La scrittura erotica delle donne: un workshop per ridisegnare il corpo 

Quattro incontri con la partecipazione di scrittrici famose. A Roma a partire dal 25 febbraio

 - 17 Febbraio 2009

Saffo e le sue ancelle, L'amore solitario, Giochi di coppia, Piaceri estremi: questi sono i temi dei quattro incontri dedicati alla scrittura erotica che si terranno da Tuba a Roma (via del Pigneto 19) ogni mercoledi alle 21 a partire dal 25 febbraio. La scrittura erotica ha avuto la sua definizione terapeutica anche nell'ultimo congresso della Federazione Europea di Sessuologia tenuto a Roma ad aprile dello scorso anno. E su questo, ad ogni appuntamento condotto dalla giornalista e scrittrice Monica Maggi (docente a contratto presso l'Università Roma Tre, Scienze Politiche), si "racconterà" di come il sesso e tutto l' immaginario relativo alla sfera fisica sia finalmente tornato nella scrittura delle donne.

Nonostante speculazioni commerciali e alcuni prodotti di scarso valore, la scrittura erotica delle donne ha raggiunto risultati di innegabile importanza: togliere il monopolio della parola sessuata all'universo maschile, riappropriarsi dell'immaginario erotico, dare voce alle fantasie e, soprattutto, ridisegnare il corpo delle donne. Scrivere come riconquista del proprio corpo: sarà questo l'obiettivo dei quattro incontri. Da Anais Nin a Jeanette Winterson, da Almudena Grandes ad Alina Reyes, nei quattro appuntamenti a tema Monica Maggi racconterà l'evoluzione della parola erotica attraverso giochi di parole, crude descrizioni o sconvolgenti rivelazioni sul proprio vissuto (e fantasticato), delle maggiori scrittrici dall'antichità ad oggi.

Ci saranno inoltre letture a cura di Monica Maggi e dell'attrice di teatro Elena Falgheri. A seguire piccoli compiti "in classe", qualche esercizio di stile e lavori da svolgere a casa (da portare nella lezione successiva).

Per informazioni:

www.monicamaggi.it

www.cybertuba.org

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/la-scrittura-erotica-delle-donne-un-workshop-per-ridisegnare-il-corpo$$$La scrittura erotica delle donne: un workshop per ridisegnare il corpo
Mi Piace
Tweet