre la sexy Elizabeth di 9 settimane e 1/2, cult di sottile erotismo degli anni '80, anche se l'attrice da tempo ha voluto tenere lontano da sé lo stereotipo della bionda bella e sciocca.

Dopo la fama derivata dal film di Adrian Lyne, Kim ne ha passate di disavventure, dalla bancarotta al matrimonio fallito con Alec Baldwin, dall'agorafobia a una Hollywood che non la amava più. Il riscatto è arrivato nel 1998 con l'Oscar per la sua interpretazione in L.A. Confidential.

Ora aspettiamo di vederla in Third person di Paul Haggis: buon compleanno Kim!

Kim Basinger e le altre splendide sessantenni

L'attrice di 9 settimane e 1/2 compie 60 anni, vissuti tra successi, cadute e riscatto. Scopriamo le sue coetanee: Cindy Lauper, Anna Marchesini...

LE DIVE VEGANE

Michelle Pfeiffer ha scelto di eliminare dalla dieta sostanze animali e derivate. Ma non è la sola…

Anna Marchesini

Tra tutte le sessantenni del mondo dello spettacolo, italiane e non, è lei oggi la più bella, Anna Marchesini. Perché è così bella la sua lotta coraggiosa contro la malattia che da anni l’attanaglia e la limita anche nei movimenti, l’artrite reumatoide. È così bello il suo reagire buttandosi nella scrittura di romanzi. È bellissimo il suo mettersi ancora in gioco, pronta a farsi vedere in tv poche settimane fa a Che tempo che fa.

Anna ci ha fatto ridere tantissimo insieme al celebre Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Anna è ancora così meravigliosamente ironica e forte, alla faccia del tempo e del suo fisico esile.

Dalila Di Lazzaro

Una bellezza rifulgente l’ha sempre tenuta per mano, anche se la vita ha voluto ferirla spesso. Dalila Di Lazzaro ha compiuto 60 anni il 29 gennaio 2013 ed è ancora di un’avvenenza quasi imbarazzante.

Dopo gli esordi da modella e la carriera da attrice negli anni ’70, la morte di suo figlio Christian l’ha segnata portandola a ritirarsi dalle scene. In seguito a un banale incidente motociclistico, è anche afflitta da un dolore cronico che la costringe da anni a letto per buona parte del giorno.

Lei però non ha mai mollato, si è riversata sulla scrittura di libri e a livello sociale è a capo delle cosiddette “sentinelle anti-anoressia”.

Isabelle Huppert

Pensando a Kim Basinger o Cindy Lauper, sembra impossibile che entrambe siano già sessantenni. Sapere che Isabelle Huppert ha già scavalcato i sei decenni d’età, lo scorso 16 marzo, probabilmente fa invece meno effetto. Forse perché la sublime attrice francese non si è mai allontanata dalle scene, ha avuto una carriera puntellata di presenze costanti, è da anni che la seguiamo al cinema.

Eppure, guardando il volto di Isabelle, è fantastico notare che, anche se si notano alcuni segni del tempo, è lei la più affascinante tra le sue coetanee vip. Perché la sua è una bellezza vera, non tormentata da bisturi e ritocchini.

Nada

Era il 1969 quando Nada (cognome Malanima) conquistava con la sua voce roca e la canzone Ma che freddo fa.

Il pulcino di Gabbro, come venne soprannominata, ormai non è più una ragazzina ma quando sale su un palco (vedi il concertone al femminile Amiche per l’Abruzzo o il recente Lunatico Cosmico tour) ha sempre una grinta senza età.

Cindy Lauper

“Girls Just Want to Have Fun”, cantava nel 1983 la bizzarra e simpaticissima Cyndi Lauper. Il suo pop rock divertente e ritmato ha fatto ballare o innamorare generazioni (chi può dimenticare la dolcissima True Colors?!).

Oggi la stravagante Cindy non è più una “girl” e ha 60 anni. Sposata con l’attore David Thornton, è diventata madre a 44 anni. Nel tempo ha sperimentato nuovi stili musicali, da vera eclettica, e ultimamente è soprattutto il blues la sua strada.

Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi, l’avvenente attrice di Borotalco (1982) di Carlo Verdone, è una sessantenne che non ha saputo rinunciare al ritocchino che le ha alquanto tirato il viso…

Madre del 22enne Paolo, avuto con l’ex marito Massimo Ciavarro, per gli uomini della sua vita – coppia padre-figlio in gara a Pechino Express – ha sempre avuto parole grondanti d’amore.

Lina Sastri

Verace e sanguigna, genuina in tutte le piccole pieghe del suo viso, per Lina Sastri l’età è un dettaglio. La napoletanità vibra in lei, in tutti i suoi 60 anni di teatro, cinema, tv e canzone.

Riproduzione riservata