La dieta estiva di cani e gatti

  • 1 6
    Credits: Corbis

    5 regole da attaccare al "frigorifero delle vacanze" per non  dimenticarci mai che amare il nostro pet vuol dire capire i suoi  bisogni, dedicargli attenzione e nutrirlo al meglio. I consigli sono  della dott.ssa Benedetta Giannini, responsabile settore veterinario di  Almo Nature

  • 2 6
    Credits: Corbis

    In estate è fondamentale mantenere l'idratazione: il caldo è un nemico anche per cani e gatti. Quindi è meglio che abbiano sempre a disposizione acqua fresca, ma mai ghiacciata.

  • 3 6
    Credits: Corbis

    Se non l'hai ancora fatto, prediligi un'alimentazione mista, aggiungendo alle crocchette di Fido uno o due cucchiai di umido e proponendo a Micio alimenti umidi naturali ricchi di brodo. Questo permette, oltre a migliorare l'idratazione, di fornire minerali e vitamine stimolando l'appetito che con il caldo tende a diminuire.

  • 4 6
    Credits: Corbis

    Per un equilibrio alimentare ottimale alterna le ricette scegliendone sia a base di carne, sia di pesce, per fornire diverse fonti proteiche. Presta sempre attenzione all'etichetta soffermandoti a leggere gli ingredienti: le proteine devono essere al primo posto. Così sarai certa di quanto proponi al tuo pet.

  • 5 6
    Credits: Corbis

    Controlla anche quali grassi contiene la pappa che gli offri e la loro provenienza. Lascia perdere strutti o prodotti che non permettono di individuare la fonte (per esempio la scritta "oli e grassi"), ma orientati su cibi con ben descritto olio di pollo, olio di pesce ecc.

  • 6 6
    Credits: Corbis

    Qualche vizietto è concesso! È vacanza anche per loro e noi dobbiamo farci perdonare mesi di "distrazioni" e di poco tempo dedicato a loro: concediamogli al massimo una volta al giorno qualche snack o biscotto per pet. Ma attenzione ai "vizi da vacanza" di amici e bambini durante le cene estive, chiediamo loro di cooperare: un tipico atteggiamento nelle serate conviviali  è "lasciar cadere" qualcosa dalla tavola...

/5
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te