La faccia nascosta della luna: delitti e misteri fra le star 

Il nuovo libro di Carlo Lucarelli si concentra sui misteri delle celebrità, fra musica, arte e storia

di Giulia Blasi  - 24 Giugno 2009

La "nera" ha sempre un fascino irresistibile, soprattutto se riguarda personaggi o fatti conosciuti, in cui più che il fatto in sé sono le sfumature, i dettagli ad essere inquietanti. Carlo Lucarelli - che la "nera" la maneggia in modo eccellente - ha appena sfornato il suo ennesimo libro-compilation di gialli, a volte senza soluzione, a volte con soluzioni aperte che lasciano spazio a teorie del complotto.

"La faccia nascosta della luna"  (la citazione dei Pink Floyd non è casuale) segue la formula consolidata della narrativizzazione: l'episodio di vita vera viene raccontato come se fosse un romanzo, e le persone coinvolte personaggi di finzione, che compaiono sulla scena e poi scompaiono come in un teatrino. Lucarelli parla di storie conosciute - Kurt Cobain, Jimi Hendrix, Heath Ledger, James Dean - raccontando lati non conosciuti. Ma parla anche di storie meno note, come il suicidio del musicista punk Darby Crash, o la morte di Nick Drake, cantautore folk inglese ora amatissimo, allora semisconosciuto.

Naturalmente non mancano le signore: da Wendy O. Williams, leggendaria ex pornostar diventata rockstar con The Plasmatics, e poi morta suicida, a Nancy Spungen, forse la più celebre delle groupie nonché fidanzata di Sid Vicious, che morì assassinata in circostanze tuttora misteriose. Ma c'è anche Jayne Mansfield, la cui morte truculenta è quasi più celebre della vita; Marilyn Monroe, e le teorie del complotto che circondano il suo decesso; ed Elizabeth Ann Short, più nota come la Dalia Nera, attricetta di belle speranze che finì smembrata su un prato senza che il suo omicida venisse mai individuato.

"La faccia nascosta della luna" non è un libro perfetto - molte storie finiscono proprio quando la faccenda si fa interessante, e il testo è disseminato di piccoli e grandi errori - ma è sicuramente un buon libro da portarsi dietro in vacanza, sotto l'ombrellone, per contrastare con il brivido del mistero il gran caldo che fa.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/la-faccia-nascosta-della-luna-delitti-e-misteri-fra-le-star$$$La faccia nascosta della luna: delitti e misteri fra le star
Mi Piace
Tweet