Libri: "Mamma col cuore" 

L'endometriosi è una malattia terribile e poco conosciuta. Nel 40 per 100 dei casi provoca sterilità ed è difficilmente diagnosticabile. Una donna che non ha mai smesso di lottare e sperare ha rotto il silenzio, con un diario e un sito web

di Laura M. Bosisio  - 27 Gennaio 2009

Silvia è giovane, intelligente, bella. Lo studio, e poi il lavoro, le regalano tante soddisfazioni, e anche nella vita privata è circondata dall'affetto della famiglia e dall'amore di Stefano, suo marito. È tutto perfetto? Sì, fino a poco dopo il matrimonio, quando la ragazza si trova di fronte a un ostacolo che mette in crisi tutte le sue sicurezze. Il bimbo tanto cercato e sognato non arriva, e questo scatena una serie di meccanismi che rischiano di distruggere il suo equilibrio, oltre a quello della coppia.

Silvia è la protagonista di "Mamma col cuore: la mia vita con l'endometriosi", ed è l'alter ego di Erika Ferraresi, una giovane donna che ha deciso di narrare la sua storia in una sorta di diario, per rompere il silenzio su una malattia grave e poco conosciuta. "L'endometriosi è una malattia silenziosa e subdola, difficile da accettare, non solo per il dolore fisico ma anche e soprattutto per quello psicologico", scrive Erika nella presentazione del suo libro.

Si verifica quando il tessuto normalmente presente nell'utero, l'endometrio, si infiltra in altri organi (ovaie, tube, intestino, vescica, ureteri, reni, polmoni, peritoneo), dove causa emorragie interne, infiammazioni, aderenze, cisti e noduli. È molto spesso estremamente dolorosa e può essere invalidante, nel 40 per 100 dei casi provoca sterilità. La diagnosi è difficile e per ora i medici non dispongono di una terapia specifica.

Erika si è trovata a fare i conti con questa terribile malattia, ma non si è arresa: con il sostegno di suo marito e della sua famiglia ha lottato, si è confrontata con medici empatici e con altri cinici e indifferenti al dolore, con strutture organizzate e con veri e propri labirinti, e ha scoperto che non c'è uno solo modo per essere mamma. Il suo libro è un diario che tende la mano alle donne come lei affette da endometriosi e le incoraggia a non perdersi d'animo.

Per diffondere ancora di più l'informazione è nato anche un sito, che ospita il blog di Erika e un forum in cui si parla della malattia, ma soprattutto ci si confronta, con la consapevolezza di non essere sole con il proprio dolore.

Mamma col cuore: la mia vita con l'endometriosi

Erika Ferraresi

Pendragon, 2008

176 pp, 13 euro

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/libri-mamma-col-cuore$$$Libri: "Mamma col cuore"
Mi Piace
Tweet